Nuovi incidenti al Reichstag e nuova sospensione di sedute

Nuovi incidenti al Reichstag e nuova sospensione di sedute Nuovi incidenti al Reichstag e nuova sospensione di sedute Una dimostrazione a Tilsitt e quattro feriti ' {Servizio speciale tirilo Stampa] Basilea, 13, notte. La stampa commenta e biasima unanimemente i tumulti che si soiio svolti ieri al Reichslag. I biasimi, però sono distribuiti in parti eguali fra il cancelliere W'irtli ed i provocatóri degli incidenti. Basterà citare alcune frasi della stampa di destili.: la Kreuz Zeihing scrive: « Dei due scandali nel Ueichstng, quello peggiore fu provocato dal cancelliere. Ogni parola del suo discorso era semplicemente una mostruosità! ii. Il Lokal. Anzeirjer pretende ohe Wirth, anziché aver calmato gli animi, abbia solamente frettalo dell'olio sul fuoco. La Deuschó ì'ages Zeitunij afferma che le dichiarazioni del cancelliere uon sono altro clie il frutto dell'odio. Dal canto loro i giornali governativi tributano ampi elogi all'opera spiegata dn.T cancelliere per calmale gli animi, cosi che In Germania giudica il discorso del cancelliere come il più. adatto per purificare l'atmosfera avvelenata del Parlamento. É* quindi fra la più grande attenzione del pubblico che la seduta pomeridiana del neiehstag si ò aperta. L'attesa delle tribune non è stata però vana. Il primo oratore che ha la parola, sempre sull'assassinio del deputato Gareis, è il social-maggioritario Gruber, il quale però invoca da tutti i partiti la concordia e il ritorno alla calma. L'oratore chiede però che il cancelliere mantenga le sue promesse; e infine chiude il suo discorso con una vio lenta polemica contro la politica del presidente bavarese von Kahr. Segue il deputato del Yolkspartei. Schwarzer, che cerca di difendere in qualche modo la politica bavarese, mentre le sue parole sono accolto dalla sinistra con grida di « P/"«t »• Allorché egli dichiara che, date le circostanze attuali, è impossibile che la giurisdizione eccezionale venga tolta in Baviera, fino a che gente come Thomas e Renimele si agitano nella Baviera con i loro discorsi calunniatori, il comunista Renimele che 6 nella sala grida: «Lei è l'eterno calunniatore! n. 11 presidente Loebe cerca di richiamare all'ordine i deputati, ma ormai il tumulto si ò iniziato. Menimelo viene in: vitato, visto che egli non può mantenersi calmo, ad abbandonare la sala. Ma anche questo invito del presidente rimane senza risultato, tanto che Loebe decide di sospendere la seduta. Durante l'intervallo, che dura circa due gre, l'eccitazione perniane viva nella sala, e l'interesse si concentra verso il deputato Renimele, che non mostra affatto l'intenzione di ondarsene. Frattanto la Commissiono » dei seniori « viene convocata per cercare di deliberare su una soluzione immediata. Noi frattempo Renimele decide per conto suo di allontanarsi. Dopò due ore di sospensione. Loebe. riapre la seduta, biasimando, corbe fece ieri, gli incidenti. L'oratóre del Volkspartei, Schwarzer, può. riprendere il suo dissorso, e termina affermando', che non si- deve nemmeno avere l'idea che nella Slesia, si stia preparando un qolpò di Stato. « Nel caso in cui questo avvenisse — etgli dice — esso urterebbe contro il pensiero, di tutto il popolo bavarese ». Il presidente ritiene quindi necessario, dopo il discorso del comunista Hofimann, di chiudere rapidamente la seduta rimandandola a lunedi. Una dimostrazione indetta dai socialisti a Tilsitt per protestare.contro l'uccisione de! deputato bavarese Gareis, è terminata oggi con aspri conflitti con la polizia. Durante uno scambio di colpi dirjyoltella, due poliziotti furono, gravemente'"feriti; così pure due pacifici cittadini.

Persone citate: Gruber, Kahr, Schwarzer, Wirth

Luoghi citati: Basilea, Baviera, Germania, Slesia