Il Consiglio dei Ministri II giuramento dei Sottosegretari

Il Consiglio dei Ministri II giuramento dei Sottosegretari Il Consiglio dei Ministri II giuramento dei Sottosegretari Roma, 1. notte. Questa mattina, prima della riunione del Consiglio dea ministri, i sottosegretari di Stato hanno .prestato giuramento nelle mani del presidente del Consiglio, on. Facta. Erano assenti i sottosegrelari Calò. Martini, Bosco-Lucarelli e De Ca.piita.ni. Alle 10,30 il sottosegretario alla Presidenza, on. Giuseppe Beneduce, ha preso possesso del suo ufficio, e l'on. Bevlone ha presentato all'on. Beneduce gli alti funzionari della Presidenza. Anche l'on. Casertano ha preso possesso del Sottosegretariato agli Interni. Nel pomeriggio tutti gli arri sottosegretari hanno preso possesso dei loro -uffici. Il guardasigilli on. Luigi Rossi ha costituito il suo gabinetto nominando capo di gabinetto il comm. avv. Donato Faggella, consigliere della Corte di Cassazione di Roma; segretario particolare il comm. dott. Bernardo Attilio Oenco, consigliere aggiunto al Commissariato generale dell'emigrazione, e segretario di gabinetto il comm. avv. Luigi Barone, giudice di Tribunale trattenuto al Ministero della giustizia. Alle 11 si ù riunito il Consiglio dei Ministri. Frano assenti i ministri Di Cesarò e Schanzer. L'on. Schanzer giungerà domani a .Roma col dire'tissiino delle 9. Il Consiglio è durato circa tre ore ed i ministri si sono occupati principalmente del programma del nuovo Ministero. Innanzi tutto i'on. Facta ha conninicato ai colleglli le dimissioni da niinis'ro delle Poste dell'on. Colonna di Cesarò. Si é stabilito di insistere pi-esso l'on. Di Cosimi perchè desista dalla decisione presa; mantenendola, l'on. Facta assumerà l'interim delle Poso per poi sostituire l'on. Di Cesarò con un altro deputa'o di parte democratica, die potrebbe essere indicato dal direttorio del gruppo della democrazia. I ministri hanno tracciato la linea generale del programma del Governo, limitandosi ullé questioni di politica interna, economica e finanziaria. Per la parte estera si discuteranno le questioni che sono sul tappeo internazionale allorché il ministro Schanzer sarà presente, in uno dei prossimi Consigli dei ministri. Si è parlato anche della ripresa dei lavori parlamentari. Non si è fissata la data di riapertura della Camera, ma si è s'abilito fin d'ora di sollecitare dal Parlamento la discussione sui bilanci. Domani, probabilmente nel pomeriggio, si avrà un nuovo Con. siglio di ministri.

Luoghi citati: Cesarò, Roma