SI discorso di Lloyd George * sgradito ir. Francia, esaltato a Londra ed a Berlino di Lloyd George

SI discorso di Lloyd George * sgradito ir. Francia, esaltato a Londra ed a Berlino SI discorso di Lloyd George * sgradito ir. Francia, esaltato a Londra ed a Berlino {Servizio speciale dèlia Stampa) Parigi li mattinocon questi pas Parigi, li, mattino. 1J discorso clic Lloyd George ha pronunziato ieri, alla Camera dei Comuni, sulla Questione dell'Alta Slesia, ha prodotto un'impressione di cui i commenti dei giornali danno una pallida idea. Il più accanito contro il piano ministro inglese è l'fie/iò de Paris, di cui vi lio segnalalo nei giorni scorsi lo binano al..gglamenta assunto, mettendo perfino in causa il Governo francese al quale ai trillili va l'intenzione di porre un veto a qualunque soluzione clic non fosse quella di riconoscerò ai polacchi l'equità delle loro pretese sul territorio industriai*! dell'Alta Slesia. Pertinax rimprovera a Lloyd George di aver voluto imporre alla Francia un fallo cunipiulo diplomatico, e. iciteiii oggi che « la Francia non aspetta die In venga porta la mano e attende che i suoi porta-voce lo proclamino altamente ». Per Penitiax fi primo ministro uritanuieo lia perdalo una magnifica occasione ili lacere, assicurando che egli avrebbe l'atto meglio ad abbandonare alla Conferenza itegli ambasciatori la controversia i-elativa nuli affari dell'Alta Slesia. Che poi il Governo di Varsavia abbia o no fomentato direttamente la insurrezione, allo scopo di impadronirsi della frontiera elio agognava, questo e un particolare che sembra poro Importare alilo scrittore del foglio nazionalista,'il quale giungo poi ad affermare elio il capo del Gabinetto di Londra si è incaricato di dimostrare, «e pure, era possibile, la iiifoiidairzza della rivolta polacca, nel comunicare alla Càmera dei Comuni Ir. conclusioni presentate per il tracciato delta frontiera germano-polacca dal commissario inglese e dal commissario italiano, .< che ni queste congiunture non riflette l'opinione del suo Governo ": e cioè che i distretti nei quali la maggioranza polacca era, schiacciante dovevano, essere daii allo Staio di Varsavia, méntre i distretti nei quali si era pronunziata una semplice maggioranza tedesca dovevano essere, attribuiti allo Stalo di Uni ino. ■ Due pesi e duo misuro, esclama indignato Peri inax. Snidali di Korfuiily, avreste, dopo tutto, ragione'.' ». Lo scrittore si duole poi elle tiilc discorso sia stato tenuto dopo che « la pazienza francese alla conferenza di Londra è Mata sottoposta aliti più rude dulie prove, quando ci è sialo ìolto (lemporaneanteitte) il pegno indispensabile. E non si csila ad evocare innanzi a noi lo spettacolo di una Germania rccaniesi con [e anni alla mano a preparare la sua rivincita ad Oppeln ed a Kat.tovitz. Ma non lasciamoci impressionare da questi vani argomenti, — conclude lo scrittore nazionalista. — Per lar prevalere il progetto inglese nell'Alta Slesia .-.i sarebbe obbligati a mandine sessautamiia uomini: il .Ministero di Uowning .Street può disporne? In quanto a noi, siamo in grado di tenere all'Ordine i tedeschi. Questo pensiero ci basta », Più equilibrato, il Petit Parlslen si limila ad osservare che Lloyd George, ha pronunzialo un discorso pericoloso, il giornale parigino riconosce che Lloyd George ha avuto pienamente ragione di insistere sulla necessita di applicare scrupolosamente il Trattato dt Versailles, ma ove il suo linguaggio stupisce si è. (mando emette due apprezza melili inattesi, e cioè il primo di affermare che nell'Alta Slesia la popolazione è autoctona, mentre quella polacca si è recato dal di fumi ma in epoche recenti; ed il secondo quando ha detto di non scorgere le ragioni che impedirebbero agli Alleati di autorizzare la Germania ad impiegare il suo esercito per ristabilire la calma nella sua provincia. 11 giornale spera che queste parole non siano che una boutade. « Tuttavia è deplorevole constatare — continua — che su altri punti l'attività britannica, dopo l'ultimatum, ha preso andature egualmente indiscrete. Non si afferma forse che Lord D'Aberuon, d'accordo col suo Governo, tia lasciato intravedere alla Germania, come ricompensa per la sua accettazione, lo sgombro immediati) da parte degli Alleati di Uuhrort, di Dusseldorf e di Pittsburg, senza che per questo passo la Francia sia stata nemmeno interpellata? Perchè queste iniziative? Non certo per amore della. Germania, poiché il Governo inglese non cede, agendo in tal modo, se non all'imperioso desiderio di facilitare con ogni sua forza il ristabilimento della pace economica, indispensabile all'Inghilterra in preda alla più temibile delle crisi. Ma anali che siano le intenzioni, si arrischia con questi passi imprudenti di provocare reazioni pericolose per l'avvenire dell'intesa franco-inglese. Ecco perchè è permesso sperare — conclude il giornale — che Lloyd George riconoscerà che lo sue parole hanno oltrepassato il suo- pensiero •. Entusiasmo londinese (Servino speciale dalla » Stampa-I Londra, li, notte. Pochi giornali ebbero U tempo ieri notte di ooiiuiieu'tare le sensazionali dichiarazioni fatte alla Camera dei Comuni da Lloyd George; ma quelli che. vi dedicano stamane un commento editoriale appaiono entusiasti della fermezza eli linguaggio, delia forza, delta veemenza' insuperabili' ed insuperata della requisitoria lloydgeorgiana contro il Governo polacco ed t suoi sostenitori. Vari deputati ieri notte a mala pena riuscivano a riaversi dalla formidabile sforzata somministrala dalli primo ministro a tulli coloro elio tramano, intraprendono o incoraggiano avventure nel momento in cui lo energie dovrebbero essere dedicate a salvare l'Europa dulia catastrofe che la minaccia. Lo parole di Lloyd George hamio rivelato l'Immensità del pericolo che. per l'Europa fanno sorgere questi Improvvisati generali ed avventurieri di alto e basso rango, e quelli che. li astengono e li appoggiano. IVimpressione destata dal discorso drl primo ministro può dirsi senza esagerazione immtinsa. Deputati e giornali asseriscono opri «ho Lloyd George ha. pronunciati/) le parole che erano attese datili'Intera Nazione ed espresso .sentimenti eri opinioni condivise da lutto il Paese, il Maii-chenter Guardian, in un elogio quasi ditirambico del discorso del premier, dichiara elio esso contribuirà a puiiinóareTatiriOsfora dell'Europa, più di qualsiasi discorso o alt/i compiuto rial giorno dell'armistizio in qua. Il giornate liberale, esprime anche la .-poranza che la. Francia si renderà, conto della portala, o.d.el significato dello parole del primo ministro inglese, o vmrà cooperare con lui a ristabilire in Europa l'autorità deli trattato di Versailles. E si rallegra pure elio l'opinione pubblica italiana abbia adottato di fronte alla questiono dell'Alta Slesia ed all'urgenza di imporre a chicchessia il ri-petto degli impegni assillili, un'attitudine identica a quella inglese. La stampa di Londra continua a pubblicare telegrammi da Oppeln nei quali sono accentuati con particolare insistenza le responsabilità gravissimo olio incombono sul Governo polacco e sul Comando francese, della Slesia. Plauso unanime della stampa tedesca (Servizio speciale della al.ampa) Basilea, li. notte. iLo parole che Lloyd George ha pronunciato a Londra, sulla questiono della Slesia Superio-re titolino facendo dimenticare in Germania, o forse In si é già dimenticata da qtialeho tempo, la formula del «sacro egoismo inglese». La stampa odierna non conitene che un plauso unanime alla lealtà, alli'one.rgia. alla, sincerila dell'uomo di Sialo inglese. Timi i giornali sono concordi nel mettere in rilievo l'importanza dello, dichiarazioni l'atto da Lloyd George, lo quali dimostrerebbero conio la questione della Slesia -Suprinre abbia culminato apertamente nel dissidio francoinglese. Il solo « l.okal Anzoiger», dopo il suo contributo di soddisfazione, osserva che al di là della Manica si cadrebbe nel ridicolo so, dopo avere sgominato la Francia, si virasse nuovamente di bordo. N'olia. Slesia la situazione sarebbe oggi immutata: i soliti saccheggi e lo rampogne ni Francesi por la. loro passivila congenita quando si tratta di interessi tedeschi. In Germania però si teme per i prossimi giorni un nuovo colpo di mano, porche In situazione viene dipinta come seriamente tesa. Una commissiono dei minatori ha. presenitafó uno dei lami rapporti alla Commissiono interalleata. Nel rapporto si fanno pcoseniI i" pericoli di nuovi saccheggi dai a la crisi economica, ed infine s| metro in guardia l'Intesa contro una maggiore diffusione del bolscevismo. 4