La nuova insurrezione messicana

La nuova insurrezione messicana La nuova insurrezione messicana eezoneimete'aeretoeearnUn nuove Governo instaurato a Vera Cruz (Serrili'»'speciale della «Stampai) Prii io tt Parigi, io, notte. Messaggi dal Messico segnalano che il movimenta insurrezionale s'estende e che tla situazione si aggrava. Il disordine attuale avrebbe, secondo si afferma, origine in un conflitto tra candidati alla presidenza della Repubblica. Il presidente uscente, gen. Obregon, appoggiava la candidatura del gen. Calles, ma il suo concorrente, De La Huerta, ex ministro delle Finanze, ovrebbe sferrato l'insurrezione coll'appoggio del gen. Sanchez, dell'ammiraglio Toledo, comandante della flotta del golfo di Messico, e di parecchi altri generali. Il generale Olirtgon, presidente dela Repubblica messicana, sarà senza dubbio investito dal Congresso di poteri dittatoriali per arrestare a qualunque costo i progressi della insurrezione. Il gen. Calicò, che ha proposto la costituzione di un esercito di centomila operfii e contadini sarebbe nominato comandante supremo delle truppe costituzionali. Tuttavia non 6arà autorizzato a costituire quest'esercito di volontari a meno che il pericolo si accentuasse. Messaggi da Washington annunciano che un esercito di circa trentamila uomini, sotto il comando del gen. Calleo si dirigerebbe verso Vera Cruz. Alcuni reggimenti erano passati agli insorti, ma il Governo annunzia che due di essi sono ritornati nelle file dell'esercito federale. Il gen. Estrade con due dei quattro reggimenti della guarnigione di Guadalayara c passato ai ribelli. Altri due reggimenti sono sempre fedeli al Governo del generale Obregon. L'esercito federale non conta, a causa delle defezioni, che 28 mila nomini, mentre i ribelli ne possiedono 22 mila, e sono appoggiati dalla marina. Il gen. Sanchez si trova alla testa del Corpo più importante dei ribelli. Egli ba dichiarato che possiede 250 mitragliatrici e migliaia di fucili, nonché abbondanza di munizioni L'incaricato dì affari americano ha annunziato-al dipartimento di Stato che la marina è passata ai ribelli e che le cannoniere cavano preso posizione in modo da appc riare la fanteria trincerata all'esterno di Vera Cruz, dove De La Huerta è riuscito a stabilire un Governo rivoluzionario che già funziona regolarmente. I membri della Camera che sotto la minaccia di essere assassinati sono fuggiti a Vera Cruz dichiarano che essi rappresentano la maggioranza del paese, e può darsi, che cerchino di convocare a Vera Cruz una sessione straordinaria del Parlamento. Un telegramma da Washington al New •Torfe Herald annunzia che la prima battaglia dell'insurrezione messicana sta svolgendosi . a Jalapa, capitale dello Stato di Vera Cruz. Trecento soldati federali difendono la città sforzandosi di arrestare i quattromila uomini del generale Sanchez, il cui obbiettivo è .Tampico, di dove conta avere il controllo della regione petrolifera, n Governo americano segue gli eventi con la massima attenzione. L'intenzione dallo Stato Maggiore foderale messicano è di tenere per qualche tempo in scacco i ribelli di Jalapa, mentre quattro colonne di truppe federali convergono verso .Tampico. cceclavvttgeasdesc

Persone citate: Calleo, Obregon, Sanchez