Kautsky prevede l'elezione d'Hindenburg a presidente della Repubblica tedesca

Kautsky prevede l'elezione d'Hindenburg a presidente della Repubblica tedesca Kautsky prevede l'elezione d'Hindenburg a presidente della Repubblica tedesca (Servizi] svelale della Stampa) Londra, 29, mattino. II Daily Chroniclc pubblica ima intervista con Kautsky, del quale è nota la requisitoria contro il Kaiser, circa la questione della csira dizione dr.-gli ufficiali tedeschi, reclamati dal L'Intesa. «So questi ufficiali — egli dice — foseserò veramente ilei patrioti, essi si costituireb boro di loro iniziativa e non esporrebbero i |loro compatrioti ad una grave crisi». Kautsky teme che il Governo si divida in due campi sulla questione e che la Germania sia penata nel caos, i-^n dubita, a causa' dell'attitudine dell'Esercito, dio gli ordini di arresto siano eseguiti anche so dati dal Govomo. Per ciò che si riferisco alla messa sotto pro- ces-.. .li Guglielmo il, il icarirr socialista haiforti Umori che il processo gli dia l'aureola del martirio: «Ma — egli dice — non bisognerebbe lasciarlo ad Amerongen. E' troppo vicino alla Germania. Egli dovrebbe es=ere trasferito in qualche regione lontana, dove poiesse essere sorvegliato da vicino. Attualmente egli non cessa di complottare coi suoi partigiani In Germania, riceve numerosi visitatori ed è corto che si iraniano degli intrighi. Si potrebbe domandare. all'Olanda di deportarlo in una dello isole delle Indio Nee.rlandesi. Ciò nonostante, io vorrei prima vedere Guglielmo II comparire come testo davanti ad un Tribunale neutro, che facesse una Inchiesta sulla guerra ». Secondo Kautsky, lo mone reazionarie diverrebbero sempre più attive. « La gente protende — egli di<-e — che sotto il Kaiser tutto andasse assai .meglio: io temo che i reazionari riportino una irrando vittoria nello prossime elezioni, senza, d'altronde, ottenere una nette maggioranza. Ma è possibile che Hindonburg sia il nuovo Presidente. C.er'o. il Parlamento non in eleggerebbe, ma se il Presidente dòveisse essere noiiiinnto per voto diretto del popolo. Hinttenburg avrebbe le maggiori probabilità di successo, perchè la sua popolarità. lungi dal diminuire, va sempre più crescendo ». Relativamente alla farsa del processo del Kaiser, sulla quale regna nel pubblico inglese la più sublime indifferenza, alt-uni organi ufficiosi dicono che gli Alleati si propongono di fare una nuova ri-hiesia presso il Governo olandosc, chièdendòsli s.-.- sia pronto a garantire di poter tenere internato il Kaiser in Olanda. In altri termini, il Governo olandese sarebbe richiesto ili tenere imbottigliato il Kaiser in permanenza entro i confini Berrltoriall dell'Olanda, imr-.nnndi.si a impedire che egli ripari in Germania noi caso di svtlunpi possibili ivorevoli alla si::: causa. E" evidente che, di front., a tale richiesta. l'Olanda si trova posta innanzi a 1 un dilemma. Infatti, da un late essa dovrebbe assumere la pc-sizioiv. di carceriere, che finora ha respinto, mentre nell'altro caso potrebbe diventare corno ima specie di firmataria del Trattato di pace, al oliale, naturalmente- vuole tenersi estranea. Ma si trat-. torà di lunghe discussioni accademiche con no Ionissimo interesse,

Persone citate: Guglielmo Ii, Kaiser, Kautsky

Luoghi citati: Amerongen, Germania, Londra, Olanda