"I russi sono animati da spirito di conciliazione e da volontà di collaborazione,,

"I russi sono animati da spirito di conciliazione e da volontà di collaborazione,, "I russi sono animati da spirito di conciliazione e da volontà di collaborazione,, ! La Stefani comunica, in data di Ieri: : 'i Stamane alle 9.30 la Delegazione russa, composta del suo capo Cicerin. commissario .per oli affari esteri, di. Litwinoff e di. Varowski è stata ricevuta a Palazzo Peate rial Presidente del Consiglio, on. Facta, e dal ministro degli Affari Esteri, on. Schanzer. assùnti dal comm. Francesco Giannini, esperlo alla conferenza, ver oli affari russi, ha missione russa i! venuta da. Rapallo a Genova, per ferrovia, accompagnala dal marchese De-Nobili, rappresentante il ministero degli Esteri presso In missione stessa. La conversasele, durala circa un'ora, è stala buona ed utile perchè ha dimostrato che i russi sono animali, da spirilo di conciliazione e. da volontà di collaborazione. Il colloquio ha soprattutto riguardalo l'atteggiamento che. è necessario seguire per assicurare, conio è nell'interesse generale, il successo della conferenza. I delegali, russi, esponendo guati sono i. loro piani e quale sarà la linea die seguiranno, hanno in pari tempo manifestalo la loro volontà di collaborare nel miglior modo possibile perchè la conferenza giunga ad un esito felice. Nel pomeriggio, alle ore 16, sono tornati a riunirsi i delegati delle nazioni che a Cannes fecero gli. inviti per la Conferenza di. Genova. Sella riunione, che è ■ durata fino alle 19,30, è stata stabilita deflnìi Uvumentc. la. procedura per la seduta inaugurale. E' stato convenuto che il Presidente del Consiglio dei ministri italiano, on. Facta, sarà il presidente definitivo della conferenza, e clic in questa qualità pronunzicrà un discorso per aprire i lavori. Dopo di lui parleranno il Presidente del Consìglio dei ministri, inglese, Llogd George, per l'Inghilterra, lìarthou per la Francia, il Cancelliere Wirth per la Germania, il commissario per gli affari, esteri. Cicerin per la Russia, il presidente del Consiglio dei ministri belga, Theunis per il. Belgio. Non nono previsti nitrì discorsi. Nella riunione odierna è stato fatto un voto per augurare che. sia possibile addivenire alla nomina delle, commissioni, in maniera da. iniziare prontamente un proficuo lavoro, dando alla conferenza un rapido ritmo. Queste prime, discussioni hanno proceduto ih modo soddisfacente ed è slato possibile raggiungere, l'accordo su tutti i punti. F.' anche, stato stabilito elle i piani della conferenza, come vennero decisi a Cannes, non subiscano modi/Unzioni. E' giunta a Rapallo la Delegazione di Estonia, alla conferenza di Genova, che è presieduta dal ministro delle finanze Wcstcl. La Delegazione, alloggia all'albergo Verdi. Il Canceliere austriaco Sclioeber ha avuto un colloquio col Presidente del Consiglio, on. Facto, e col ministro degli Affari Esteri, on. Schanzer. E' giunta la sezione della Lega delle Nazioni distaccata presso la Conferenza. La sezióne è diretta dal vice segretario della Lega prof. Atlotico, ministro plenipotenziario e incaricalo delle sezioni di transito e di disarmo, compongono inoltre la missione il dott. Haas, francese, segretario generale della Commissione del transito, il. dott. Nixon, inglese, direttore, della sezione economica e finanziaria, il dott. Fachnan, polacco, direttore della sezione igienica. Altri funzionari e delegati arriveranno a mano a mano che se ne manifesterà il bisogno, per tenersi a disposizione della conferenza per tutte quelle informazioni e documentazioni delle varie questioni tecniche che la Lega delle nazioni ha già stabilito e che toccano tutti i problemi per la cui soluzione la. conferenza, & convocata. Le notizie ufficiali

Persone citate: Canceliere, Facta, Francesco Giannini, Haas, Llogd George, Nixon, Schanzer, Theunis