Le truppe federali ripiegano davanti ai ribelli

Le truppe federali ripiegano davanti ai ribelli Nel Messico Le truppe federali ripiegano davanti ai ribelli Servizio tutelale deli» «Stampa *) Parigi, 17, mattino. I telegrammi dal Messico sono soltoposii, alla, loro partenza, ad una censura rigorosissima; perciò non si può conoscere, esattamente la situazione dei due partiti. Tuttavia, a crede sapere da fonte, ufficiosa che le truppe federali, sgombrata là città di San Marco, ripiegano in. buon ordine davanti, ai ribelli, dopo avere tagliato le comunicazioni, per ferrovia. Le informazioni relative alla situazione sono sempre contraddittorie, secando die emanino dal Governo o dal campo degli insorti. Mandano da New York alla Chicago Tribuno che, secondo telegrammi, dal Messico pervenuti ieri a New York, le truppe, federali avrebbero inflitto alle truppe, insorte, comandate dal colonnello Trchino. una. grave, sconfitta nei dintorni di Ezintlao nello Stato di Pueblo.. Colti da> panico, gli insorti si sarebbero dispersi, II. Governo dichiara che otto battaglioni muniti di artiglieria e dì mitragliatrici occuperanno Guadalajara nel corso di questa settimana. L'altra parte, mandano da Vera Cruz che il quartiere generale degli insorti annunzia che le truppe federali hanno sgombrato Puebla e che i combattimenti continuano a Nueva Tehuacam. Si aspettava per ieri a Santa Lucrezia una battaglia che deciderà delle sorti di Puerto. L'esercito del generale Obregon si ritirerebbe in buon, ordine per difendere la capitale. I capi degli insorti hanno nominato Giovanni Castillo agli affari esieri e Manuel Herriasii aUe Finanze. Il generale Sanrhcz è stato inviato a Juculan per partecipazione all'attacco di Santa Lucrezia. Dall'Havana si apprende che i viaggiatori giunti col piroscafo Hispana affermano che gli stranieri lasciano affrettatamente Vera Cruz, temendo una generale sconfitta degli insorti di La Huerta. Un telegramma, du New York al New Yor Herald annunzia un sensibile progresso degli insorti soprattutto all'ovest di Messico. Se si deve prestare fede alle informazioni che .giungono da Vera Cruz gli insorti si sarebbero impadroniti di importanti ferrovie, sicché le forze del generale Obregon ■ corrono pericolo di tssere isolate. Secondo le ultime notizie, sempre della stessa fonte, gli. insorti jt sarebbero impadroniti di. Acambaz, ad alcuni chilometri da Celaya. Queste due località si trovano sulla ferrovia che unisce Messico col quartiere generale del generale Obregon a Cruhamajuaio. A Washington si è. pessimisti sulla situazione delle truppe federali; si crede che queste non occupino più che la ferrovia che conduce a Loreda, sulle cinque sharie che rollegano la capitale del Mesr sica alili frontiera americana, e che il previdente Obregon è sul punto di essere accerchiato dall'esercito avversario.

Persone citate: Celaya, Cruz, Giovanni Castillo, Havana, Obregon, Puerto