Il plebiscito nazionale per Giovanni Giolitti

Il plebiscito nazionale per Giovanni GiolittiIl plebiscito nazionale per Giovanni Giolitti Dalle prime sottoscrizioni per le Borse di Studio in suo onore Al Comitato costituitosi in Cuneo per le Terranova Pavia Gallini Martinez Al Comitato costituitosi in Cuneo per le onoranze a Giovanni Giolitti, in occasione del suo ottantesimo compleanno, già sono pervenute da ogni parte d'Italia numerose adesioni. Come è noto, a queste onoranze è stata fissata una, forma degna dell'austera grandezza dell'uomo di Stato, • ognora schivo dcjle pubbliche manifestazioni di omaggio alla sua persona : chi vuole onorare Giovanni Giolitti mandi al Comitato un'oblazione — dalle 5 lire in su — per contribuire alla fondazione di Borse di Studio da intitolarsi al nome di liji. Ciò è semplice e bello. Ed ecco, appena lanciato l'appello, iniziarsi un plebiscito di affetto e di ammirazione per Giovanni Giolitti da un capo all'altro della penisola. Il Comitato ha già raccolto parecchie migliaia di lire e molte altre glie ne verranno ancora da costituire un fondo cospicuo per le ideate Borse di studio ; ma più che il totale della somma sono significative le poste, che tanto meno sono cospicue e più rendono il carattere popolare di questa manifestazione di onore all'eminente solitario Statista. Nell'umiltà delle piccole oblazioni sta la grandezza dell'omaggio, imperocché le cinque, le dieci o le venticinque lire attestano, .la volonterosità dell'offerta da parte, di gente d'ogni ceto e professione, che al di fuori e al di sopra dei partiti e delle lotte politiche sentono spontaneo il bisogno di rendere onore a' Giovanqi Giolitti. E le oblazioni, le grandi e le piccole, giungono al Comitato con parole di toccante riverenza per l'uomo : affettuosità di saluti, espressioni di ammirata estimazione, ricordi ed auguri. Uno dei più solleciti è stato il Presidente del Consiglio, on. Facta, che ha accompagnato le sue 500 lire cosi: Leggo sui giornali che molto opportunamente sono state Indette onoranze per S. E. Giolitti, onoranze che, dato 11 carattere dell'Uomo alieno da ogni esteriorità di leste, si concreteranno nella fondazione di corse di studio. Voglio essere fra 1 primissimi a prendere parte alla magnifica manifestazione e di ciò non si meraviglierà Ella che conosce quale lungo affetiuostssimo -passato mi leghi al carissimo Amico ed. all'eminente Statista. La prego pertanto d'accogliere la mta modesta offerta che nella sua pochezza esprime un grande sentimento ed un fervidissimo augurio dettati da una Inalterata ed inalterabile amicizia. « Nobilissima manifestazione » chiama il ministro on. Bertone l'iniziativa di Cuneo ; e con lui" han sottoscritto già il presidente del Senato, on. Tittoni, il ministro Peano, l'on. Meda, i senatori Cassili, Di Terranova, Pavia, Gallini, Martinez, Mengarini. Vicini, Civelli, Faustino, Schiralli, Cefaly, Montresor, Gallini, ecc. ; molti deputati, fra cui gli on. Soleri, Carboni, Capitante, Poggi, Bianchi, Valentino, Di Francia, Quilico-, Prunotto, De Petra, Squitti. Badaloni, Pestalozza, Abisso, Tovini ; i sindaci di Venezia, di Reggio Calabria e di altre città ; i prefetti di Genova, di Napoli, di Bergamo, di Lucca, di Pesaro, di Firenze ; alti magistrati, alti ufficiali, associazioni, istituti industriali, Società anonime (anche da Milano), gruppi di lavoratori e d'impiegati, i quali figurano con somme raccolte nella propria sede, a piccole quote. Dall'Officina Carte Valori di Torino — per esempio — l'oblazione collettiva è data «... in omaggio al grande Statista, onore e vanto ' della nostra Provìncia, al quale auspichiamo ancora molti anni di prospera esistenza ». E vi sono oblatori che mandano « con gioia », ce con entusiasmo », la propria offerta ; che si onorano di essere stati fedeli a Giovanni Giolitti anche nell'ora triste » ; che plaudono « al pensiero di ricordare alla gioventù studiosa l'austero uomo politico italiano bestemmiato settariamente d'ai patriottardi del 1915 ». Uno, da Bologna, non manda che 5 lire, ma scrive : «In onore di S. E. Giovanni Giolitti e devozione alla Patria, faccio una lode al Comitato per 11 tei pensiero d istituire Borse ri! Studio »ier i poveri. PTonto sono stato all'appello, perchè mi trovo vedovo con un figlio infelice, ohe porta il busto di gesso da 15 anni essendogllsl piegata la spina dorsale quando aveva 5 anni; ha molta voglia di studiare, è in 2.a Istituto Tecnico e passa tutti gli anni senza esami e senza pagar tasse ». E un « travet » : « Da buon italiano (del vecchio Piemonte) e purtroppo di più non potendo fare (son tuttora un travet) mando il mio modesto obolo per le onoranze a S. E. Giovanni Giolitti con ogni augurio per la prosperità di Lui e della pietosa e bella istituzione a Lui Intitolata ». Abbiamo così spigolato nella prima lista per dare un'idea del carattere di questa sottoscrizione, che riuscirà davvero plebiscitaria : attestazione nazionale — non politica, ma nobilmente umana — della grandezza morale e civile di Giovanni Giolitti nel cuore e nella coscienza della patria italiana. ■■ I nomi desìi oblatori saranno raccolti in un album che verrà offerto all'on. Giolitti. Inviare per lettera 0 cartolina-vaplia all'indirizzo del Comitato: Dott. Giorgio Sacerdote, segretario. Cuneo. La inscrizioni si chiuderanno al 30 giugno.- In attesa dell iit di Rli