"Luci dantesche,, di Luigi Ambrosini di Luigi Ambrosini

"Luci dantesche,, di Luigi Ambrosini "Luci dantesche,, di Luigi Ambrosini Conferenza alla Promotrice di Belle Arti Questa sera, giovedì, alle ore 21 precise, nel salone centrale del palazzo della Promoti ice delle Delle Ani al Valentino, ove s'accoglie l'Esposizione nazionale annuale di Arti Figurative, Luigi Ambrosini terrà l'annunziata conferenza, che suggestivamente s'intitola Luci, dantesche. Luigi Ambrosini ha una troppo diffusa e sicura fama perchè il semplice avviso di una sua conferenza non valga a richiamare tutta la più viva attenzione del pubblico, non basti a poimlare mila la bella sala ov'cgli parlerà. Critico letteràrio, corrispondente di guerra, giornalista politico, oratore, l'Ambrosini ha dato sempre un'impronta tutta sua, un carattere schiettamente personale, alla varia opera cui è venuto dedicandosi. Quel suo libro che ha ottenuto tanta meritata fortuna, Teste di legno~resta un documento chiaro e vivacissimo dell'originalità schietta e simpatica del suo ingegno. Ora, con questa conferenza che egli tiene per invito e sotto gli auspicii della Promotrice delle P-"- Arti. dell'Associazione della Stampa Subalpina e della Società degli Amici dell'Aris, egli si ciuienia a un tema dantesco, cui conferisce carattere d'attualità la ricorrenza del sesto centenario della morte del poeta; ed è certo che su l'inesauribile argomento égli vorrà e saprà dire qualche cosa di nuovo, di sinceramente suo; ed è ugualmente certo ch'egli animerà il suo ri tri» ili miei giovonile ardore, di quel fervido entusiasmo, di quel vibrante spirito di poesia che è nel fondo della sua anima e che costituisce una delle più spier.it.-. "nrntteristiehe di ogni sua onera, di ogni suo scritto e di ogni suo discorso. Con la, conferenza di stasera di Luigi Ambrosini si inizia, com'è noto. la. serie delie sette conferènze che la Promotrice delle Delle Arti, con l'ausilio dell'Associazione della Stampa Subalpina--e della Società degli' Amici dell'Arte, ha organizzato nel palazzo al Valentino, per il' corrente mese di giugno, a scopo di propaganda spirituale e artistica, Le altre conferenze, oltre quella dell'Ambrosini, saranno Tenute da Sabatino Lopez, da Arnaldo Fraccarnli. da Carola Prosperi, da Mario Sobrern, da Andrea Della Corte, da /.ino Zini. I libretti d'abbonamento a tutte lo setle conferenze sono in vendita (L. 25) presso l'Associazione della Stampa Subalpina, (via Po. 2), presso la. segreteria della Promotrice (palazzo al Valentino), nresso le principali librerie cittadine alleanza Cooperativo, Casanova, Lattes, Paravia. Treves. ecc.), nresso le pasticcerie baratti e Milano e Pass (piazzo Castello). T hìflietti per la conferenza di stasera, Luci dantesche di Luigi Ambrosini. sono in vendita negli stessi luoghi, e. costano cinque lire.

Luoghi citati: Milano