Giustizia

Giustizia Giustizia ROMA. 23 notte. Le comunieazion'. che il presidente del Consiglio ha fatto oggi all'inizio della riunione dei ministri saranno apprese con soddisfazione dal paese. Il Governo è venuto a quella conclusione alla quale, come ieri agevolmente vi lasciammo prevedere, doveva venire. L'autorità giudiziaria viene investita per l'accertamento delle responsabilità penali emergenti dalla relazione dell'inchiesta sulle spese di guerra. Contemporaneamente, il Comitato per i recuperi esistente presso il Ministero delle finanze accerterà le responsabilità civili e finanziarie. Ciò è appunto quello che si chiedeva al Governo e le decisioni di oggi danno subito una risposta implicita alle richieste contenute nell'interpellanza di cui i socialisti massimalisti deliberarono ieri la presentazione. Esaurito osi quello che riteneva proprio compito, il Governo rivolge successivamente un appello alla stampa nazionale perchè le polemiche siano troncate. Ma tale richiesta risulterà di difficile accoglimento. La motivazione che il Governo dà della propria invocazione alla carità di patria è giusta, come giusta è l'osservazione, che" solo una minoranza di industriali e funzionari risultano colpiti dall'inchiesta; ina salvo fi caso di provvedimenti e di sanzioni che rendano inutile la prosecuzione delle polemiche è assai diffìcile che, esso vengano a cessare. L'elemento politico è venuto ad infiltrarsi nulle indagini sulle responsabilità. Vediamo cosi manifestarsi discordanze e antagonismi di punti di vista fra gli stessi elementi della stamp." risolutamente fascista, Inoltre, ciò che è più grave, assistiamo ad una doppia manifestazione nel campo fascista nel senso di scindere la solidarietà rispetto ad" alcuni elementi strettamente aderenti al fascismo. Le due manifestazioni consistono nella deliberazione del gruppo nazionale di competenza, per li; pubbliche amministrazioni e nel comunicato delle segreteria del partito nazionale fascista. La prima, deliberazione, benché non alluda a persone tende al preciso accertamento delle responsabilità in ogni campo. La comunicazione del partito nazionale fascista risulta particolarmente grave perchè esclude dal campo fascista quel Sindacato nazionale delle cooperative che si vantava di aver finanziato la, marcia su Roma, Tnnltre, affermazione ancor più sintomatica, il partito fascista esclude il vantato finanziamento. Queste, due esplicito dichiarazioni vengono interpretate nel senso che qualcuno venga gettato a mare nel momento attualo dal partito fascista, non risultando più la possibilità di sostenerlo. Ad ogni modo bisognerà prima di concludere attendere la risposta che alla segreteria del partito fascista non mancherà, a quanto si ritiene, di dare la persona interessata. Per tutte queste ragioni, e anche perchè le rivelazioni non sono esaurite, si considera di difficile accoglimento l'invocazione al silenzio che, ponendosi dal punto di vista dell'interesse politico-nazionale, il presidente del Consiglio rivolge oggi alla stampa rosidetta « scandalista ». che a sua volta afferma di preoccuparsi unicamente dell'accertamento delle responsabilità nell'interesse Iella moralità. S.

Luoghi citati: Roma