Un altro progetto per la ricostituzione della Sconto

Un altro progetto per la ricostituzione della Sconto Un altro progetto per la ricostituzione della Sconto Un comìzio di protesta Roma, 30, mattino. A Palazzo Viminale si sono riuniti, Ieri, domenica, il presidente del Consiglio, onorevole Bonomi, il ministro dell'Industria, on. Belotti, .quello del Lavoro, on. Beneduco, per discutere in merito alla sistemazione dulia Sconto. Si ò discusso a lungo, e tutto lascia credere, a quanto si afferma negli ambienti ufficiosi, che si sia sulla via degli accordi, in modo che anche prima della riapertura della Camera il Governo abbia provveduto alla ricostruzione dell'Istituto di credito. Oggi si avrà, a Palazzo Viminale un'altra conferenza dell'on. Bonomi coi rappresentanti dei creditori-. Intanto, in seguito ai colloqui! avvenuti ieri fra il Presidente del Consiglio, il comm. Gidoni ed i rappresentanti dei creditori, è stato deciso che la elaborazione di un progetto di concordato per la ricostruzione della Banca Italana di Sconto e per i pagamenti ai creditori sarà compiuta da una Commissione, della quale fanno parto il comm. Gidoni, il comm. Bruno, l'aw. Scaduto ed alcuni tecnici. Sul nuovo progetto Gidoni per la ricostruzione della Banca Sconto e per i pagamenti ai creditori si e mantenuto un grande riserbo. Si assicura tuttavia nei circoli finanziari che, in base a questo progetto, i creditori riceverebbero il 45 % in contonti, il 5 % in azioni ed il 50 % in « buoni di ricupero», sui quali le Banche di emissione sarebbero autorizzate a fare anticipi. I creditori avrebbero diritto di opzione per le nuove azioni della Banca ricostituita. Il progetto Gidoni prevede inoltre un contributo da parte degli examniinistratorì. Gidoni è uno dei commissari giudiziali, della Banca. Indetto dal Comitato di agitazione per l'i difesa dei creditori nazionali, ha avuto luogo in Roma un comizio di protesta contro la non abbastanza sollecita sistemazione della questione della Sconto. Presenziavano la riunione vari creditori della Banca, qualche personalità del mondo politico o di quello bancario ed un notevole numero dì interessati alla ricostruzione della Banca Sconto. Dopo lunga discussione, 'alla quale hanno partecipato, tra eli altri, i deputati Ernesto Vassallo ed Angelini, venne approvalo il seguente ordine del giorno: « I creditori della Banca Italiana di Sconto, convocati in solenne assemblea colla rappresentanza dei creditori delle altro pani d'Italia, aderente la classe degli impiegati dell'Istituto; confermata la fiducia nella propria rappresentanza; riaffermano il diritto ed il supremo interesse dei creditori di decidere della sorto dell'Istituto e di dare il proprio assentimento alla soluzione della crisi per, che essa possa essere valida; sfiduciati del . lungo attendere, reclamano che siano accetr tate le proposte del Consorzio internazionale dei creditori; riservandosi di sorreggere altrimenti colla massima energia le giuste richieste e invocano dal Governo provvedimenti che impediscano il proseguire dell'attuale situazione, la quale costituisce un danno grave per l'Istituto e ì creditori e per il credilo nazionale; emette un voto di biasrno al commissari giudiziali per la loro opera noa rispondente ne alle necessità dell'Istituto riè agli interessi dei creditori ».

Persone citate: Angelini, Belotti, Bonomi, Ernesto Vassallo

Luoghi citati: Italia, Roma