I risultati ufficiali delle elezioni in Germania

I risultati ufficiali delle elezioni in Germania I risultati ufficiali delle elezioni in Germania Enormi difficoltà por la formazione d'un Governo -- Le tre soluzioni possibili -• verso l'estrema destra 0 verso l'estrema sinistra? ( {Servali speciale della Stampa) e a a i o o . a o e a i i a é Zurigo, 9, notte. Oggi sono finalmente noti i risultati ufficiali delle eiezioni al ReioSisi-ag tedesco. Questo, comprendendo anche i deputati dei territori soggtftti a plebiscito, dove non hanno avuto luogo le elezioni geneiali. sarà cosi composto : socialisti maggioritari Ilo (mentre nelle elezioni precèdenti avevano 16;! seggi); centro 07 (invece di 88, delle precedenti elezioni); democratici 45 (invece di 75, come sopra); partito nazionale 05 (invece di i2); partito del popolo tedesco <U (invece di 21); socialisti indipendenti 80 (invece di 22): comunisti 2 (nelle precedenti elezioni, nessuno); lega contadini 4 (come nelle precedenti elezioni); annoverali! 5 (invece di 4, che erano nelle precedenti elezioni): lista federalista cristiana 21. La situazione rimane quindi quanto- mai confusa. L'attuale blocco con 222 deputati non può affatto continuare a governare, come neppure sonò possibili i due blocchi estremi, non quello di estrema sinistra comprendente i maggioritari e gli indipendenti" con 190 voti; non quello di estrema destra, con 126 voti: e nemmeno appare possibile un blocco borghese, del quale oltre che la destra faccia anche parte il centro, poicliè questo non disporrebbe clie di 193 voti. Esso otterrebbe appena una leggera maggioranza se vi entrassero a farne parte anche i democratici, la quale cosa deve essere tuttavia- esclusa, poiché questi ultimi non si decideranno mai a collaborare insieme ai responsabili del colpo Kapp-Lutwitz. Restano quindi due soluzioni, attorno alle quali si svolge attualmente la grande lotta dei partiti : rafforzare il blocco dei maggioritari democratici e cattolici con uno dei due partiti estremi, 0 con gli indipendenti o con il partito del popolo tedesco. Enormi difficoltà sono da superare nell'uno e nell'altro caso. La prima soluzione appate certamente la "migliore per l'avvenire della Germania; ma è noto che gli indipendenti rifiutano di entrare a far parte di un gabinetto a fianco dei rappresentanti borghesi, cioì' dei democratici e deicattolici. La seconda soluzione presenta anche maggiori ostacoli. I socialisti maggioritari e democratici non vogliono collaborare con il panilo di Stresemann. Tale soluzione comporterebbe poi un ■vivo inasprimento della lotta di classe; ed il forte nucleo degli indipendenti inizieréhbe subito una battaglia senza quartiere conno un simile blocco, il quale mancherebbe di ogni appoggio nelle masse organizzate. Nelle riunioni che i socialisti e democratici hanno tenuto ieri ed oggi tutte queste questioni vennero ampiamente discusse. I socialisti sono venuti nella decisione di tentare ogni mezzo per persuadere gli indipendenti a dare la loro collaborazione al blocco precedenteed arrhe i democratici hanno deliberato adunanimità di non rinunciare in alcun modo a mantenere i necessari contatti con le masse operaie, pure dicendosi contrari ad un accordo con gli indipendenti. A questi ultimi spetterebbe tuttavia l'ultima decisione. Da quanto ha pubblicato finora il loro organo, la l'reiheitnon si può ancora comprendere quale sia la via che essi batteranno. Questo giornale ha tuttavia ripetutamente scritto che gli indipendenti sono favorevoli ad un Governo puramente borghese, poiché ciò significherebbe una maggiore chiarezza ed una migliore condizione di lotta di classe per gli operai. ' D'altra parte, anche la Destra lavora /per ottenere'1 il suo scopo, cioè una coalizione dcui ess:i. faccia parte. Nelle riunioni tenute ieri ed oggi, tanto i conservatori che il partito del popolo tedesco si sono dichiaratpronti ad entrare in un Gabinetto nel quale siano rappresentati anche i socialisti maggioritari. Il partito del popolo tedesco chiede tuttavia che a Spa siano mandati veri uomindi Stato, e non più uomini di partito; che inuovo Gabinetto governi secondo punti di vista economici; che la classe degli impiegatKsia tenuta lontana dalla politica: e infine che venga ripristinata l'autorità dello Stato. Anche il Centro non sarebbe contrario ad una tale coalizione. La Deutsche. Allgemeine Zeitung, che non ssa mai fino a che punto interpreti il pensiero ufficioso, prospetta una terza soluzione. Essa scrive: « Poiché altre combinazioni sono molto difficili, da qualche parte si pensa che la vecchia coalizione si debba decidere, anchcon debole maggioranza, ad assumersi il compito del governo. Questa Soluzione sarebbsoltanto provvisoria; ma. di fronte ai pericoldi una costituzione di governo estrema, offrirebbe sempre la possibilità di una molto importante continuità della politica del Govemosovratutto di fronte all'estero. Essa contriburebbe senza dubbio anche al rafforzamento dtutta la situazione generale- Dal 1915 in qua, mesi di giugno e di luglio di quest'anno soncertamente i più difficili. Se essi verranno superati, quando la Conferenza di Spa sarà terminata. Si potranno indire nuove elezioni, lquali potranno offrire un quadro meno dubbidella volontà del popolo, ed assicurare quindunn linea di svolgimento politico unitaria■meglio di quanto hanno fatto le odierne elezioni ». *

Persone citate: Kapp

Luoghi citati: Germania, Zurigo