II movimento insurrezionale nel Messico si estende

II movimento insurrezionale nel Messico si estende II movimento insurrezionale nel Messico si estende 22 mila soldatpassaare-adefezioneellamarina - Il governo rivoluzionario di De la Verta, a Vera Cruz (Servlilo speciale della «Stampa») Parigi, 10, mattino Slessaggi dal Messico segnalano che il movimento insurrezionale s'estendo e che la situazione si aggrava. Il disordine attuale avrebbe, secondo si affermo, origine in un conflitto tra candidati alla presidenza della Repubblica. TI presidente uscente, gen. Obregon, appoggiava la candidatura del gen. Calles, ma il suo concorrente, De La Huerta, ex ministro delle Finanze, nviebbe sferrato l'insurrezione coll'appoggio del gen. Sanchez, deU'ammiraglio Toledo, comandante della flotta del golfo di Messico, e eli parecchi altri generali. Il generate Obregon, presidente dela Repubblica messicana, sarà senza dubbio investito dal Congresso di poteri dittatoriali per nrrcstnre n. qualunque costo i progressi della insurrezione. *Il gen. Calicò, che li a proposto la costituzione di un esercito di contornila operai e contadini sarebbe nominato comandante supremo delle truppe costituzionali. Tuttavia non «ara autorizzato a costituire quest'esercito di volontari a meno che il pericolo si accentuasse. Le forze del ribelli Messaggi da Washington completano poi quelli ricevuti dal Messico, ed annunzi ino che il segretario di Stato americano è stato ufficialmente informato che le truppe insurrezionali guadagnano terreno c che il gen. Obregon sta prendendo lomisure piti energiche per ristabilire l'ordine. Un esercito di circa trentamila uomini, sotto il comnndn del gen. Calleo si dirigerebbe verso Vera Cruz. Alcuni reggimenti erano passati agli insorti, ma il Governo annunzia che due di essi sono ritornati nelle file dell'esercito federale. Il gen. Estrade con due dei quattro reggimenti della, guarnigione di- Guadalayara è passato ai ribelli. Altri due reggimenti sono sempre fedeli al Governo del generale Obregon. Uh telegramma da' Washington alla Chicago Tribune annunzia che il segretario di Stato Hugues è stato avvertito dal console inglese a Vera Cruz che il Governo di quello Stato venne rovesciato e sostituito da un Governo rivoluzionario. Il corrispondente del Acuì York Herald a Washington conferma che, secondo un rapporto dell'incaricato di affari americano al Messico, il successo de) movimento a Vera. Cruz sarebbe completo. Un nuovo Governo è stato stabilito. Ulteriori informazioni dicono vhe una battaglia, è stata iniziata. I ribelli resistono all'attacco dei federali e contrattaccano. J/esercito federale non conta, a causa delle defezioni, che 28 mila uomini, mentre i ribelli ne possiedono SS mila, e sono appoggiati dalla marina. Il gen. Sanchez Si trova alla testa del Corpo più importpfLnmndlèzcelntvdncmpsd tante dei ribelli, ligli ha. dichiarato che possiede 250 mitragliatrici e migliaia di fucili, nonché- abbondanza di munizioni. LUnca.ricato di affari americano ha annunziato al dipartimento di Stato che la marina è passata al ribelli e che le cannoniere avevano preso posizione in modo da appoggiare la fanteria, trincerata all'esterno di Vera Cruz, dove De La Huerta è riuscito a stabilire un Governo rivoluzionario che già funziona regolarmente. Le cause politiche del movimento L'incaricato di affari aggiunge che le comunicazioni per ferrovia sono sospese e che soltanto i telegrammi del console d'Inghilterra sono stali trasmessi regolarmente da Vera Cruz, donde non perviene alcuna notizia. Il gen. Sanchez hu lancialo da Vera Cruz uh telegramma nel quale giustifica il movimento, dicendo che il gen. Obregon tentava di imporre alla nozione uri capo del'potore esecutivo scelto da lui, il generale Calleo, le cui simpatie a. favore della Germania avevano provocato complicazioni con personaggi ufficiali americani durante i primi anni della guerra. Si segnala poi che il gen. Ippolito Villa, fratello di Sanclio Villa, ha provocato la rivoluzione a Cavintillo e si trova alla testa di. numerose bande che appoggiano il generale Sanchez e che cercano di marciare contro la capitale. I membri della. Camera, messicana, che sotto la minaccio, di essere assassinati sono fuggiti a Vera Cruz,, all'inizio della rivoluzione, dichiarano che essi, rappresentano la maggioranza del: paese, -e può darsi che cerchino di convocare a Vera Cruz una sessione straordinario, del Parlamento. Il Governo'americano segue colla massima attenzione lo svolgersi degli eventi messicani, soprattutto per il fatto che la ratifica della convenzione negoziata tra: Washington ed il Messico sarà presentata ben presto al Congresso. Ma è difficile che questa ratifica, avvenga sinché la calma non regni al- Messico. La prima battaglia Parigi, io. mattino Un' ìeleftramma da Washington a) A'etc York Herald annunzia, che :la prima battaglia dell'insurrezione messicana sta svolgendosi H.Jalapa, capitale dello Stato di Vera Cruz. Trecento soldati federali difendono la città sforzandosi di arrestare i quattromila uomini del generale Sanchez, il cui obbiettivo è Tampico, di dove-conta avere il controllo delila regione petrolifera. 11 Governo' americano segue gli eventi con la massima attenzione. L'intenzione dello Stato Maggiore federale messicano è di tenere per qualche tempo in-scacco i ribelli di Jaiapa, mentre guattro colonne di truppe federali convergono verso Tàmpi'co. ■