Lati internazionali stranieri arrestati per furto

Lati internazionali stranieri arrestati per furto Lati internazionali stranieri arrestati per furto pPochi giorni addietro abbiamo diffusamente narrato le mirabolanti gesta di quei due truffatori internazionali che dopo una serie di fortunatissime operazioni... bancarie avevano posto termine alla loto brillante carriera facendo la loro entrala... trionfale alle « Nuove ». Oggi la cronaca ai occupa nuovamente di malviventi internazionali, ma d'una specie molto più modesta, che invece di gltare le cità per lur dei colpi che fruttassero diecine e diecine di biglietti da millefi si accontentavano di commettere furti di stofle noi negozi. Questi naturalmente non avevano lauti depositi alle banche, come i loro più fortunati compagni, ma vivevano alla giornata dell'onesto provento della loro industria: tanto è vero che. nelle tasche i quattro mariuoli non avevano che pochi eplceioli e solo unb di loro possedeva la. modesta somma di -i00 lire. Dunque la drl intemazionali, sì, ma ladri... miserabili. Alle. 11,80 di ieri dRlle R. Guardie della stazlone di Dora furono tratti i» arresto tra stranieri: il suddito polacco Felluski Bronislas fu Vilodislas da Odessa, di armi 29, Vràbicscu Mihai fu Nicola, nato a Bolosani, di anni ìi, e iBlumenfeld Giulio, di Zigmund, nato a Domimi, di anni J8, entrambi romeni. Quest'ultimo era stato sorpreso nei locali della Rinascente mentre cercava allontanai^! con mia pezza di seta cruda del valore di circa mille ire che egli aveva trafugato in un momento che il capo dello seterie era tenuto a bada da altri suoi compari. Ma l'atteggiamento sospetto dei tro giovanotti richiamò l'attenzione del personale ed un altro capo reparto, certo Pietro Diiroda. no spiò lo mosse. Il suo sospeto fu pienamente confermato quando vide 11 Blumenfcl.d nell'atto di involare la pezza di seta, che egli aveva prontamente nascosta sotto il paletot. Appena accortosi del fatto, egli avvisò prontamente il Direttore, cav. Toma-nielli Luigi. Il Blumenfeld ed il Vràbicscu furono fermati prima che avessero avuto tempo di lasciare il negozio. Ma con loro fu pure fermato il I-'eliuski. nonostante questi protestasse di neppure conoscere di vista i duo romeni. Anche alla sezione di P. S. ed in presenza del vice-commissario Giugliano, dal quale venne interrogalo insieme agli alti-i, il Fciius'.d mantenne il suo contegno. Ma il funzionàrio, dopo breve interrogatorio, potè convincersi come i tre fossero legati da stretta amicizia,"poiché oltre a'ie risultanze dell'interrogatorio, voleva, il cut o che egli stesso li. avesse incontrati insieme alami giorni prima in un cafre della città. Una perquisizione, operata all'Hòtal Centralo, dove alloggiavano i duo romeni, ed un'altra all'albergo Campo di' Marie, dove aveva proso stanza il FeliusW. diede per risidtato il rinvenimento di molti tagli di stoffa finissima per vestiti da nomo e da donna, nonché mia borsa di cuoio modernissima di cui, come anche del rimanente, gli arrestati non seppero giustulcaro la provenienza. All'albergo Campo di Marte il Feliusfci occupava una stanza insieme al suddito «reco Hyriacos Nicola, di Giovanni, nato a Soulnia. di anni 20, clic, quale sospettato complice dolla comitiva, fu puro tratto in arresto, (Eseguito un confronto tra i due compagni di camera questi si accusarono reciprocamente, tanto che il funzionario per non fare parzialità li mandò entrambi in carcere. Il vice-commissario Giugliano, nel seguito delle indagini, potè stabilire la colpevolezza di tutti gli arrestati. Egli venne a sapere che l'Hyriacos l'altra mattina si era recato, assieme ad uno sconosciuto, nel negozio della Ditta Leardi, in via Roma. i!5, e col pretesto di fare acquisti era riuscito a rubare mia pezza di a charmeuse » nera del valore di oltre mille lire. Ieri mattina lo stesso negozio ebbe una nuova o non desiderata visita dal loro compari, e cioè dal Feliuski e dal Blumenfeld, che però non poterono riuscire a fare nessun cólpo poiché il personale, messo in guardia dal furto del giorno precedente, sorvegliava attentamente la merce. Fu dopo questo tentativo non riuscito cho la » troupe » deciso di cercare miglior fortuna alla Rinascente. Dove Invece accadde la loro massima disgrazia." I quattro urrestall sono stati passati alle Carceri a disposizione dell'autorità giudiziaria. Naturalmente essi, per non dare nell'occhio alla Polizia, avevano anche dimenticato, al loro giungere in Italia, e eloft quattro mesi addietro, di fare la loro regolare denuncia per ottenere il consueto foglio di soggiorno.

Persone citate: Blumenfeld, Giugliano, Leardi, Zigmund

Luoghi citati: Italia, Odessa