Il duello decisivo

Il duello decisivo Il duello decisivo Torniamo alla tabella indicatrice. Siamo al 65.o giro. Nazzaro ha coperto i 650 chilometri in ore. 4.23'.3G" ; Salamano in 4.24'.53" ; Murphy in 4.31'.50". Al 67.o giro per Nazzaro (65.o per Murphy), l'americano accelera e tenta guadagnare qualche po' del tempo perduto. Si caccia risolutamente avanti a Nazzaro. Questo passaggio non ha che importanza relativa, ma è sufficiente per elettrizzare il pubblico, che trova in questo scatto il principio del duello atteso. All'attacco dell'americano rispondono risolutamente Nazzaro e Salamano. Nazzaro in un mezzo giro riesce a riprendere la posizione avanzata su Murphy, ma sopravviene la curva e l'americano riprende l'attacco. Murphy ripassa innanzi a Nazzaro e questi reagisce: dopo mezzo giro lo vediamo nuovamente riapparire innanzi all'americano. Tutte le tribune si alzano in piedi ed applaudono per incoraggiare il grande favorito. Ma persistendo l'americano nel gioco dei passaggi, Nazzaro — dando nuova prova della prudenza che lo distingue nella corsa — rimane qualche po' distaccato da Murphy: tanto ha due giri esatti di vantaggio l-in questa schermaglia va di mezzo Salamano, che deve fermarsi per cambiare una gomma: quella anteriore. Quando la prova pareva cominciasse a languire ecco che si riaccende e diventa più che mai interessante. Bisogna vedere 11 pubblico in questo momento: segue ogni movimento di Salamano presso il box della Fiat, e quando riparte è un grido di gioia generale. Manca la forza di applaudire. Naz'zaro ha con sè il cuore di tutti gli italiani: lo si attende ad ogni passaggio con ansia tormentosa. Siamo al 71.o giro. Nazzaro è avanti di 4 minuti "su Salamano e conserva i due giri di vantaggio su Murphy. Il grande guidatore torinese non forza. All'evidenza si vede che egli è disposto a perdere anche qualche po' di vantaggio, ma intende non forzare inutilmente, a rischio di incorrere in qualche accidente. Tende per quanto è possibile ad avere un tratto di strada libera innanzi. Al 72.0 giro, infatti, egli si trova ad avere De Alzaga innanzi e lo supera con grande gioia del pubblico ; ma lascia invece che Murphy si precipiti nella sua corsa. Salamano cerca di riguadagnare il terreno su Nazzaro. La seconda posizione è la sua, ma vuole migliorarla e sforza per non lasciarsi sopravanzare da Murphy, che domina solo per poco più di un giro. Comprendiamo in questo momento che Salamano tende con tutte le suo forze alla vittoria. Un attimo di trepidazione per Nazzaro Ed eccoci al 75.o giro: 750 Km. Non mancano che 50 km. allo line. Nazzaro ha compiuto questi 750 km. in oro 5, 5' 26"; Salamoilo in 5, 7' 31'*; Murphy in 5, 12' 30"; Minoia segue in buona posizione. Al 7Co giro, Salamano, con scatto velocissimo, si aggiudica il record della velocità del giro, detenuto fino a questo momento da Nazzaro. Al 77.0 giro Nazzaro è costretto a fermarsi. Un'ondoto di emozione passa nella folla. Tutti si tendono verso la « Fiat ». Che cosa è successo? — Manca acqua! — grida uno. — Manca l'olio! — grida un altro. — Deve cambiare la gomma ! La spiegazione l'avremo poi; gocce d'olio I caldo hau preso a cadere su una gamba e su ' un piede dell'eroico corridore, producendogli forti scollature. Egli ha resistito con tutta la suo forza d'animo. Stasera lo abbiamo visto con la gamba fasciata, ma per un momento . ha dovuto sostare. Ma un momento solo. Naz| zaro riparte subito. Un grido allo di gioia, un ; urlo; poi una ovazione interminabile. Murphy avanza e Sulamano Incalza. Nella , tribuna è un intrecciarsi rli conversazioni feb, tirili; la febbre è in tutti, anche nei più caiI mi. Tutti sono in piedi. La vittoria: " Viva l'Italia!,, Siamo alla fine. Nazzaro e Salamano sono) al 78.o giro. Due giri ancora. Chi vinca 7 L'ansia è.ai colmo. L'immensa folla è.coma inchiodata dall'emozione dell'estrema attese» Rinnovando gli exploit di Bardino, Salamano — in questi due ultimi giri — forza! violentemente l'andatura. Nazzaro, che ha perduto quel minuto della penosa sosta, tenta di riprendere; ma quando riprende il compagno di equipe lo ha già sopravanzato df qualche poco e non riesce più a sorpassarlo^ Il vincitore dei due grandi premi di Francia! viene sorpassato da Salamano innanzi alla tribune al 79.o giro. Nell'ultimo giro Salamano forza sempre più e passa vincitore innanzi alle tribune con! appena qualche secondo di vantaggio su Nazzaro. Dietro Nazaro è l'americano Murphy. Il tempo è il seguente: gli 800 Km. sono compiuti da Salamano in ore 5.27'33" ; da NazzaTO in 5.28'2" ; da Murphy in 5.32'51". La. media raggiunta da Salamano è di Km. 146.502 all'ora, media assai superiore a quella raggiunta a Monza l'anno scorso e su» periore anche a quella di Tours. Il giro più veloce fu compiuto da Salamano in 3'46" 2/5 ,ì cioè una media di Km. 159.010 all'ora. ..' In trionto Sulla lavagna dei cronometristi compare irt questo momento la scritto: « Viva l'Italia 1 Viva la Fiat 1 ». Da tutte le tribune, in particolare da quella popolari, prorompe una ovazione altissima e la folla delle tribune popolari invade la pista. Salamano, circondato dai suoi, è condotto nella tribuna reale dove trovasi l'on. Finzi. Tutta la folla accorre intorno per ripetergli l'ovazione. Il campo diventa tutto un formicolio: è impressionante questa folla che si muove. Sono correnti enormi che si gettano sulla pista per cercare la via più breve, per. avvicinare Salamano. Carlo Salamano ha al suo fianco il meccanico, il bravo Ferretti, suo collaboratore devoto e prezioso. 11 giovane vincitore del « Gran premio d'Europa » è portato lungo la pista sulle spalle e tutta la folla lo circonda. 10 acclama. Vengono poi guidati alla tribuna; reale anche Nazzaro e Murphy. Sono accompagnati dall'ing. Fornaca. L'on. Finzi rl« volge a tutti e tre un caloroso.saluto, esalta 11 risultalo della prova e tesse l'elogio di Salamano. La vittoria, che per un banale incidente venne a mancargli a Tours, egli l'ha conquistala a Monza, e della vittoria, egli è ben degno. Dal campo vengono lanciate coppie di piccioni viaggiatori, che portano a Milano ed in altri paesi d'Italia la notizia della vittoria italiana. Ed ora si inizia il ritorno, ritorno sretta, coloso corno l'andata ; meno intricato forse, meno lento, ma più pittoresco per il colora Sr?= La gioraata 6 s""* magnifica anche come tempo: sole sempre, manco una nube ali orizzonto I Le nubi sono venute alla sera per colorare il bellissimo tramonto. La classifica i Ecco la classica ufficiale : l.o Salamano Carlo (su Fiat1, elio ha compiuto gli 8C0 Km. in ore 5,2?'38" ilo, alla media di Km. 1-16,502. 2.o Nazzaro Felice (su Fial , in ore 5 28'2" (24 secondi dopo Salamano), alla media di Km. 116.326. &o Murphy Thom (su Miller), in oro 5.32'51". I corridori Minoja (Benz), Horner fReuz). e De Alzaga (Miticr), sono stati fermati nella '.oro corsa rispettivamente al 76.a giro (dopo ore 5.3-t'M"), al 71.o giro, dopo ore 5.31'0" 3/5 , al 7" giro dopo ore 5.3i'35",: a causa dell'invasione della pista da parta ■ del pubblico dolio l'arrivo dei vincitpri. ,

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Milano, Monza