Assemblea dei proprietari di forno

Assemblea dei proprietari di forno Assemblea dei proprietari di forno e operaio - I Lettura del memoriale operaio miglioramenti economici subordinati all'aumento di prezzo del pane • Mandato di fiducia alla Commissione Nel pomeriggio di ieri, alla sede della Lega Ira Industriali ed Esercenti, in via Basilica, 9, ha avuto luogo una numerosa assemblea di proprietari di forno convenuti per esaminare e' discutere il memoriale presentato dagli operai e per avere relazione di un primo scambio di vedute avvenuto fra Commissione padronale e Commissione operaia alla presenza idei Prefetto, del Commissario Regio, del comm. Corinaldi pel Consorzio granario e del segretario della Camera del lavoro Chignon. Presiedeva il sig. Dalmazio Milanesi, il quale (appena aperta la seduta ha comunicato all'assemblea che a Saluzzo si è costituita una Jtssociazione proprietari di forno aderente alla Federazione Piemontese. Dopo di lui il segretario sig. Buscagliene lesse l'autorizzazione stata concessa dal Consorzio, granario per un controllo sulla molitura sulle farine. In essa e detto che : « il Consorzio Provinciale Granario ha dato facoltà alla Commissione del panettieri a visitare i qvjinflici molini della provincia per assicurarsi che la pulitura e macinazione siano eseguite in coni'Otrmità alle disposizioni governative con ifacoltà di riferire al Consorzio su qualunque infrazione, ed a prelevare campioni (sigillati in doppio) in caso di farine sospetto. La "Coimmissione che rimarrà in carica per due mesi è composta dei sigg. : Prof. dott. Alcide Zeppegno; Giuseppe Serra; Giovanni Molettj; rag. Paolo Fino; Angelo Goddio; Remigio 'tosta; (Edoardo Bo; Alessandro Vaccai-Ino; Umberto Eterno e Gabriele Buscaglione ». I soci accolsero plaudendo questo primo successo riportato ed il segretario sig. Buscaglione iniziò una lunga e dettagliata relazione sui primi approcci avvenuti colla Commissione loperaia, lamentando che i rappresentanti proprietari di forno si fossero trovati al convegno in condizione di inferiorità di fronte agli 'operai, poiché questi avevano un mandato assoluto di fiducia e quindi la più ampia facoltà ài trattare. Concluse, chiedendo che l'assemblea, dopo aver preso conoscenza del memoriale e delle modificazioni che la Commissione proponeva, desse alla Commissione stessa, so Io credeva opportuno, questo mandato di fiducia. Ecco le principali clausole contenute nel memoriale presentato dagli operai e che il segretario lesse nolla seduta di ieri:' « Istituzione di un'ufficio di collocamento, unico, paritetico con precedenza assoluta nell'assunzione degli organizzati (a parità tecInica di lavoro')'. Applicazione obbligatoria del riposo settimanale per turno a tutti gli operai superiori ai 1(5 anni con obbligo ai proprietari di non sostituire l'operaio di turno e non assumere te ano d'opera femminile. Retribuzione di L. 20 per quintale di farina panificata, per forme e peso di pani superiori grammi 200. Per l'orme e peso di pani superiori a grammi 100, e inferiori a 200, oltre la retribuzione predetta, sarà corrisposto L. 0,05-per ogni Kg. di pane controllato., possibilmente ad un'ora dalla sfornata. Per forme e pesi di pani inferiori a gr. 100, e pel cosi tietto pane di lusso, per i quali si richiede una maniu.elezione speciale, oltre la retribuzione predetta si corrisponderà cent .10 per ogni Kg. di pane cotto, controllato come sopra. Oltre la retribuzione a quintalato per grissini e pasta di pane L. 0,60 in più. Per grissini biscottati o cemuni 0,90 per Kg. con au(mento del 50 per cento e del 100 per cento per lorme di diametro inferiore al comune, compreso i grissini al burro ed all'olio. . L. 5 in più per ogni quintale di farina pacificata ove l'impasto e fatto a mano. Aumento pel 25 per cento in caso di modificazione della lavorazione da meccanica a manuale. : Nel caso di interruzione involontaria del lavoro il personale sarà pagato in base al guadagno dell'ultima settimana. Orario unico tanto d'estate quanto d'inverno, con entrata al lavoro alle 7 (solari) e tolleranza di 15 minuti. Riconoscimento delle tre categorie di operai; l.a) fornaio (o primo operaio); 2.a) impastatare (secondo operaio o guardiano); 3.a) aiutante (o terzo operaio). Pagamento della giornata intiera nel caso «li infortunio dal primo giorno di assunzione e per la durata massima di 3 mesi. Iscrizione alla Cassa Nazionale di invalidità. Riconoscimento del lo maggio. o Ferie annuali da giorni 10 a 151 a seconda Sella permanenza in servizio. Indennità di licenziamento. \ Facoltà di costituire nei Panifici di ipiù di fu operai una « Commissione interna » di vigilanza e controllo, previo accordo col proprietario e cogli operai. Commissione paritetica di vigilanza e controllo, per vertenze economiche, osservanza Bel concordato e sanzioni relative. Concorso dei proprietari alia Cassa disoccupazione con L. 0,70 per ogni quintale preleva'o Halii'ente Consorziale, con trattenuta dell'im»orto fatta da questi da versarsi agli incantati del Sindacate La Cassa di disoccupazione sani c<"-i ternamente dal Sindacato e amministrata da Bn Consiglio pari'etico. La durata del concordato è di due anni • L'assemblea ha ascoltato attentamente la tettura del memoriale. Specialmente le due prime richieste sono state vivamente discusse; ma finalmente vennero approvato con qualche 'modificazione. Per le richieste -di indole economica l'assemblea si dichiarò favorevole ad una revisione semprechè i proprietari di forno abbiano llnuEa osta dalle Autorità per un aumento sul prezzo di vendita del pano. Per ultimo all'unanimità venne approvato un mandato di fiducia alla Commissione (la quale è composta 'del Consiglio coU'aggiunta lei rag. Fino). L-a riunione degli operai alla Camera dèi Lavoro Alla stessa ora, mentre i pronrietari di forno il radunavano in via Basilica, gli operai si riunirono invece nel salone principale della Camera del Lavoro dove veniva loro comunicato il risultato del primo incontro colla Commissione padronale, preannunciando per questa mattina un nuovo colloquio il quale ha luogo verso lo ore 10 in Prefettura. Gli operai autorizzarono nuovamente la loro Commissione a discutere coi proprietari il me mortale presentato augurandosi una sollecita •oluzione della vertenza. dblanzctilsgfmsni gtemiestninllala«l'ccdsadpdzl'dcfpdsrs«tcgspsrnscsnpavninacLrvintampd2dtdLftavdMaCdtpsasfmddofiioi tcgrdninICfnpClqrvdScCvosddinalog

Luoghi citati: Saluzzo