Un ordine del giorno dell'Istituto pro Mutilati contro certe speculazioni

Un ordine del giorno dell'Istituto pro Mutilati contro certe speculazioni Un ordine del giorno dell'Istituto pro Mutilati contro certe speculazioni LIstituto Italiano di Propaganda Assistenza e Credito prò mutilati, un istituto ohe ha teempre assolto al suo compito con dignità u con grande correttezza (e, anche non richiesto, ha sempre... presentato i conti) rende opportunamente pubblico questo comunicato |Che colpisce in pieno certe scandalose speculazioni deplorate da tutta la cittadinanza ed oggetto già; di nostri precedenti rilievi. Ci compiacciamo che al coro di biasimi si {aggiunga questa voce autorevole. Ed ecco il 'comunicato iu parola: « Alla Presidenza deinstituto Italiano di Propaganda Assistenza e Credito Pro Mùtlìati sono pervenute proteste di cittadini per la facilita con la quale viene prestato il notale dei Mutilati ad iniziative commerciali, a speculazioni di giuoco od altro. Ora, l'Istituìo tiene a far conoscere che esso è assolutatmente estraneo a queste combinazioni e che 'enei non volle mai accedere a vantaggioso proposte ricevute da privati por la pubblicità, teulla scatola di fiammiferi Italianissima, [Indiò il Ministero delle Finanze non assunse 'direttamente la pubblicità stessa a favore degli orfani di guerra. In base a tali criteri, il Consiglio direttivo dell'Istituto, nella sua seduta del 4 coir., ha votato all'unanimità il seguente ordine' dei giorno: « Il Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Propaganda. lAssistenza e Credito Pro Mutilati, mentre' si 'dichiara pronto a sovvenzionare, nei limiti delle sue disponibilità, tutte quelle istituzioni che intendano dar vita od esercire iniziative dirette a totale vantaggio dei Mutilati, la voti che nessuna Associazione di Assistenza ai minorati di guerra presti il suo nome e la sua gloria per coprire meno degne speculazioni commerciali, di reclame o di giuoco, e ciò anche per impedire che l'utile ne sia ih qualsiasi modo o misura assorbito' da Sterzi i. j D Consiglio Direttivo dello stesso Istituto Ih» preso queste importanti deliberazioni di 'oul siamo vivamente lieti perchè contengono cifre ragguardevolissime: I « Constatato l'incremento sempre crescente delia « Scatola Italianissima. », della quale a ìtttie settembre si erano fabbricati circa 100 milioni, preso atto che il capitale sociale è già salito a quasi L. 100.000, accogliendo le proposte del Presidente comra. De Angeli, ha stabilito sul bilancio 1920 i seguenti stanziamenti : l.o) t. 30.000 per esercire la nuova Casa di Lavoro dei Mutilati in Torino, Via Brugnone N. 5. che ha già aperto i Laboratori di Sartoria e Calzoleria; 2.o) un credito di L. 80.000 alla Cooperativa Mutilati « Audace » di Trieste, e concorso al pagamento degli interessi sui mutui già concessi alle Cooperative di Ancona e di Pavia-, 3.o) L. 5000 per sovvenire i mutilati disoccupati incaricando della distribuzione l'Ufficio di collocamento dell'Opera Nazionale, Via Barbaroux, 4.0) L. 40.000 per il supplemento pensioni ui Mutilati della guerre dal '48 al '70 elevando il sussidio a L. 500 e L. 1000 e per stabilire un fondo di soccorso per i veterani-. Tali erogazioni si faranno, come sempre, il giorno dello Statuto: 5.o L. 50.000 per il collocamento dei bambini figli di tubercolotici di guelfa dando alla Presidenza il mandato di studiare le modalità e stabilendo in massima ai 'richiedere alla Società Colonie Marine di Torino l'impianto di una Colonia speciale, di fissare dieci posti alla Pro Puerilia e dieci posti alla Cesa del Sole per provvedere a collocarvi i bambini dei più infelici tra i minorati di guerra. « I provvedimenti hanno al solito carattere nazionale e sono rivolti a beneficare gli invalidi di tutta Italia e le loro Associazioni possono rivolgersi per schiarimenti alla Presidenza dell'Istituto Italiano di Propaganda 'Assistenza e Credito iPro Mutilati in Torino, Piazza Solferino. Palazzo Assicurazioni Getaerall Venezia ».

Persone citate: Cesa, De Angeli

Luoghi citati: Ancona, Italia, Pavia, Torino, Trieste, Venezia