La gravissima situazione in Mesopotamia

La gravissima situazione in Mesopotamia La gravissima situazione in Mesopotamia I ribelli per la " guerra santa „ Londra, 1, mattino. Un comunicato circa la situazione In Mesopotamia (lice: «Fra il Tigri inferiori e e l'Eufrate inferiore la situazione diventa più grave si predica la guerra santa e si prevede che la tribù di Chcsad si. unirà presto ni ribelli. Intorno a Jamash sono stali osservali movimenti di bande ribelli si attendono nuovi attacchi contro le truppe inglesi. Sul medio Eufrate, IIallah è stala nuovamente attaccala, la mattina del 16 agosto do una forza di 1500 uomini. L'attacco à stato respinto dal fuoco di artiglieria britannica. Una colonna della 34.a brigata ha raggiunto Jàrborigah il 27 agosto. La sua marcia è stata, ostacolata dalle inondazioni che hanno portato via i binari. Vi è stata una recrudescenza, di sabotaggio contro la ferrovia Bagdad-Sharernl nella regione di Mandeli, ad est di Bagdad. Alcuni funzionari del Governi» sarebbero siati molestali. Si è cominciato a costruire dei blokhous sulla ferrovia Baijdad-Bakubah. All'ovest e a nord la situazione continua ad essere gravissima. La Convenzione militare tra la Francia ed il Belgio (Servìzio succiale delia Stampa) Parigi, 1, mattino. Un telegramma da Bruxelles annunzia che il Guardasigilli Va.ndcrveldc ha confermalo che il Governo di Bruxelles non incontrerà più nessuna opposizione per la firma dell'accordo militare franco-belga che deve aver luogo slamane. Da. fonte, ufficiosa si comunicano informazioni sul contenuto di tale accordo. La Convenzione franco-belga è puramente difensiva. Esm si occupa sopratutto di modificare i punti, di concentrazione dell'esèrcito belga che nel 191i erano a Malincs, a Lovanio ed a Bruxelles, in conformità dell'obbiettivo che si propone la convenzione, cioè assicurare la difesa della frontiera dal lato orientale. Le nuove basi, militari rimarranno segrete. Il canino trinceralo di Anversa, che nel passato costituiva, la base di difesa e di ripiegamento dell'esercito belga, è abbandonato Per un'altra base sulla quale però Sion vengono fornite informazioni. L'accordo non intacca le prerogative dei Parlamenti. Esso sarà loro sottoposto almeno nelle sue graniti Uree senza che i suoi particolari siano divulgati. I Parlamenti restano liberi di rifiutare i crediti richiesti da questi nuovi obblighi militari. Quando la Convenzione sarà stala conclusa' essa sarà portala a conoscenza del Governo britannico. PnivgvdctlomstgnqlneplrpscmstarIvbcrgIstzTdzgibegpstn"Una sfida a Farigi,, La riconferma dell'autenticità del testo d'accordo Francia-Wrangel {Servizio speciale Uclla Stampa) Londra, 1, mattino. Il labourista «Daily Herald» ha confermato la pubblicazione fatta ieri dell'accordo intervenuto fra il generale Wrangel ed il Governo francese. Il giornale anzi pubblica di nuovo il riassunto della supposta convenzione, e quindi lancia quella che esso chiama « una stldtt a Parigi » .Esso scrive. : « lori sera il Governo francese pubblicò un comunicato, dichiarando che il documento uscito sulle nostre colonne è « una falsiticazlono fabbricata dagli agoni! bolscevichi a scopo di propaganda estera ». Esso dice che alcune clausole (che. con somma cura si astiene dallo specificare) sono de.l tutto contrarie alla politica francese. -Senonohè il comunicato ammette che tl^enerale Wrangel «badalo alla Francia assicurazioni circa le sue.intenzioni di rispettare gli Impegni internazionali .contralti dalla Russia ». Queste «assicurazioni» non sono mai state rese pubbliche nè dal generale Wrangel. nò dal Governo francese. Perche mai ? Nemmeno ora il Governo francese osa pubblicarle. Perche mai? "E' abbastanza facile il dire che la nostra versione è ima falsificazione. Non sarà meno facile provare quest'affermazione. Noi proponiamo al Governo francese di tentarlo. E per cominciare esso dovrebbe pubblicare la propria versione del suo accordo col generale Wranlgel. Se invece non vorrà farlo, allora... ». Cicerin chiede il testo (ìclln Nota nincricana Londra, 1, mattino. Cicerin fece pervenire a Kamerieff un radiotelegramma per chiedergli se è possibile ot tenere il tosto, autentico ed ufficiale della Noia americana sulla Russia e la Polonia. Il commissario del popolo per gli affari esteri dice che egli ritiene eri-aie la traduzione Iran cese e per poter fissare la propria linea di condotta enti desidera conoscere in modo preciso il punto di vista" degli stati Uniti. La "Casa dogli intellettuali,, russi [Servizio speciale arila Stampa) Parigi, 1. mattino Il delegato norvegese Langhello, tornato di recente dalla llussia, pubblica nel « Poliliiken » di Stoccolma, il resoconto d.i una vi sita fatta a Massimo Gorltì. Il celebre scritto re ft stato nominato dal Governo dei SoViety direttore della « Casa desìi intellettuali », una specie di Asilo, in cui gli scienziati e gli scrittoi-i trovano una pensione a prezzi sopporta Itili e qualora siano inalati una infcrmeria gratuita, nella quale possono aspettare tran uiiillamente la guarigione. Onesta « Casa degli intellettuali » è stata stabilita nel sontuoso palazzo del Granduca Wladimiro. Essa è an cora piena in questo momento di operai, che finiscono di trasformarla per adattarla ai bisogni dei nuovi ospiTi. In una delle ali del palazzo, quaranta intellettuali sono già alloggiati. Ili'un altro padi-lioue si trova la rasa iK convalescenza, ove gli intelleliuaJi sono curati gratuitamente per sei settimane. Nulla manca di (pianto occorre, per distrarti : salotti firmoirs. biblioteche, sale di lavoro e perfino laboratori. Nei piani superiori funziona una calzoleria ed una sartoria per i bisogni degli ospiti. Vi si trovano pure un parrucchiere < una sala di docce. Nelle cantine vi sono enor mi provviste. « Siamo riforniti dal Governo ha dichiarato l'economo. — Il visitatóre è meravigliato da tanta munificenza. Un Sanatorio con cinquanta letti si aprirà fra breve; esso sarà destinato ai malati efr professioni libere, ai finali i Scviety per ricoverarli non mettono che due condizioni:.: mettere la loro scienza seprtzio della società e non cospirare con contro-rivoluzionari. L diiii d! Gbi tpssghtarnl

Persone citate: Asilo, Lovanio, Wrangel