La quinta fidanzata scomparsa di Landru

La quinta fidanzata scomparsa di Landru La quinta fidanzata scomparsa di Landru (Servizio speciale della Stampa) 1 tt Parigi, 14, notte, Landru, hce ha trascorso la giornata eli ieri compulsando l'incartamento processuale, era stamattina affaticato, cosacche fece chiamare l medico delle carceri per farsi visitare Sono malato — egli disse — ed ho un principio di pleuragia. ,La prego di sorvefliarmi »■ l doitoro non mancò di promettere Itelo, . e Landru più rinfrancato potè assistere all'udienza, ove tutti però constatarono che la sua ciera era tutt'aliro che buona. La vedova Colomb Non appena aperta 1 udienza, il Presidente cominciò subito' ad occuparsi dell'affare della quinta fidanzata, la vedova Colomb, di cui, secondo il solito, delineò brevemente il profilo. Ex-dama Mi compagnia, divenuta dattilografa a vedova Colomb aveva 44 anni di età e 8O1» ratelli di economie Fu in seguito alla pupblicnzione di uno dei solili avviati matrimoniali, avvenuta alla Une del 1915 in un gran He quoMia.no parigino, che entrò in relazioni con Landru II Landru ebbe corrispondenza con let per un tempo abbastanza'lungo prima di annodare relazioni intime- egli teneva evirìentomcmle a liquidare tutto quanto si riteriva alle precedenti fidanzate Poco dopo aver fallo In conoscenza di Landru. la Colomb annunziò a tutte le persone di sua conoscenza che si sarebbe sporita prossimamente con un profugo, un ricco industriale di Nizza, certo Couchet - poiché Landru. che aveva la precauzione di cambiar nome per ogni ncianzatn. aveva credulo bene di assumere questa volta quello della sua prima vittima La Colomb si recò nel maggio a visitare la villa di Vernouillet: ma non divenne amante di Landru che nell'autunno, quando ella lasciò l'abitnzione che aveva a Parigi e fece trasportare il mobilio Come le altre fidanzate, ella commise l'imprudenza di recarsi ad abitare alla villa Gambais. che Landru aveva nel rratlernpo affittata Idia del resto fu ben presto conosciuta in paese, dove si recava a fare la spesa vestendo una vestaglia azzurra e coi piedi nudi entro sandali bianchi, moda che aveva prodotto una certa sensazione II 25 deretnhrft la Colomb tornò a Parigi per trascorrere il Natale in famiglia: e in quella occa- sióne 'confermò che il "suo matrimonio sarebbe avvenuto nella prossima primavera. L'indomani riparti per Gambaisi, insieme con i i... il M,nlA nor nnn vanirp mono alleLandru. il quale, per non venire meno alle sue abitudini, prese per lei un biglietto semplice di andata e uno di nndata e ritorno per sé La coppia fu vista al suo arrivo dagli aiutanti di Gambais; poi la signorina Colomb scomparve; e nel taccuino di Landru. alla data del ?(ì decembre, figura l'annotazione di un'ora che si troverà poi per tutte le altre donne scomparse: ore 4. cioè lora nella quale secondo l'accusa, il delitto deve essere siato compiuto. , ,, Landru diffidava però della famiglia della vittima: e questa volta raddoppiò le precauzioni Cosi il 19 gennaio mandò suo figlio Maurizio 0 regolare un debitucoio di qualche franco che la Colomb aveva con un fornitore Poi qualche giorno dopo fece depositare al domicilio della famiglia una casseltlna di mimose e di garofani recanti l'etichetta della stazione di Nizza. La cassettina conteneva i biglietti da visita della Colomb e di Couchet ossia Landru Senonchò l'etichetta era falsa: la r.assettina veniva semplicemente da Parigi Finalmente Landru in persona si recò a portare a nome della Colomb dieci franchi e alcuni ninnoli all'ex-Tnont.inaia dell'appartamento che ella aveva occupato per ultimo, in mano di Landru rimase tulio quello che la Colomb possedeva di denaro moInMi. giolel, li. le sue carte e perfino le lettere di un amante che ella aveva abbandonato per mettersi ron Landru L'accusato ascolta colla massima attenzione l'esposizione fatta dal presidente: e nota di sfuggita che la Colomb affermava di avere 39 anni, mentre in realtà ne aveva 44 « Non10 avrei mai detto, signor presidente » — dice Landra. Ma'il presidènte tra le risa del pubblico gli fa osservare che egli non aveva sempre dimostrata tanta cortesia colle altre sue « sedicenti clienti ». delle quali soleva dire che gli affermavano di essere nate l'anno In cui avevano faito la prima comunione 11 solile ritornano dal sacrata iuvìolabilaSi giunge poi al punto più interessante delle contestazioni ■ quello cioè che concerne l'ultimo viaggio a Gambais della Colomb Ma anche per questo Landru trova una spiegazione, per lui, ma per lui solo, plausibilissima « La signora Colomb — egli spiega — aveva disdetto l'appartamento in cui abitava a Parigi, nella via Rodicr Era cosi rimasta senza ca»a; e quantunque non infierisse allora, come adesso, la crisi delle abitazioni, una signora non poteva rimanere in mezzo alla strada Se avessl preso un biglietto di andata e ritorno anche per lei. sarebbe stato come dirle che ella nvrebbe dovuto andarsene la sera stessa o il giorno dopo Era quindi per me un elementare dovere di cortesia offrirle ospitalità... ». Ma queste spiegazioni vengono date con un tono mene sicuro di quello che l'accusato aveva nei giorni precedenti ; e quando il presidente insiste per sapere che cosa sta avvenuto della signora Colomb. Landru si rinchiude nel solilo prudente silenzio: • Non è concesso — egli si limita a dire — di guardare oltre le mura della vita privala Sono vincolato da segreti personali; e non posso venir meno a questo obbligo di discrezione. So perfettamente che la mia testa è la posta nella partita che si sta giocando ; ma non è questo pensiero che possa formi venire meno al doveri che un gentiluomo deve osservare!... ». Insomma Landru mantiene immutata la condotta che egli ha adottato. Nè egli si diparte da questa quando si parla di sua moglie. Landru aveva per la sua famiglia il senso dell'antica autorità patriarcale. MouUe c figli dovevano ubbidire ai suoi ordini senza la menoma osservazione. Cosi egli fece compiere.da suo figlio lo sgombero del mobiglio delle sue sedicenti fidanzate ; e presentò la moglie alle banche, facendola passare per l'una o per l'altra, allo scopo di realizzare i titoli o i depositi che le fidanzate avevano nelle banche. E siccome la moglie di Landru venne arrostata appunto per una di queste operazioni, Landru con accento melodrammaltco esclamò: «In quel giorno venne arrestata l'innocenza! ». Il presidente dice che si vedrà durante questi dibattiti se la moglie sia stata cosi Innocente come egli vuol farla comparire Al che Landru risponde che sua moglie non ha fatto che eseguire i suoi ordini. « Ed è sempre per questo — prosegue il presidente — che la giustizia non si è mostrata per lei troppo severa ». La sorella e la madre della vittima Vari testimoni si susseguono alla sbarra: fra gli altri la signora Pellat, sorella della scomparsa, la quale dichiara che questa l'aveva tenuta al corrente de' suoi progetti matrimoniali Oltremodo commossa, durante la sua deposizione ella è costretta a sedersi La teste rammenta che pel primo gennaio fu mèravi.iliata di non vedere sua sorella venire, come di solito, a presentare i suoi auguri ai genitori; e rievoca la storia del paniere di. fiori ricevuto da Nizza il 15 g ennaio, affermando eh? se sua sorella fosse stata in quell'opoca in vita non avrebbe mandato un semplice biglietto da visita. La madre della vittima, signora Moreau, conferma che la sera di Natale sua figlia le disse del suo prossimo matrimonio con il sedicente Cuche; e nel modo più formale assicura che se fosse viva non mancherebbe di dar-> sue notizie. Succedono altri testi, portinaie, bottegaie, chi si dilungano sulle visite che Landru 0 il figlio facevano, dopo la scomparsa della Cole mb, per stornare i sospetti che potevano sorgere Landru ascolta e tace. Domani si passerà alla scomparsa della signorina Bnbelay. la sesta fidanzata di Landru. La giornata d'oggi in complesso non è stata per Landru nè migliore nè peggiore delle precedenti.

Luoghi citati: Nizza, Parigi