L'imminente incontro di Lloyd George con Poincaré di Lloyd George

L'imminente incontro di Lloyd George con Poincaré L'imminente incontro di Lloyd George con Poincaré S'incontreranno anche i ministri degli Esteri e delle Finanze inglesi e francesi (Servizio spedalo della «Stampai) , Parigi, 22, notte 'Al Ovai d'Orsau si dichiara staserà che Lloud George verrà sabato a Paridi, ver conferire, col Presidente del Consiglio francese, signor Poincaré. ì ministri degli. Esteri francese, e britànnici) dovranno pure incontrarsi Vrosslmamcntc, e con AoWa probabilità a Parigi. W L'/Yntbasciata d'Inghilterra ha poi comunicato ossi una Nota, ai termini della quale ó detto, riferendosi alle ripetute asserzioni pubblicate dalla stampa' parigina, secondo le •quali il Governo britànnico non avrebbe da.10 alcuna risposta al memorandum del fi febbraio, del signor Poiiiraré, comunicalo dall'ambasciatore di Frància a Londra: «Due risposte scritte sono state inviate al conte pi Saint-Aula ire fu ed il ti febbrnio, da lord Cufzoiì, risposte' contenenti i punti di vista del (inverno britannico sul memorandum in tjui.-st.tonc i. , A tale riguardo, il Temps osserva che nessuna delle comunicazioni fatte sinora al conte Di SaìnUAulaive, sia per iscritto, sia verbalmente, non Ita risposto ai vari! punti trutu,ti nel memorandum francese. Le comunicazioni britanniche avrebbero riguardato soliamo J.a procedura del oomipito degli esperti, ■le ragioni clic impediscono al'.Foreigri Office rti discutere il memorandum francese, ecc., ma nessuna di esse avrebbe trattato il soggetto a fondo- E' appunto per questa ragione che una conversazione diretta fra il signor Poincaré e Uoyd George e sfata suggerita e riconosciuta necessaria Si apprende poi che.il Cancelliere dello scacchiere, Sir Hobeito Home, verrà probabilincate a Parigi fra pochi giorni per conferire col Ministro delie Finanze, De . Lasteyrie, e icori gli altri Ministri delle. Finanze alleati [per discutere la questione doile riparazioni. Su (ale questione il cammino sarà stato preiparato dalla nota britannica del 18 febbraio ■ultimo scorso, nella quale il Governo briTannico acconsentiva ialine ufficialmente a lasciare alla Commissione; delle riparazioni la cura di Ussaro l'ammontare dei versamenti tedeschi nel 1K2, nonché le garanzie finanziarie che dovranno essere accettate dalla Germania. E' vero che questa accettazione è accompagnata da una condizione per quello che. concerne sia la questione delle speso di occupazione della regione del Reno, sia la ripartizione dei versamenti della Germania: l'Inghilterra chiede si considerino come definitivi i termini del progetto britannico consegnato il 10 gennaio a Cannes. Ora, la. Delegazione, francese si proponeva, di ottenere certi emendamenti a tale progetto provvisorio. A questi emendamenti e ad altri equivalenti il Governo francese attuale sembra non voglia rinunziare. (.oine si vede, si è lontani ancora da un'accordo completo fra Londra e Parigi. Tuttavia le risoluzioni annunziate indicano da entrambe lo parti un reale desiderio di giungere finalmente a risultati pratici. Uoyd George consente a discutere il memorandum Poincaré, e questi acconsente ad una conversazione diretta fra i membri dei due Governi. Se queste conversazioni avranno luogo, saranno probabilmente estese al problema generale delle riparazioni, e fors'anchc alla questione dei debili interalleati. Ficclin non sarà ripre»a l'idea che Lloyd George aveva formulata per conto proprio l'8 dicembre nel suo- incontro con l'allora ministro delle riparazioni, Loucheui', a Cliequers, sarà probabilmente vano voler rimediare alla crisi economica di ini oergi soffro l'Europa. In altre parole, la Francia e l'Inghilterra dovrebbero risolversi ad affrontare fin da ora le più gravi difficoltà europee anziché continuare, come Lloyd George ha voluto flnor.a, ad .aspettare H-'concorso dell'America. A proposito dell'imminente incontro di lloyd George coti Poincaré, l'Agenzia Stefani comunica : ■ Londra, 22: — Si annuncia nei circoli ulfioiali che Lloyd George e Poincaré si incontrerebbero fra due. giorni ih Francia, ma non a 'Parigi^JLi'Aaenzià 'lìeuter pubblica a, questo riguardo una. noia.. Secondo là quale, si desidera In Inghilterra ed in Francia che una COTvorsaziono privata e confidenziale, fchhia luogo fra il primo mastro inglese ed il presidente del Consiglio francese."Le riunioni dei periti alleati non avranno luogo prima che si .-iano incontrati i due primi ministri. - Parigi, 22: — Si conferma ufficialmente la notizia! proveniente da Londra, secondo la quale Poincaré si incontrerà con Lloyd oeorge sabato prossimo, probabilmente in un porto del passo di Calais. L'Incontro durerà poche, ore: e saia strettamente privato, u. Incontro segreto? (Servizio speciale nella «Stampa») Londra, 22, notte. La notizia che liti collo-quii avvenuti ieri a Londra ed a Parigi fra i ministri negli fisteri e l'ambasciatore di Francia in Inghilterra era stata decisa una conversazione direna fra Lloyd George e Poincaré fu comunicata ai giornali inglesi nel momento in cui andavano in miceli ina, di guisa che nessuno dei giornali dedica oggi commenti editoriali a questo importantissimo evento diplomatico. Si ■«nippvn ieri sera che dal collorruil avvenuti nelle due capitali era risultala una detenle Urna (elisione anglo-francese, e che. come iniorniainino, Poincaré, sia direttamente nei (jollòquìi con lord Harding, sia per bocca dei suo ambasciatore a Londra, aveva dimostrata una straordinaria arrendevolezza ad alcune vedute inglesi sulla Conferenza di (ief nova. 11 Primo Ministro francese rinunciava a persistere nella richièsta ili rinvio di ticinesi della Conferenza p si dichiarava pronto ad inviare i suol esperii a Londra od all'occorrenza ad incontrarsi personalmente col Primo Ministro inglese per discutere alcuni aspctti politici do; problemi che sono all'ordine del «ionio della Conferenza di Gonova. Sembra, quantunque non vi sia per ora nessun 'morto di ottenere informazioni esatte, che Lloyd George, non appena informato del passo conciliativo compiuto dal collega francese, abbia immediatamente, trasmesso istruzioni all'ambasciatore a Parigi di chiedere, a Poincaré so egli fosse disposto a iincontrarsi entro i prossimi giorni col Premier inglese, o a Parigi o in altra località la cui -scelta era lasciata al Presidente del Consiglio francese. In base a queste informazioni Lloyd George, sarebbe l'autore, della proposta di colloquio che Poincaré avrebbe favorevolmente accolta. Non si sa sino a questo momento dove il colloquio dei primi ìniuisl.rl sarà tenuto. Si esclude qui cito esso avvenga a Parigi. Coito anche voce che Lloyd George e Poincaré abbiano deciso questa'volta di intrattenersi lontani! dagli obbiettivi cinematografia e dalla presenza indiscreta dei giornalisti. V'è chi dice che il luogo del convegno! sarà tenuto segreto e che l'esito di esso ven-à iirtcunziato solo a conversazione terminata. Risulta ad ogni modo che i due primi ministri hanno deciso che il loro colloquio sia di natura strettamente privata e confidenziale. Fino a questa sera, la data dell'incontro non era ancora fissata. SI dice, tuttavia, che è probabile che la partenza del Primo Ministro inglese avvenga da Londra sabato sera o domenica mattina. I due Premieri saranno accompagnati soltanto da un interrirete e da due segretari privati. ■Nulla è stato deciso in modo definitivo circa i colloqui del Cancelliere dello Sc'iccliierc, Home, c del Ministro francese delle Finanze, De Lasteyrie. Negli ambienti governativi inglesi si continua a sperare che, nonostante i referti pessimistici di Roma, la crisi politica italiana poss'd essere risolta nelle prossime 48 ore. e che al Convegno suddetto possa, partecipare, sia il nuovo Ministro delle Finanze italiano, sia un suo rappresentante. Commenti tedeschi (Servizio speciale della « Stampa ») Berlino, 22. notte. Nò Poincaré, né Benes devono annoverare a loro successo, secondo il giudizio di parecchi circoli politici berlinesi, il viaggio di Lloyd George a Parigi. Le ragioni sono espcste dal Berline.r Tageblatt in un commento redazionale, il quale dice essere un primo successo di Uoyd George quello di non avere concesso a Poincaré, che tanto vi teneva, la risposta per iscritto del suo glosso me morandum sulla Conferenza dì Genova: « La buona volontà di accordo dimostrata da Lloyd George con questo viaggio, non ha che un valore puramente formale ». Secondo il giornale, per quanto il rinvio della Conferenza di Genova possa sembrare un successo francese, in verità l'unfea ragione decisiva di un tale rinvio è il ritardo della soluzione della crisi del Gabinetto italiano. A tale proposito è poi interessante sentire il parere della Rothe Valine, che dispone di attivi contatti con elementi di Russia. Iji Rol- e Fanne è di tntt.'altra opinione; c denuncia, un nuovo cambiamento di direzione della politica inglese. Secondo il giornale comunista, li borghesia inglese cerca nuovamente di avvicinarsi alla Francia; ed a questo scopo è disposta a concessioni sulla questiono russa. Uoyd George discute già quali condizioni egli porrà per l'intervento della Russia; e se queste condizioni devono essere le stesse che vuole porre la Francia. « Il successo è innegabile — dice il giornale — per la. politica francese, E siccome 6 a tutti noto che l'accordo fra la Francia e l'Inghilterra si raggiungerà soltanto sulla base che i Trattati di pace riflette/iti le riparazioni non siano portati alla Conferenza di Genova, nel viaggio di Lloyd George si vede un attacco contro la Germania, ed una violazione dei suoi diritti. La Germania serve ancora una volta come oggptto di compensazione delle trattative, fra. gli imperialisti francesi ed inglesi ». enes & ParigiNon verrò a Roma (Servizio speciale della -Stampa») Parigi, 22, notte. Il Presidente del Consiglio ceco-slovacco, Berfes. accompagnato da Giovanni Masaryk, figlio del Presidente della Repubblica czecoslovacca, è giunto ieri a Parigi, reduce da Londra. Egli è stato ricevuto da Poincaré. 11 colloquio dei due capi di governo ba avuto per oggetto la Conferenza di Genova. Benes ha partecipato a Poincaró l'impressione die egli aveva riportala dalle sue conversazioni con Lloyd George. Da tnli conversazioni estremamente precise risulta che si può essere ottimisti sull'avvenire immediato delle relazioni franco-britanniche-. Benes, durante il breve soggiorno che farà a Parigi conta intrattenersi in, modo particolare con Seydoux e con gli esperti che lavorano con lui per la Conferenaz di Genova. Queste conversazioni saranno significative, poiché Benes ha avuto l'occasiono di trattare a lungo con I.loyd George circa la futura. Conferenza e alcune modalità concernenti .soprattutto i lavori delle Commissioni preparatorie. Benes ha ricevuto oggi la visita del conte Boiiiii-Longare. Ambasciatore d' Italia, ni quale ira annunciato che, con suo grande rinrre.sciuieino- doveva rinunciare- a recarsi a Roma, come ne aveva prima intenzione, date le necessità di politica internai che lo rkililamnuo di urgenza in .Cèco-Slovacchi\; nonché la crisi italiana, che non gli permoti-cre.bbe di conversare utilmente con il Ministro degli Affari Esteri. Il signor Benes ha però annuncialo che farà la sua visiti a Roma, prima di recarsi alla Conferenza di ue-