Un colpo di scena al processo per l'uccisione del brigadiere Ugolini

Un colpo di scena al processo per l'uccisione del brigadiere Ugolini Un colpo di scena al processo per l'uccisione del brigadiere Ugolini L'arresto ian teste Si tratta, dell'assassino? 'tite per timore Milano, 17, notte. E' continuato starnane l'esame degli ultimi testimoni del processo per l'assassinio del brigadiere Ugolini, avvenuto nelle note circostanze nel piazzale Loreto durante una giornata di sciopero generalo dello scorso anno. Sembrava che l'udienza mattutina dovesse continuare nella sua monotonia, quando si è avuto improvvisamente un colpo di scena emozionante. L'avv. Vacchelli fa.istanza perche vengano richiamati due testimoni, i quali hanno già reso la loro deposizione affinchè diano ragione dei loro convincimento sull'innocenza degli odierni gtudioandi. Si accende una vivace disputa sulla proposta oppugnata dalla parte civile e dal P. M. ed il presidente infine respinge l'incidente per ragioni procedurali. I difensori allora protestano e spiegano che quanto volevano chiedere ai testimoni è di una gravita eccezionale. Si tratta della ricerca della verità per poter tu perfetta coscienza rendere giustizia. La parte civile infine annuisce aUa proposta, ma il P. M. non dettene dalla sua opposizione ed il presidente, che ha già reso la sua ordinanza contraria, si sgola per faro capire che non vi è più Juogo a provvedimento di sorta. Tra il profondo silenzio si alza allora l'avv. Nardeili e con voce grave dichiara che i testimoni Masera Luigi e Munari Carlo lo hanno assicurato che quel tale che si trovava alla fontanella a lavarsi le mani e che sarebbe l'assassino del brigadiere, non era altri che certo Pluderi Valentino, dimorante In via Lombroso L'avvocato aggiunge di essere riuscito egli slesso a parlare col Pluderi e questi, nonostante le conseguenze penali cui andava incontro, avrebbe confermalo la grave circostanza. L'inaspettato colpo di scena appassiona profondamente pubblico e giurali. L'avv. Nardeili ripeiui-amerite richiesto uice che sporgerà denunzia, mettendo in iscritto là sua dichiarazione. Dopo un po' di diacus sione viene trovato un temperamento cf.e mette in pace la procedura. Il presidente, va tendosi dei suol poteri discrezionali, mania a citare per il pomeriggio il Pluderi. Nella seduta pomeridiana, dopo ''he la Corte ha fatto un sopraluogo dove avvenne l'eccidio, si è presentato' accompagnato dai carabinieri, il Pluderi. il quale ha detto di non essere sialo >ul posto e di non essersi trovato cogli attuaii Imputati, che neppure conosce. Egli aggiunse di avere sentito In via Padova he si narrava dell'uccisione del brigadiere e delle Pacbrccad . di torbidi i bambini scuole erano rimandali a casa. Avendo il suo 1 piccolo a scuola in via Lombardia, andò suibilo a cercarlo. Sul fat.lo dice di non saper 1 niente. Vide solo dalla finestra in viale Pa dova passare un uomo die veniva da piazza j Loreto tenendo in mano una sridhola ed an „ ; dare verso Sant'Ambrogio Richiesto se fosse j: staio interrogato dall'aw. Nardeili risponde affermativamente, ma assicura di avere detto jla lui esattamente quello che ria risposto ora ill'udienza Nega quindi di aver fallo deile confidenze di- sorla e tanto meno n,tiolle della colpevolezza a. carico suo o di altri. Viene quindi richiamato il tesi e Munari. il quale dice di confermare quanto ha affermato ramane l'avv. Nardeili Intanto la posizione < (!C| .piuderi resta molto imbarazzante II pie ! e e sidente lo fa condurre in camera di sicurezza, in attesa che si deliberi sulla sua sorte Vari avvocati chiedono poi il rinvio della causa e l'udienza continua sino a tarda ora per discutere appunto sul rinvio. Avendo l'avv. Nardeili dichiaralo di mantenero la già sporta denunzia, l'aw. Re ha chiesto il rinvio della causa Si sono opposti la parte civile ed il P. M L'avv. Romita, difensore dell'accusato Rumor ha dichiarato idi disinteressarsi dell'incidente, ma ritenendo matura la decisione nei riguardi del suo difeso contro il quale la stessa parte civile non sostiene l'accusa, ha chiesto che si proseguisse nel dibattito 11 presidente si è ritirato per decidere ed ha emesso un'ordinanza colla tinaie ordina l'arresto del Pluderi, mandando gli atti che lo riguardano per la relativa istruttoria. Rinvia il processo a nuovo molo per gli altri tre accusati dell'omicidio dell'Ugolini, ordinando la prosecuzione del dibat timento per il solo Rumor a domattina

Persone citate: Masera Luigi, Munari, Munari Carlo, Pluderi Valentino, Rumor, Ugolini

Luoghi citati: Milano