Si presagisce s LIoyd George

Si presagisce s LIoyd George Si presagisce s LIoyd George un nuovo grande successo parlamentare L'Ordine dei giorno dei laburisti — Il < Premier » partirà venerdì da Londra e farà viaggio diretto a Genova. (Servizio speciale della « Stampa ») (Servizio speciale della « Stampa ») Londra, 1, notte. Dai misteriosi recessi campagli noli, dove sia elaborando mentalmente il suo grande discorso di lunedi venturo prò doma sua e per la Conferenza di Genova — dicono che parlerà ben ottanta minuti ad una camera affollatissima che lo acclamerà — Lloyd George tornerà a Londra con una giornata di anticipo cosi almeno si prevede stasera. Egli avrebbe acconsentito a. partecipare alla inaugurazione di un monumento ai caduti in una cappella metropolitana. La certezza intanto che Lloyd George otterrà domani l'altro una maggioranza assoluta, si consolida sempre più: i nemici giurati della Conferenza di Genova qui fanno molto frastuono; ina il loro seguito nel paese rimane in propoiziono inversa dei loro chiassi o chiassctti. Il gran pubblico britannico condivide piuttosto i concetti espressi ieri sera in un discorso londinese dall'onorevole. Chaniberiain. Egli avverti che la Conferenza di Genova non può nò vuole essere il toccasana di tutti i malanni clic travagliano l'Eunipa; ma si propone di scalzare la persistenza della politica di guerra in tempo di pnee. Bisogna fare una cosa o l'altra, come avverta anche il lloydgeorgtario IJaily Clvronlcle: o fare la guerra o fare la pace. Non vi è via di mezzo. Lo scopo precipuo di'Genova sarà dunque di togliere il freno alle ruote della pace: il freno che è la mentalità di guerra. E la Delegazione inglese andrà a Genova colla certezza che lutto il mondo anela ad ogni costo alla pace, la quale non può realizzarsi so non sulla base della uguaglianza, che contraddistingue i metodi delle Conferenze da ogni altra forma di scambi diplomatici. " - I liberali asquilhiaui dal canto loro avrebbero deciso eli rinunciale addirittura al proprio ordine del giorno li sfiducia personale in Lloyd George, per appoggiare quello dei laburisti, il quale suona più aspro; ma in realtà spezza implicitamente la lancia più grossa, in favore della idea informatrice del convegno genovese, 'l'ulto 'induce anzi a, pensare che i- laburisti, ringalluzziti da una insperata grandiosa, ma non interamente rappresentativa vittoria ottenuta ieri l'altro nella elezione suppletiva di Luicester, vogliano abbandonarsi a questo pronunciamento platonico, al solo scopo di muoversi un tantino: Infatti il loggione li giudica troppo inattivi e compiacenti. Ma essi sanno benissimo di farsi campioni di una causa par- I amen tare già perduta. Lloyd George trionferà parlamentarmente ancora una volta; e a Genova potrà realmente faro quello che vorrà, se troverà in se medesimo, per una volta tanto, la for'za di farlo. Vedremo se in questa occasione saprà manifestare quel coraggio ' virile che in tante altre gli venne meno. . Comunque, eccovi l'ordine del giorno ministeriale per la grande seduta di lunedi: « La Camera approva le deliberazioni che il Consiglio Supremo ha adottato a Cannes quale base della Conferenza di Genova, ed appoggerà gli sforzi del Governo per mandarle ad effetto ». L'ordine del giorno laburista è invece cosi concepito : « Pur approvando una Conferenza internazionale economica e finanziaria, la Camera si rammarica che lo scopo delle discussioni a Genova sia" slato circoscritto in maniera che la Conferenza potrebbe- risultare incapace di risanare i- mali politici ed economici che affliggono l'Europa; ed è di opinione che al Governo, il quale manifestamente non gode la fiducia del paese, ed al responsabile della politica, i cui infelici effetti verranno considerati a Genova, manchi la competenza di rappresentarvi il paese ». Si esclude stasera che il primo ministro, venendo a Genova, si soffermi a Parigi, per confabularvi con Poincaré che a Genova non viene. Questa idea parigina di uria -'conversazione col piede sulla staffa, fra colui che va e colui che resta, sembra indigeribile qui a Londra. Si dichiara che Lloyd George, conforme al piano prestabilito, partirà per Genova soltanto la mattina di venerdì prossimo ; e dovrà necessariamente fare il viaggio tutto di un flato. Oltre che da lord Cui'zon e da sir Robert Home, sarà accompagnato da sir Saming Worthington Evans, che già partecipò alle Conferenze di Spa. di Bruxelles, di Parigi e di Cannes, quale consulente finanziario ed economico. Al recente convegno economico di Parigi, dove presiedeva la rappresentanza britannica, egli propugnò specialmente quella grande corporazione finanziaria per la ricostruzione europea che egli stesso aveva ideato e che la Conferenza di Cannes poi sanziono. Al oonveg.no internazionale di Genova Sir Evans avrà l'incarico specifico di illustrare il progetto, cosi come, è stato rielaborato ultimamente a Londra. ., , ,„,. Si afferma in certi ambienti che ì capi delle Delegazioni alleate avranno a Genova domenica prossima un incontro privato, prima della, seduta pubblica. Naturn.lnienfe ne la Germania, nè la Russia vi saranno rappresentate. bidmcSgddvsbcrchgldmthzsabmoldshlsnCdcdf«fLCsCehzpvmmssSqtncpsbccigfhgmgcf•psnclrSondrnidadeipnDvmcfgdB

Persone citate: Lioyd George, Lloyd George, Poincaré, Robert Home, Worthington Evans