Una grande dimostrazione a Berlino cui partecipano i comunisti insieme coi tedesco-nazionali

Una grande dimostrazione a Berlino cui partecipano i comunisti insieme coi tedesco-nazionali Iva questione sleslana Una grande dimostrazione a Berlino cui partecipano i comunisti insieme coi tedesco-nazionali ppLa cavalleria inglese ad Oppeln {Servizio speciale della Stampa) Basilea, 30, notte. L'offerta inviala da Korfanty a Parigi 6 naturalmente commentata dalla stampa tedesca con molta diffidenza. Basterebbero qué&te parole del Berlina' Tageblatt uer dare un'idea dell'impressiono clic essa ha fatto in Germania. « 1 ribelli intendono per pacificazione la completa sottomissione dei Tedeschi ed tinche della, Commissione interalleata alla loro volontà. Essi vogliono finire la guerra solo nel caso in cui le lcro coudizioni siano accettate completamente: fra queste la consegna della parte migliore della Slesia Superiore ». In Germania regna intanto una certa agitazione circa il piano riguardante la Slesia, Superiore attribuito al conte Sforza. Si fa anzi notare che al destino della Slesia Superiore ò legato anche quello del Gabinetto Wirth. E nella industria si notano i primi segni conseguenti dalla mancanza di carbone della Slesia Supcriore. Di un quarto della consegna di carbone destinato alla Germania, cioè un milione ed un quarto di tonnellate, sarebbe già stata accertata la mancanza. Le riserve sono già state intaccate. Si nutrono anzi preoccupazioni per quanto riguarda la fornitura di carbone all'Intesa. Ieri ha poi avuto luogo a Berlino una grande manifestazione alla quale hanno preso parte tutti i partiti, dai comunisti ai tedesco-nazionali. Più di quaranta, oratori parlarono alla folla. Alla fine della riunione è stato votalo all'unanimità un ordine del giorno nel qualo si chiede che le Potenze dell'Intesa pongano.Hue alla situazione attuale, o che alla testa della Commissione interalleata venga posta una personalità la quale si interessi per una onesta esecuzione del trattato di pace. Truppe italiane ed inglesi bastano, se rinforzate, a ristabilire la calma nella, Slesia Superiore. Il Governo venne invitato a spiegare tutte le forze in favore della disgraziata, regione. Alla fitte della riunione una colonna immènsa di dimostranti si recò al palazzo della Cancelleria, ed al Ministero degli Esteri. Qua il dottor Rosen ricevette una. Commissione, la quale ancora una volta rinnovò al Governo le preghiere che la Slesia non sia abbandonata.. » La Slesia Superiore — ha. rietto la rielegazione — ha bisogno dì non essere in preda alla folle dittatura di Korfanty». Per partecipare alla dimostrazione indetta a Berlino erano giunte dalla Slesia Superiore parecchio Commissioni, in treni speciali, con musica. I treni portavano dei grandi manifesti, sui quali si leggevano queste, varie scritte: «La Slesia Superiore non conosce ora che una. necessità: l'auto protezione !» ; « Grazie agli Italiani ! » «Korfanty deve essere arrestato»; « Nes suna divisione di partili: tutti per la Slesia. 'Superiore. »; « Sulle frontiere del Beno si trovano centomila, soldati dell'Intesa: nella. Slesia Superiore essi, sono troppo deboli! »; " Basta, con il generale. Lerond! ». E simili, molto significative. Gravi avvenimenti militari nella. Slesia Superiore non se ne sono avuti in questi ultimi giorni. La situazione permane pressoché invariata. Si hanno solo pochi particolari circa l'assalto dato dai ribelli al freno di approvigiortarnenti destinalo alle popolazioni della Slesia ed accompagnato da ufficiali italiani ed inglesi. Une dei vagoni componenti il treno furono assaliti dagli insorti e. complefamente saccheggiati. Nel distretto di Kattovitz gli insorti hanno creato ex-novo una amministrazione ferro, viaria, avvertendo che coloro i quali si rivolgeranno all'antica amministrazione ferroviaria, saranno severamente puniti. !Si annuncia da parto dei ribelli che, se i Tedeschi della Slesia Superiore non verranno a più miti consigli, «lire case private ed altri edifìci pubblici saranno fatti saltare in aria. I primi reparti di cavalleria inglese sono giunti finalmente, ad Oppeln. Lo Stato Maggiore inglese spera, che lutto intera la, divisione potrà avere raggiunta la Slesia. Superiore entro giovedì. Il deputato tedesco nazionale, Hartmann, di 65 anni, sialo a Konigsusth fatto prigioniero dai Polacchi. L'Ufficio degli Esteri tedesco ha fatto presso la. Commissione interalleata i necessari passi per la liberazione del deputato I deputati social-democratici della Slesta Superiore non poterono partecipare all'ultima, seduta del Reichstag perché si trovano nelle città tedesche ora in posses. so dei Polacchi. Essi cercano, secondo le nolizi* dei giornali, di difendere il buon diritte della Germania contro gli attacchi degli insorti. Ad Hindenburg nella notte cìel 27 maggio gli insorti penetrarono, sotto la protezione dei Francesi, in un locale di polizia tedesca, dove si trovavano alcuni profughi. Essi uccisero due impiegati della, polizia, e sette profughi, facendone prigionieri altri 13-i. Le proteste presentate al Comando francese sarebbero rimaste sino ad oggi senza alcun risultate. T giornali tedeschi danno grande importanza al telegramma che da Kattovitz sarebbe stato inviato a Washington al segretario di Stato Hughes, nel quale si richiama l'attenzione del Governo Americano sulla situazione della Slesia Superiore, chiedendo tutto l'aiuto che l'America può dare. gcgpg

Persone citate: Hartmann, Hughes, Polacchi, Rosen, Wirth