L'assemblea della Camera di Commercio francese

L'assemblea della Camera di Commercio francese L'assemblea della Camera di Commercio francese Sotto la presidenza del Console Generale di Francia, cav. uff, V. Carlier, e. con numeroso concorso di intervenuti, la Cantera di Commercio Francese di l'orino ivi tenuto nei propri locali, in Galleria Subalpina l'assemblea Kenerale annuale dei sui soci auivi, alla quale erano presenti o rappresentate molte Ose francesi e il Consiglio al completo. Aperta la seduta, prese primo la parola il cav. ufi. F. Carlier. Console Generale di Francia a Torino e Presidente d'onore della Camera, il quale, dopo parole di viva simpatia e di felicitazione- por l'attività da questa spiegata neU'annata e per lo sviluppo da essa raggiunto, passò brevemente, in rassegna la varie questioni allo quali essa diede il suo appoggio, i voti da essa formulati e le iniziative prese. Egli espresse un fervido augurio per una più intima tusiono delle duo N'azioni e chiuso il suo discorso inviando un plauso al Presidente- del la Cameni, rotimi. L. B. Craponne, fondatore e. anima dell'Istituzione, al quale espresse vive felicitazioni per l'alto posto a cui fu recenterivnte chiamato dal Governo francese e il connine rammarico per il prossimo forzato abbandóno della carica cosi degnamente occupati!. I/indovinata parola del Conso'e viscossc i generali applausi. Segui, per opera del Presidente della Camera, cornivi. L. B. Craponne, una chiara e dettagliata esposizione dei lavori compiuti e dell'attività spie-gala' dalla Camera nell'annata i!)lfl cui egli foce precedere un magistrale abbozzo della situazione economica che si è venuta formando dopo l'armistizio specialmente in Francia e in Italia. U Presidente riassunse quindi all'attento uditorio tutte le questioni di interesse generalo trattate dalla Camera e riandò i momenti più salienti della sua atti' vite, documentando la parola con cifre, sia per l'incremento verificatosi nei Soci sia per i servizi di varip genere resi dalla Camera ai suoi Membri. L'esposizione dei comm. Craponne, che interessò vivamente l'uditorio per oltre mezz'ora c si chiuse con una felice perorazione alla perfette intesa che deve regnare fra le due. Nazioni sorelle, e alleato di ieri, fu salutata da vivissime, approvazioni che valsero a testimoniargli la piena soddisfazione del Soci per l'opera svolte dalla Camera sotto le sue direttive e. la ferma e generale fiducia nei destini della giovane Istituzione. Il Tesoriere, cav. A. Bernachon, espose quindi i risultati della gestione finanziaria aMn filiale i Revisori dei Conti dettero il loro benestare: l'operato dell'uno e degli altri fu approvato eri elogiato dall'assemblea la quale approvò pure all'unanimità il bilancio preventivo per l'Esercizio (020. Fu pure approvate la proposta avanzate dal Segretario del Consiglio, sig. A. Drevon-Vialletton, il quale, per gratitudine e. deferenza verso l'attuale Presidente, chiamato ad altre funzioni dal Governo della Repubblica, ne propose la nomina a Membro del Cornitelo d'Onore della laniera. procedutosi quindi alla elezione di sei Consiglieri per coprire le vacanze formatesi in seguito a scadenza del mandato, venivano eletti all'unanimità e cioè con voti 106 i seguenti: L. B. Craponno, Charles H., A. brevon-Vialletlon, P. Gotterot, A. Bichard, L, Senéchal, dei quali I primi 5 uscenti di carici, l'ultimo proposto dal Consiglio in sostituzione del cav. ,1. 1 tolleri non ri presentatosi perche attualmente In Francia. Venivano pure eletti all'unanimità Revisori dei Conti i sigg. : G. Lefebvre, rieletto, J. Nadaud. Nel corso della sedute vennero toccate alenino Importanti questioni e si fecero da diverse parti alcune interessanti proposte elio sarebbe lungo enumerale, e per le quali rimandiamo al resoconto che la Camera pubblicherà noi suo Bollettino di febbraio, fra lo qua»! ([nella avanzate dal sig. cav. h. A. Valli di un viaggio in comune degli Industriali, e commercianti piemontesi e fran'cesi residenti in Piomonte alla Fiera di Lione nel prossimo ottobre; proposte che verrà oso minata in una prossima sedute consigliare e attuata, eventualmente, d'accordo col Comitato della Fiera

Persone citate: Charles H., Lefebvre

Luoghi citati: Francia, Italia, Lione, Torino