Renania e Ruhr bloccate

Renania e Ruhr bloccate Renania e Ruhr bloccate bloccate mpressioniper il telegramma della Santa Sede a Monsignor Pacelli e commenti all'atteggiamento inglese - Minaccia di sciopero dei metallurgici berlinesi. (Servizio speciale della STAMPA.) t Berlino, 3, notte. 11 Wolft Bureau, scrive che le autorità tedetane finora non sono stato ammesse a fare Indagini intorno all'esplosione avvenuta sul treno recante i consertati beigi a Duisburg. E' impossibile perciò constatare se si tratti di una esplosione dt un serbatoio di gas avvenuta nel vagone dell'accidente, come' lcggèsi perfino su qualche giornale francese, o si tratti piuttosto di un vero attentato. E' impossibile inoltre fare ricerche per scoprire gli eventuali fautori dell'attentato. I giornali di sinistra e di destra, pur condannando' ■inaili atti disperati, dichiarano che essi nascono unicamente dalla grande indignazione contro la politica francese che farebbe perdere la pazienza anche ai tedeschi più leali. I circoli socialisti e democratici sono però preoccupati per le possibili conseguenze morali dell'attentato di Duisburg. « Coloro elio seguivano con aperta e sincera simpatia gli sforzi dei valorosi abitanti della Ruhr nella loro resistenza passiva, avranno ora — si dice — una sgradevole impressione », La nuova manifestazione della Santa Sede, cioè il telegramma di mons. Uasparri al nunzio pontificio, mons. Pacelli, lo prova. E il Vorwaerts trova umiliante per il Cancelliere che debba ricevere dal di fuori incitamenti a fare quello che sarebbe stato suo dovere di fare Ha un pezzo : sconfessare, cioè, apertamente ed energicamente « la politica della dinamite ». La frazione parlamentare del partito socialista ha già preso la decisione dt chiedere al Governo centrale una immediata e chiara dichiaraziono del suo punto di vista In proposito. I socialisti chiederanno al Cancelliere di convocare nel corso della settimana il Fteichstag, per fare energiche dichiarazioni riguardo al desiderio espresso nel telegramma del Pontefice. * Dal Vaticano all'Inghilterra A tarda ora' si apprende dalla Cancelleria del Governo del Relch che mons. Pacelli ita fatto chiedere di essere ricevuto dal Cancelliere nella mattinata di domani. Si mette' Huesta visita- In relazione col telegramma del Papa, e se ne deduce che si svolgerà tra il Nunzio apostolico ed il Cancelliere un importante colloquio sullo relazioni tra il Vaticano e la Germania, ed in generale sull'atteggiamento del Vaticano di fronte alla questione della Ruhr, specialmente riguardo ai commenti della stampa irancese. Un altro commento del giornali riguardo all'ultimo atto del Papa, ò che esso è avvenuto dopo la visita dell'ambasciatore francese, Jonnart, al Papa stcs-so. — Evidentemente — dicono i giornali — il telegramma a mons. Pacelli è un frutto delle pressioni di Jonnart. — Anzi, secondo i circoli di destra, siamo di fronte ad una nuova grande Vittoria diplomatica della Francia, la quale è partita alla controffensiva per l'ultima nota del Papa che biasimava l'impresa della Ruhr. La Deutsche Zeitung, organo della destra, rileva che la Francia 6 uscita pienamente trionfatrice in. questa sua controffensiva ; ed il giornale ne approfitta per partire in guerra contro il partito del centro e contro i cattolici di Germania. Quanto al Vaticano e quanto al concetto di un potere spirituale che sta al di sopra degli Stati singoli, il giornale reazionario dice che si tratta di un'utopia, di un fantasma, di uno Stato senza vita, se non di un inganno preordinato. Questo, per quanto riguarda il Vaticano. Ma anche per l'Inghilterra, per l'ennesima volta, dopo un periodo di speranze e di illusioni, st torna al malumore ed al rancore. Una nota ufficiosa della Iìeutcr, che nega che l'Inghilterra abbia mal pensato di costringere la Francia ad un immediato regolamento dei conti, provoca amari commenti da parte della stampa. Il Vorviacrts si domanda: « Una nuova ritirata inglese ? » o continua: « 11 comunicato della Iìeuter desterebbe stupore in Germania, se non st fosse ormai abituati da quattro anni n questa tragtcommedia dei rapporti anglo-francesi. Parecchie volte nel passato, sotto il governo di Lloyd George, sembrò che l'uomo di Stato inglese decidesse di porre un Une all'imperialismo della Francia. Tali speranze erano State autorizzate per qualche tempo anche dal Governo di Ronar Law. Ma noi vediamo sempre che nel momento della decisione l'Inghilterra batte in ritirata, non appena la ^Francia fa mostra di voler parlare sul sepio... L'Inghilterra è il paese dove le tradizioni hanno le più salde radici — conclude il Vorwaerts, — e purtroppo sotto Lord Curzon è saldamente rafforzata la tradizione della sottomissione di fronte alla Francia trionfatrice ». Nuove occupazioni, nuove vittime II Wolff Bureau pubblica che i francesi hanno inviato diverse tanks da Essen a Oberhausen, dove occuparono gli alti forni di Gutehofmung. Si segnala che lo stato d'assedio è stato esteso a diverso altre città. A Dortmund, durante l'occupazione della «fazione i francesi hanno sequestrato, tra l'altro alcuni vagoni contenenti 15.000 Kg. di farina e segala, 15.000 Kg. di palale e £000 di negala. Ancora l'Agenzia Wolff poi segnala che ad Essen i Francesi hanno occupato i grandi depositi di coke e di carbone, situati a nord delle imprese Krupp, con evidente intenzione di asportarli. Da constatazioni fatte, nelle officine di Hennannshutpe. che. in seguito all'occupazione del 23 giugno possono essere considerate come un esponente della situazione generale delle grandi imprese metallurgiche della Ruhr, la produzione 6 completamento arrestata. I convertitori Thomas e i grandi forni Kartlm sono spenti; funzionano solamente due degli otto piccoli forni Martin. La produzione giornaliera è soltanto di PO tonnellate invece delle 2000 abituali. Sei alti forni restano in attività. Stoclis considerevoli di prodotti, lavorati o valutati a più di 300.000 tomi, restano accumulati senza potere essere trasportati. Gli operai delle officine sono attualmente impiegati in numerosi lavori di livellamento e accomodo. A Essen le officine Krupp hanno accordato una indennità di 100.000 marchi ad ogni operaio e ad ogni operaia di età supcriore a SI anno. Altre imprese industriali hanno fatto sapere al personale che non possono pagare simili somme in seguito alle difficoltà che esse incontrano per procurarsi della moneta germanica. A Buer si segnalano due nuove vittime contro le quali fu sparato sabato sera da soldati belgi, perchè, dopo lo 8, si trovavano ancora' In strada. Uno dei colpiti 6 n orto, l'altro e gravemente ferito. Alcuni altri cittadini per minime inosservanze al blocco serale sono stati arrestati. A Botros, in seguito ad atti di sabotaggio - commessi contro un'automobilo francese, le autorità hanno sospeso il movimento tramviario per H giorni, e ordinato la chiusura di tutte le osterie per la durata di quattro settimane. Correvano oggi a Francoforte voci molto allarmanti sulla sorte della città, che si diceva dovesse essere occupata da un momento all'altro. In realtà 1 Francesi si sono limitati a rinforzare le guardio ed a portare innanzi di circa 400 metri il fronte innanzi a l-'ranooforie, sulla via di Magonza. E' segnalata da tutte le parti del territorio occupato una grande agitazione della popolazione7 contro la nuove misure che colpiscono duramente il traffico e le consuetudini di vita, Anche gl'Inglesi hanno chiuso la loro zona? Era stata segnalata la chiusura della frontiera anche sul fronte delie truppe d'occupazione inglesi. Sembrava però che sinora tale misura non fosse stata applicata. Si ritiene che il delegato inglese in seno alla Commissione interalleata abbia votato contro la decisione di blocco, oppure si sia astenuto dal voto; e che in seguito a tale suo contegno le autorità di occupazione inglesi non si sarebbero decise ad applicare la chiusura. Le ultime notizie di stasera da Colonia danno invece ene anche gli Inglesi hanno deciso la chiusura della frontiera per un periodo di 14 giorni. Soltanto le persone che potranno dimostrare di avere urgenti affari di famiglia potranno passare. Tutte poi le ultime notizie di stasera, in genere, confermano che la chiusura della frontiera intorno ai territori occupati continua, nella forma più rigorosa. Sono ammessi soltanto, n, pare anche, non sempre, i trasporti dei viveri e il passaggio di quello persone che dimostrino di avere gravi ed urgentissimi interessi di famiglia. Secondo II Lolcnl Anzeiger il blocco testò ordinato dalla Commissione Interalleata renana non mira soltanto a paralizzare il traffico dei territori occupati, ma piuttosto a facililare la proclamazione della repubblica lenona, per la quale, come il Lokai Anzeiger crede di sapero da tonto bene informata, tutti i preparativi sarebbero terminati. L'organo contrista di Duesseldorf, le Duesseldorfer Nachrtchlcn, nella cui tipografia, per ordine delle autorità di occupazione, viono stampato, da alcuno settimane, un giornale francese in lingua tedesca, ù stato ora proibito per un mese. Commentando la notizia giunta da Parigi che due bombo sarebbero slate trovate all'ingresso del tunnel di Magonza, l giornali di Berlino assicurano, per notizie ricevute da Francoforte, che esistono clementi provocatori francesi, i quali cercano di indurre i tedeschi ad atti di sabotaggio. E a' proposito delle sentenze capitali contro setto tedeschi, i giornali rilevano che, secondo gli stessi rapporti francesi, quattro complici hanno tradito i tre altri imputati per il solo motivo di guadagnare denari. I giornali mettono in evidenza la grande probabilità che si tratti di veri agenti provocatori, tanto più che i presunti piani di sabotaggio che formano oggetto della loro denuncia, non sono stati affatto realizzati. I giornali pongono nuovamente la questione in base a quali titoli 'di 'diritto i francesi, in piena pace, esercitano la loro giurisdizione su territori indiscutibilmente tedeschi, in forza dallo stesso trattato di ' Versailles. Questioni e violenze interne La Commissione per la Costituzione alla Camera bavarese ha approvato una proposta del partilo )>oyolare bavarese (partito conservatore) che vuole portare alcune limitazioni alla competenza stabilita dall'articolo 4S della Costituzione di Weimar per il presidente della Germania. Il Governo bavarese è stato incaricato dt presentare a suo tempo una proposta al Consiglio superiore della Germania. La stessa Commissione ha approvato un'altra proposta del partito bavarese, secondo la quale 11 Governo della Germania sarà invitato a studiare una riforma della Costituzione nel senso federativo. In essa ti ricorda elio la Costituzione di Weimar segnò un progresso sull'accentramento e sull'unificazione politica dello Stato germanico; ma, dato il carattere fortemente democratico della Prussia, la Baviera vede mal volentieri questo progresso e desidererebbe ritornare all'indipendenza politica dell'anteguerra. Scontri sanguinosi tra comunisti c nazionalisti hanno avuto luogo l'altro lori a Berlino. Una riunione di nazionalisti fu sorpresa da una pattuglia di assalto comunista. Si sono avuti un morto tra i tedesco-nazionali o parecchi feriti. Altri scontri partigiani sono avvenuti a Lubecca. I comunisti impedirono tutte lo cerimonie tedesco-nazionali per la Festa del solstizio d'03tate, e sequestrarono tutto II materiale attrezzato per i roghi, distribuendolo agli operai senza lavoro. L'adunanza, terminata questa sera tardi, fra i rappresentanti degli operai metallurgici .berlinesi è riuscita tempestosa. Si 6 deciso a grande maggioranza di non accettare la sentenza arbitrale sul regolamento delle paghe. Lo sciopero dei metallurgici, che si sperava fino ad oggi di poter scongiurare, comincerà con tutta verosimiglianza nelle prime ore di domani. . -, ....

Persone citate: Botros, Krupp, Lloyd George, Lord Curzon, Pacelli