Krassin richiamato a Londra

Krassin richiamato a LondraLa Russia e la ace europea Krassin richiamato a Londra Anche Cieerin e Litvinoff? li'America e la proposta rnssa — Una protesta di Orey. (Scrutilo speciale della Stampa) Londra, 27, notte. Si annunzia stasera die il Porcign Office ha incaricalo i suoi rappresentanti in Estonia di annunziare ai membri detta delegazione commerciale russa, che colà attendono i risultati, delle trattative in corso tra. Londra, e Mosca, la decisione del Governo malese di riprendere senza: ritardo ali interrotti negoziati coliing. Krassin, c questi, che si trova attualmente a Stoccolma, è stato richiamato d'urgenza a Revai dove si imbarcherà a bordo di una torpediniera, inglese a destinazione di Londra. La decisione inglese di riprendere i negoziati commerciali colla Ttussia e considerala, dai più. rome l'indizio di un prossimo accordo polìtico tra il Governo inglese ed il Governo russo. L'Rvcning News dire di sapere, che, insieme alla delegazione commerciale russa che si accinge ad imbarcarsi a Rcval, partiranno per l'Inghilterra anche Cieerin. e Litvinoff. Stasera è pubblicata una lettera che il visconte Edward Grey ha scritto a lord Robert Cecil. L'ecminislro dagli esteri inglese prolesta in -modo violento contro le dichiarazioni fatte alla Camera dei Comuni e secondo le quali. l'Inghilterra sarebbe obbligala ad intervenire a difesa della Polonia in. quanto essa è membro della. Lega delle Nazioni. Lord Grey dichiara che un tale principio costituisce un'ingiuria alla. Lega ed afferma che se la Polonia si trova, attualmente in una situazione cosi disperata ciò dipende, unicamente dal fatto che la Lega delle Nazioni non volle intervenire nel conflitto russopolacco eri- impedire alla. Polonia, di dichiarare guerra alla Russia. Poiché la Lega, non ha creduto suo dovere compiere questo fatto, essa non può essere invitata a, salvare la Polonia dalle conseguenze del. suo atto. « invocare la Lega delle Nazioni — dice lord Grey — equivale a. trasformarla, in uno strumento di guerra, contrariamente agli scopi per cui essa fu (ondala ». Il convegno di Boulogoe Nota ufficiosa francese Parigi, 27, notte. La conferenza di Boulogne si e occupata di due ordini di cnjestinni: per quello che concerne la domanda, di conferenza internazionale, fatta dal Governo dei Soviet, il Governo britannico risponderà a Cieerin che, d'accordo con la Francia, la conferenza non può avere luogo altro che se le autorità, bolscevistc aupe.ttano. contrariamente alle loro attuali pretese, che la sorte della Polonia, vi sia discussa. Se. il Governo di Mosca aderisce a questa condizione. MillPMnd sarà allora consultato sul seguito da darsi alla proposta bolseevtsta e porrà le-condizioni che crederà necessarie per il riconoscimento dei soviet». Tutti i rappresentanti qualificati della Russia e, desìi Slati limitrofi dovranno partecipare ai neftozieti. In tal guisa il primo ministro inglese, aderendo alla tesi francese, ha rinviato qualsiasi disiussiohe ci bolscevichi. La Polonia può dunque sperare ancora di non essere selline cinta in uri negoziato da sola coi bolscevichi. Dietro iniziativa del Ministro delle Finanze, Francesco Morsa!, un'altra importante deci Rione è stata presa per quello che concerne l'applicazioni della parte finanziaria dell'accordo di Spa ìelativo alla consegna di carboni da parie della Germania. piGslstccTcnclncdintedl««««««rtotteGadsslddGlpdtlpsaaotvcpudcStdp

Persone citate: Boulogne, Edward Grey, Francesco Morsa, Grey, Lord Grey, Rione, Robert Cecil