La nominativa dei titoli approvata dalla Camera

La nominativa dei titoli approvata dalla Camera La nominativa dei titoli approvata dalla Camera Roma, 24, sera. La seduta antimeridiana, dedicata oTta discussione . dolili- riforma del l'emolumento, ha offerto un grandi: interesse per i deputali, ma Uno scarso Interesse por il pubblico. Infatti, mentre i deputati presunti sono oltre 200, nelle tribune assistono soltanto (njattro o cinque persone ; trattandosi di una questione interna della Càmera il' Governò non assiste al dibattito, sicché il banco dei ministri riinane (lese rtp. Mentre il Presidente compiva le formalità regolamentari <li apertura, e entrato nell'aula l'on. Modigliani, li1, deputavi socialista ha il capo chiuso in una benda bianca, i cui lembi escono da una specie di papalina dì seta nera con cui ha voluto coprire la fasciatura. Saie subito alla presidenza a salutare l'on. De Nicola, che lo accoglie con molta simpatia e li chiede premurosamente oonto dello condizioni dello ferite. L'on. Modigliani, che fi di ottimo aspetto, gli Sa le notizie più rassicuranti. Poi scherzosamente si scusa di dover partecipare alla seduta col capo coperto. Neti'eiiiiciclo i colleglli di ogni parto gli si fanno attorno premurosa meni* e ricevo e contraccambia moltissime strette di mano. Va poi a sedere al banco delle Commissioni, in mezzo ai deputati che con lui hanno lavorato allo studio delle modificazioni del regolamento. Il regolamento della Camera La toriata antimeridiana, presieduta daini. DE NICOLA, comincia, alle- ore 10. •Si inizia la discussione di proposte di modificazioni al Regolamento delta Camera. Si discutono, e vengono approvati, gli articoli '1, 2. 3. L'art, -i rimane sospeso. All'articolo 5 MUSATTI propone ohe sia soppressa la menzione per l'indirizzo di risposta al discorso della Corona. MODIGLIANI, rclutore, si dichiara personalmente favorevole Uilla proposta sopprdsslva. COCCO ORTU, della Commissione non può accettare la proposta dell'on. Musatti non soltanto per ragioni politiche, ma anche perchè l'indirizzo di risposta al discorso della Corona costituisce una tradizione di tutti i paesi a regime, monarchico parlamentare. MAURI nota essere superlluo la menzione in questo articolo del/a Commissione per l'Indirizzo di risposta al discorso della Corona, tanto più che l'ultimo comma di questo articolo ammette la nomina di Commissioni speciali. COCCO ORTU aderisce alla soppressione del l'Inciso rimanendo ben chiaro che la soppres sionc non è motivata da ragioni politiche, e che tta Camera putrii nominare egualmente una Giunta por "l'indirizzo di risposta al discorso della Corona.' PRESIDENTE pone a partilo l'art. G con la soppressione dell'inciso relativo alla Giunta per l'Indirizzo di risposta al discorso della Corona. E' approvato. 11 seguito di questa discussione è rimesso a lunedi mattina. La seduta termina alle 12.50. Sul processo verbale La seduta pomflridlana si apre allo oro 15.5. Sono presenti 1 Sottosegretari Corradini Sforza, Hubilli, Pallaslrelii, Bianchi, Sitta. Ce sare Rossi, Agnelli. Sul processo verbale Mar teottt domanda la parola per rettificarci la versione che hanno dato alcuni giornali della parte da lui presa negli Incidenti dell'altra seru. « Si è parlato di una telefonata ammaestrata ' che lo avrei ricevuta e si è dotto che avrei dato notizie tdla Camera; eleggi Incidenti che avevano avuto luogo presso gli uffici del l'« Epoca ». Non mi sono neppure recato sul luogo». L'on. Matteotti reca la testimonianza di giornalisti e di colleglli. ROSSI FRANCESCO chiede al Governo se intonida rispondere all'Interrogazione presentata da lui e dagli on. Abbo, Bluetti e Bacigalupi circa 11 licenziamento di operai dell'Acciaieria Ansaldo di Sestri Ponente. 11 sottosegretario a.lla presidenza, on. Porzio, dichiara elio riconosce l'urgenza dell'Interrogazione e che risponderà non appena avrà ricevuto tutte le notizie. iHiOSSI FRANCESCO propone che si fissi per 10 svolgimento deji'interrogozionc la seduta di mercoledì. Cosi resta stabilito. L'on. MAX BONDI essendo stato fatto anche 11 suo nome come uno ; degli industriali che avrebbero avuto ingerenze nelle agitazioni dei giorni scorsi, chiede n.ll'on. sottosegretario alla presidenza se Ciò gli risulti esatto. PORZIO, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, può dare atto all'ozi. Bondi che suo nome non è stato fatto. CHIESA : — Intanto a Piombino si licenziano oporai per suscitare scioperi. ALBBRTEIjI.I: — Cho cosa c'entrano questo dichiarazioni? Max Bondi è finanziere di giornali politici ed occorre attendere i risultati dell'inchiesta annunziata perchè su queste ma novre sia fatta la luce completa. iPOHZIO: — Io mi riferisco agli clcment che sono in nostro possesso. Interrogazioni Vengono svolte Interrogazioni di MONICI VOLPI, sul funzionamento della Commissione delle terre; di PIVA, sui fatti avvenuti nel le campagne del Padovano: di FRANCESCO ROSSI, sull'ingerenza dell'Autorità militare Pola. Rispondendo a quest'ultima, l'on. POR ZIO, sottosegretario, riconosce che l'on. Fran cesco Rossi svolse a Pola, dopo i fatti del Lo maggio, opera pacificatrice. Gli dichiara poi clie. con recente decreto reale, i poteri dei Commissari civili per la Venezia Giulia e la Venezia Tridentina sono stati estesi, per mo» do da concentrare in essi tutta là funzione amministrativa izi quelle regioni. ROSSI FRANCESCO: Non ostante le dlohta razioni dell'on. Porzio, il segretario della Ca mera del lavoro, di Pola 6 stato arrestato po chi giorni la. Ricorda i tunndti di Pola del Lo maggio, l'eccidio perchè il corteo del 1. maggio deviò dall'itinerario trecciato. IL proletariato di Pola sonre la fame. Voti: Gli dia qualcuno dei suoi milioni boi sce'vìalil, l'iilliuuartol «OSSI FRANCESCO: L'Ammiragliato Polii osteggia l socialisti di colà perchè 11 ere do jugoslavoflli. Sono lieto di inviare ai nior ti di Pola... x Voci: Ma che dice? Lieto di Inviare morti... v .ROSSI: Il saluto del socialisti Italiani. , 'Le interrogazioni sono finite por oggi. L'on. SÀNDULLI svolge una proposta di lègge per provvedimenti a favore del danneggia ti dalle vaporazioni del Vesuvio. Si riprende la discussione sulla nominativltà dei titoli. La nominati vita dei titoli ScitLOIA dà ragione del seguente ordino del giorno : « La Camera, considerando clic è essenziale interesse nazionale non ostaco lare l'afflusso in Italia del oapltale straniero invita il Governo ad adottare particolari tem peramenti al riguardo del titoli di proprietà di cittadini stranieri, onde, pur senza indù! gere Ho alcun modo alla fraudolento emigra ziono dei titoli, non sia compromesso il com mercio all'estero dei valori italiani». MANOLO dà ragiqne dèi seguente ordine del giornoi «La camera rifiuta di delegare i suoi poteri al Governo per provvedere con regolamento a tutta la materia dèlia eomvrsioné in nominativi d-.-i titoli al portatore; invita quindi il .Governo a completare il progetto, inserendovi tutte lo norme pur la detta conversione, coordinandole con le léggi e i (odici in vigore, non intendendo con simili delegazioni c'incedere i pieni poteri, non giustificati da alcuna urgenza o necessito». FERA, Ministro G. e G.. osserva all'on. Maialo che il Governo non intende affatto cliie"aro alla Camera pieni poteri per legiferare in questa materia con decreti-legge, ma semplicemente si varrà di quel poteri che gli spettano per lo Statuto e per l'applicazione della legge. Cosi ò stato sempre fatto, sopratutto per i disegni di leggo di carati ere tecnico. Del resto i principi direttivi Ini materia sono contenuti nel Codice di Commercio, specie pei quanto riguurda la trasmissione. Non vi è dunque nella norma dell'art. 3 alcuna menomazione dei diritti del Parlamento, tanto piif poi che 11 Governo-sentirà anche il parere di una Commissione di tre deputati e di tre sentori, osserva poi che le modificazioni, che sarà necessario apportare al codice di commercio, non possono essere di tale entità da rihiede.ro una discussione, tecnica del Parlamento: elio so, ad ogni modo, si rendesse neessariò modificare qualche norma fondamentale, il Ministero non mancherebbe di presentarla al Parlamento con un disegno di legge a parte. Dichiara, quanto alla trasmissione dei Ioli, che rimano ferma la norma dell'art. US ol codice di commercio circa la legislazione ul libro dei soci e stuellerà se sarà possibili rendere più facile la trasmissibilità con girato. In pieno, ma deve escludere assolutamente' la irato in bianco per non frustrare l'essenza tessa.della legge. (/IpprotMizion-i), BERTONE, Sottosegretario alle Finanze di chiara di accettare l'ordine del giorno degli on, Bevione e Gasparotto circa l'obbligo della denuncia periodica dei titoli esteri, di cui sia proprietario .salvo a stabilire lo modalità quando sarà discusso l'emendamento olia nello stesso senso à stato presentato. Prega i proponenti dogli altri ordini del giorno di convertirli In raccomandazione. Tutti gli ordini del giorno sono ritintti meno quelli» dell'on. Maiolo. PRESIDENTE pone a partito l'ordine del giorno dell'on. Maiolo. 'HUctn è approvato)', D,si passa al la discussione degli articoli die,/dopo breve discussione, sono approvati fino al 3.o ed ultimo. Dopo la presentazione di progetti di legge illazioni il PRESIDENTE indice, la voto ziono segreta sul disegno di legge-teste ap provato per alzata e seduta. Il risultato della otazione segreto sul disegno di legge è il seguente : presenti e votanti N: 235. maggioranza 118, voti favorevoli 210, voti contrari 25. (La Camera approva). (Commenti). Sui lavori parlamentari MODIGLIANI osserva che nell'ordine del giorno degli Uffici» convocati per martedì c la nomina della Commissione per l'esame del trattato di Saint Geminili. Chiede eh.: questo oggetto sto riservato all'esame delia nuova Commissione permanente per gli esteri, cho dovrà essere costituita in seguito alle modifiche" portato. Chiede comunque che la riunione dogli Uffici venga rinviata a mèi' còledl. Domanda pure che martedì mattina 1 discuto la sua proposto di legge circa la pubblicazione della gestione dei giornali. TURATI chiede elio gli Uffici nella loro prima riunione esaminino il disegno sul piano regolatore di Milano. Insiste perchè sia fi sata in una seduto mattutina In. discussione della sua proposto di legge- relativa alla sostituzione del deputati morti. COCCO-ORTU chiede ohe nell'ordine del giorno di una seduta antimeridiana sia inscritto il disegno d >gge sulle ferrovie sarde. MEDA, ministro del tesoro, consento che in ma prossima seduta antimeridiana si discuta la legge sulla pubblicità .della gestione dei giornali e l'altra per la surrogazione dei de pntatl morti o dimissionari. Chiede però. che sia differito la convocazione degli Uffici. MO DIGL1ANI non Insiste. .PRESIDENTE : si de riderà dunque martedì se si debba tenere mer eoledì una seduta Antimeridiana. La seduta termina alle 19. Lunedi seduta antimeridiana alle 10: seguito delto discussione sulla riforma del regolamento della Cornerà: ore 15 petizioni e mozione Donati, più interpellanze. Il testo della legge Roma, 24, notte. Ecco il tosto del progetto di leggo per la nominatività dei titoli approvato oggi a scrutinlo segreto dalla Camera quale risulta dopo le modificazioni introdotte nella discussione: Articolo Lo — E' resa obbligatoria la conversiono. in nominativi di lutti l titoli al portatóre emessi dallo Stato, dalle province, dal Comuni, dalle Società per anioni e da qualsiasi altro ente, nonché dei depositi vincolati a termine fisso. E' fatta solo eccezione per 1 buoni del Tesoro e per i depositi' a risparmio. R titolo nominativo s'intende appartenere all'ultimo intestatario del titolo stesso. Non è ammessa la validità delle contro dichiarazioni. Articolo 2.0 — Sui titoli esteri al portatore È triplicata la tassa prescritta dall'articolo ICC N. 1 e 2 della tariffa generale allegato a) al testo unico G gennaio 1918 N. 135. della legge sul bollo. Per i titoli esteri nominativi rimane Immutata la tassa stabilita dal suddetto articolo 1-00. I cittadini italiani proprietari di titoli esterl e privati sono obbligati a farne denunzia particolareggiata nel semestre all'amministrazione finanziaria. Articolo 3.o — I provvedimenti intesi a renderò rapida ed economica la conversione e la trasmissione dei titoli e a stabilire i termini e lo occorrenti sanzioni penali per l'applicazione della presente legge sono -di competenza del Governo del Re il quale vi provvede udita una Commissione composta di tre deputati e di tre senatori designati rispettivamente dalla Giunto generale del bilancio o dallo Commissione di finanza. Jl Governo ha inoltre facoltà di procedere nello stesso modo ad abrogazioni, modificazioni o integrazioni di disposizioni legislative vigenti, comprese quelle del codice di commer-io.