"La rottura anglo-russa determinerebbe la guerra in Oriente e più oltre...,,

"La rottura anglo-russa determinerebbe la guerra in Oriente e più oltre...,,"La rottura anglo-russa determinerebbe la guerra in Oriente e più oltre...,, Buon scuso anche tra ì conservatori... in Inghilterra (Servizio speciale della ti Stampa») Ld 16 tt Londra, 16, notte. Le "conversazioni fra ioni Curzon e ring. Krassin sulla crisi dei rapporti anglo-russi non si sono ancora aperte. E' possibile che sia sopraggiunto qualche incaglio momentaneo. Stasera un gruppo di giornalisti, cherinviato di Mosca ha ricevuto nella sede della missione russa a Londra, gli ha chiesto se un appuntamento con lord Curzon sia già stato fissato. Krassin ha detto di aver reso edotto il Foreign Office della sua presenza a Londra, ma di non aver ancora avuto una risposta. Parla Krassin La domanda successiva è stata ouesta: « Siete qui in veste di plenipotenziario pienamente autorizzato a discutere e ad emendare, se necessario, la. nota russa di risposta alla nota inglese 7 ». Krassin ha risposto nei termini seguenti : « Sono venuto i3r qualità, di plenipotenziario ; per ogni e qualsiasi discussione non mi è dunque necessario di consultare Mosca. Ma sulle questioni principali intendo di consultarla perche non vorrei assumermi la responsabilità di risolverle da solo. Ciò non -perchè i miei poteri siano insufficienti, ma perchè stanno sul tappeto pf*oWemi molto vitali ed io non voglio addossarmi l'intera responsabilità della loro soluzione ». L'ing. Krassin si è quindi diffuso in osservazioni di carattere generale. Egli ha dichiarato che la rottura dello relazioni fra l'Inghilterra e la Russia, in questo momento, sarebbe assai pericolosa: un fatto le cui conseguenze non possono prevedersi. La denuncia dell'accordo commerciale determinerebbe complicazioni e probabilmente anche la guerra nell'Europa orientale e più oltre. Il Governo dei Soviet! ha fatto ogni sforzo possibile per evitare una "Ottura. La nota russa offre il modo di scongiurarla e di raggiungere un mutuo accordo soddisfacente per entrambe lo parti. Il punto principale della nota inglese — ha constatato Krassin — era quello della propaganda. Ma bisogna distinguere fra azione ostile e propaganda, ostile da mia parte, o una politica di protezione degli interèssi nazionali dall'altra. E' perfettamente possibile che Inghilterra e Russia, in certi paesi, abbiano divergenze d'indole del tutto legittime e di carattere non soltanto economico, ma forse anche politico. Può esistere qualche contrasto fra gli agenti russi e quelli britannici in qualche territorio, ma ciò noti coinvolge la esistenza di una propaganda ostile, sarebbp molto facile — ha terminato il plenipotenziario bulsoevista — di giungere a qualche accordo escogitando metodi diretti ad evitare malintesi. Fu appunto per questo che il Governo dei .Soviet: ha proposto una conferenza ». La buona educazione parlamentare n dibattito di ieri sera ai Comuni si è chiuso -senza voto. I labouristi, dal momento che il Gabinetto aveva fatto annunciare cho accordava una estensione del limite di tempo imposto dall'ultimatum di Lord Curzon, trovarono superflua una votazione. La seduta terminò cosi in una atmosfera di détcnlc e di tiduciosa aspettativa più o mono giustificata. Diversi incidenti accalorarono i» diversi punti il dibattito. Qualche, labourista dell'ala estrema, con visibile dispiacere del grosso del partito e specialmente dei suoi teadors ufficiali, si abbandonò ad escandescenze momentanee, e l'unico deputato comunista dell'assemblea, l'on. Newbold, giunse a farsi espellere dall'aula per aver accusato di menzogna, con ima impulsiva intcrruzione, un oratore governativo. La Camera approvò con 300 voti contro 88 questa misura disciplinare proposta dallo Speaker, ed il fervente comunista usci protestando non tanto contro il castigo inflittogli, quanto contro il fatto che non gli era stato offerto il modo di ritirare il suo insulto c fare le debite scuse. Questo rivoluzionario del nord ha riconosciuto che lo Speaker si comportò sempre con la massima cortesia verso di lui, facendo così di cappello alla suprema autorità parlamentare. Di guerra se n'è avuta abbastanza... La stampa liberale, intanto, continua la campagna contro la rottura delle relazioni. A questa partecipa anche il ministeriale Dailu Express, cho appartiene ad una sezione conservatrice estremamente amica di Bonar Law: « Ncn sembra esservi più ragione perchò non si giunga ad un pieno e soddisfacente componimento con la Russia sui punti in contesa » — dichiara il popolarissimo organo conservatore ; e dopo aver constatato come il Governo russo abbia mosso in libertà quei trabaccoli inglesi che esso aveva fermato lungo la costa di Murmansk, entro i limiti di quelle che i russi sostengono essere le loro acque territoriali, il Daily Express- soggiunge: .Vi sono in questo paese dei guerrafondai che parlano a vanvera dei nostri sacrili ci e che vorrebbero fare un feticcio del nostro amor proprio e dalle cui labbra fluiscono molto facilmente discorsi di guerra. Ma non vi sarà una guerra con la Rustia. 11 paese non tollererebbe un fatto simile per le ragioni che sono attualmente in disputa. Non ha la presente generazione avuto tutta la guerra che voleva? E' assolutamente assurdo parlare di guerra, non o'ii alcuna ragione di battersi, nulla clic ineriti le ossa di un soldatino di legno da bimbo, e allora se non può esserci guerra, che cosa rimane se non di nego zlare 7 Un eccesso di permalosità non au menta affatto la dignità del nostro paese e.l ; c.io: interessi », Questa interpretazione ottimistica che il Daily Express dà allo dichiarazioni governative fatte ieri sera ai Comuni, non trova però riscontro nel liberale Manchester Guardian, il quale osserva: «La piega della discussione di ieri sera fa pensare che, ad onta delle sue assicurazioni di amicizia ner il popolo russo, il nostro Governo sia ostilo al noverilo russo, cosi da non rammaricarsi molto per l'eventualità di una rottura, o fqrs'anche di accoglierla con favore. So fosse cosi, il nostro Governo dimostrerebbe di fraintendere molto profondamente le sorgenti dell'inquietudine politica europea, e incidentalmente di non comprendere la volontà della vasta maggioranza del popolo inglese, e sarebbe da temersi elle la. politica estera dell'Inghilterra starebbo per subire un grave discredito »'. Ad ogni modo soltanto la Afornina Posi si lagna oggi della, concessione fatta dal Gabinetto, richiedendo una estensione del limite di tempo accordato alla Russia. « A noi questa estensione non piace affatto », dichiara il giornale. E stasera informatori anti-bolscevichi vengono dicendo elio il programma di Krassin e di tirare le. coso per le fungile, allo scopo di non permettere al Governo inglese di prendere una decisione fino allo spirare delle prossime vacanze parlamentari. Essi soggiungonoche, ir altro se Krassin non si recherà di sua iniziativa al Foreign Office egli-verrà invitato ad andarvi senza indugio e gli verrà detto con tutla probabilità che le da lui attese da Mosca dovranno in breve, tempo, q non indugiare M. P. istruzioni arrivare troppo.

Persone citate: Bonar Law, Curzon, Lord Curzon, Newbold, Speaker