Speculazioni sul tracollo del marco e rappresaglie nella Ruhr

Speculazioni sul tracollo del marco e rappresaglie nella Ruhr Speculazioni sul tracollo del marco e rappresaglie nella Ruhr Berlino, 26, notte. Anche la nuova ordinanza sul regolamento delle valute non sembra scoraggiare gli speculatori. Dopo la prima sorpresa, essi si sono buttati sui buoni in dollari, cioè sui titoli dell'ultimo prestito aureo emessi dalla Reichsbank e garantiti dal Governo. Questi buoni, che teoricamente dovrebbero avere lo stesso valore «lai dollaro, erano oggi quotati in Borsa 15 o 20.000 punti in più della quotazione ufficiale di Borsa della moneta americana. E questa speculazione finisce coll'agire sull'andamento generale del marco. Sono rHinunciate questa sera--nuove disposizioni governative per limitare anche questa forma di speculazione. Ma la malattia del marco pare veramente inguaribile,. Anche oggi il corso delle divise estere dovette essere fissato a quotazioni sensibilmente superiori a quelle di ieri, e le richieste di valuta estera sono state così considerevoli che poterono essere soddisfatte soltanto per un quarto circa. Intanto si annuncia un catastrofico aumento del prezzo dei servizi pubblici. Col primo agosto, le tariffe postali snhirar.no un aumento dieci volte superiore. Una lettera per l'interno, che oggi costa cento marchi, col l.o agosto costerà mille marchi. L'amministrazione delle Poste annuncia inoltre una nuova revisione delle tariffe per il l.o di ottobre. On discorso di Severino - Punto di vista dell'Italia Il ministro dell'Interno prussiano, Sevoring, ha pronunciato alla Dieta provinciale della Renania, a Elberfeld, un interessante discorso, nel quale ha dichiarato che il Governo tedesco deve approfittare di ogni occasione per giungere ad un accordo. « So la Germania abbandonasse la resistenza passiva, essa non avrebbe perduto solamente la guerra, ma anche il dopo guerra». Severing ha soggiunto che il popolo non può sapere quanto tempo durerà tale stato di cose. Tuttavia il Governo francese avrà fra poco occasione di pronunciarsi circa un progetto che sarà presentato, sotto la formula apparentemente innocente della « deprussianizznzione » della Renania. Severing crede che, per ragioni di politica interna ed estera, i Francesi non pensino per il momento ad una annessione aperta ; ma quanto alla garanzia di sicurezza, che la Francia reclama contro l'eventualità di futuri attacchi tedeschi, il ministro prussiano ha tenuto a mettere bene in vista che i Tedeschi hanno pure il diritto di domandare delle garanzie della medesima natura alla Francia, e che queste garanzie non possono essere date se non mediante la creazione di una polizia internazionale. Tale discorso suscita nei circoli politici molti commenti. I giornali si occupano poi con rinnovato interesse del punto di vista dell'Italia nella questione della Ruhr. Mentre il corrispondente del Berlincr Tageblatt a Parigi sognala molto malcontento nell'opinione pubblica e nei circoli ufficiali francesi contro l'Italia, il corrispondente da Roma della Vossiche Zeitung fa notare che il punto di vista dell'Italia e di Mussolini si è negli ultimi tempi avvicinato sensibilmente a quello dell'Inghilterra, per quanto i motivi che dirigono la politica italiana siano diversi da quelli che ispirano l'Inghilterra. Il corrispondente crede di poter affermalo che l'Italia invierebbe una risposta all'ultima nota tedesca per conto suo. Questa risposta sarebbo inviata direttamente al Governo tedesco, e affermerebbe fra l'altro la necessità di una urgento definizione della questione dell'equilibrio dell'Europa centrale. Inchiesta Inglese ad Esssn l'infierire delle rappresaglie Un colonnello inglese, accompagnato da un aiutante, si è presentato ieri all'amministrazione comunale di Essen, ed ha dichiarato che egli veniva su domanda del capo del Governo inglese, Baldwing, allo scopo di fare un viaggio attraverso la Ruhr, per informarsi dello stato di approvvigionamento dei viveri. I due ufficiali inglesi ottennero tutte le informazioni richieste. Essi hanno dichiarato t'hp l'esposizione fatta loro dal sindaco delln città li aveva impressionati profonderne:,te, e che avrebbero trasmesso immediataIntente le biro osservezioni ai Oo-^.o in-\g tese. I due ufficiai, si recarono infine | ane officine Krupp. allo scopo, dt infor- Il giuoco sul "buoni in dollari,, - Cinque uccisi e sei feriti dalle truppe belghc (Servizio speciale della STAMPA) marsi della situazione economica e delle condizioni del lavoro. Da parecchie località della Ruhr giungono notizie di uccisioni di sudditi tedeschi. Cosi si annuncia da Essen che domenica a Gladbeck un invalido di guerra ed un calzolaio di cinquantanni furono uccisi dai belgi. A Buer, pure nella giornata di domenica tre sudditi tedeschi furono uccisi da soldati belgi, ed altri tre gravemente feriti. Da Gelsenkirchen infine si annuncia cho sabato sera uno svizzero e due alsaziani furono uccisi da una pattuglia belga. Nella stessa notte tre persone, fra le quali si trovavano due minatori tedeschi, furono gravemente "feriti" a colpi di arma da fuoco da soldati belgi. La Direzione della Croco Rossa di Berlino ha ricevuto da un suo delegato nella Ruhr il segn.itite telegramma: « Alla mia presenza i Belgi si sono abbandonati nelle prigioni di Sterkmude a maltrattamenti inumani verso il capitano di marina Giovanni Rose, che fu gravemente ferito al capo. Dalle dichiarazioni del medico, si crede che il capitano Rose non potrà'più riacquistare le primitive condizioni di salute. Le nuove misure adottate dai Belgi nella regione mettono in pericolo la vita di parecchi tedeschi ». Assassinato dall' organizzazione " Rossbach,. La scoperta, avvenuta a Meclemburgo, di un giovanotto assassinato da alcuni membri della famosa organizzazione Rossback, produce viva impressione. L'individuo, il cui cadavere fu ieri scoperto, fu assassinato tre settimane or sono, perchè i suoi amici credevano che egli li avesse tradi'i, facendo interessanti rivelazioni ai comunisti. Con un protesto qualsiasi, egli era stato condotto in vettura nella foresta vicina, dove fu assassinato a colpi di bastone. Alla scoperta degli assassini si venne solamente attraverso le rivelazioni fatte dal Vorwaerts, alla cui redazione si presentarono giorni or sono duo giovanotti, i quali si dissero in grado di dare particolari interessanti sopra la scoperta avvenuta. Quattro assassini sono stati arrestati. Essi appartengono tutti al partito » per la libertà», che, come e noto, è stato proibito in Prussia, ma non nel Meclemburgo. Il delitto fu commesso nella notte dal 31 maggio al l.o giugno. Questo assassinio si ricollega alln serie delle altre uccisioni provocate dngli accesi reazionari di destra. I giornali 'repubblicani e socialisti alzano alte grida di allarmo ed invocano dal Governo che siano colpiti i responsabili politici di ques'e vendette, che definiscono come essenzialmente di natura politica o partigiana.

Persone citate: Belgi, Giovanni Rose, Krupp, Mussolini, Rossbach