II complotto nazionalista e la denunzia di Severing al Landtag

II complotto nazionalista e la denunzia di Severing al Landtag II complotto nazionalista e la denunzia di Severing al Landtag (Servizio speciale della STAMPA) Berlino, 23. notte. Severing ha esposto davanti alla Camera prussiana l'attività delle organizzazioni tedesco-nazionali, rispondendo ad una interpellanza del partito socialista. 11 ministro si è limitato alla parte politica della attività rivoluzionaria delle organizzazioni ; ma non ha fatto accenno ai particolari incidenti che hanno condotto agli arresti di ieri e alla scoperta del compiono, « per non intralciare — egli ha detto — la via al giudico istruttore». «Sarebbe troppo comodo — scriveva stamane il Vonvaeits — per i traditori sapere esattamente che cosa il ministro sa e che cosa non sa ancora ». Inutile dire che tale riserbo è interpretato dai giornali della destra come una mancanza di elementi probativi. In geporale gli organi della destra definiscono il discorso come una gonfiatura e come una delusione. 11 materiale esposto dal ministro, ad ogni modo. 6 assai importante è deeis'rvo-. Ancorar-una volta si sono sentiti rievocare vecchi nomi, fra cut quello di Ludendorh* ; ed allora una interruzione violenta da. sinistra ha domandato: — Quando vi deciderete dunque ad arrestare il vecchio ? — I comunisti non sono stati risparmiati però dal ministro ; ma « i loro maneggi — hn dello il ministro — sono giochi da. fanciulli di fronte alle macchinazioni della destra». La destra è rimasta calma, si può dire, ad ascoltare la requisitoria: è bene notare tuttavia che nessun deputato del partito popolare « della libertà» siede al Landtag prussiano. "Questuanti della guerra civile...., Severing, quando si levò a parlare, cominciò: ic Non furò in discorso a sensazioni; ; voglio soltanto fare una esposizione slorica degli avvenimenti che hanno condotto il Governo ai noti provvedimenti contro il partito « della libertà». Del resto, io non farò una guerra di principio ai social-nazionalisti. Sono avversario di chiunque tenti di turbare la tranquillità del linose, a qualunque partito appartenga». Il ministro accennò al fatto che ■molti giovani sono fuggiti dalla Rulir pel timore di essere trattenuti prigionieri dai Francesi e costretti a far servizio militare sotto di essi. « Parecchi di essi finirono nelle organizzazioni di difesa, che preparavano le formazioni territoriali che dovevano servire, essi dicevano, contro il uemico esterno.' Tali organizzazioni erano assai ricche di denaro. Esse si possono benissimo definire, questuanti, della, guerra civile. Non è lecito il dubbio. Se queste organizzazioni continuassero nei loro maneggi, conio hanno l'atto finora, mentre dall'altra parte continuano ad opporvisi battaglioni di operai armali, la guerra civile pini essere prevista a. scadenza sicura, con matematica esattezza, lo ho la. sensazione che questa scadenza non sia troppo lontana, se. si continua su questa via ». (Commenti), Severing polemizza quindi colla 7Jo/e Fallili:, Poi dichiara come si è. potuto giungere alla scoperta delle macchinazioni delle organizzazioni nazionaliste, che, dopo l'uccisione di P.athenaii, continuavano ad esistere e prosperare, arrogandosi azioni militari e di polizia. « Noi .abbiamo potuto ottenere questo — dice il ministro — con un serio lavoro, e non con il gridio isterico degli organi comunisti. Ma se i comunisti pretendono che il Governo appoggi le loro formazioni di difesa, e metta armi nelle mani loro, essi pretendono il suicidio da parte nostra! Credono proprio che un Governo il quale vuole conservare la tranquillità e la pace si dichiari disposto a ciò? Le loro organizazzioni hanno inoltre servito all'avversario per giustificare le proprie organizzazioni militari ». E qui il ministro legge una lettera diretta al Cancelliere, in cui lo si invita ad ordinare la mobilitazione di tutti i ben pensanti contro i comunisti. « Sapete chi ha scritto questo ? Il deputato Wulle. (Impressione). Bisogna farla assolutamente finita con queste formazioni di sinistra!». Un comunista interrompe: «Bel modo dì combattere la reazione ! ». « Ma queste urinate rosse sono assai meno pericolose di quelle della destra — aggiunge Severing, passando cosi alla parte più attesa del suo discorso: — Contro le armate ul destra, come rappresentanti del pericolo maggiore, si deve rivolgere prima di tutto l'attenzione dello Stato. Queste formazioni nazionali esercitarono dapprima il terrore economico con gli scioperi agrari, boicottaggi di comuni socialisti, ecc.; ma poi esse hanno scritto sulla loro bandiera il terrore politico. Le lettere ed i documenti di Rosshach parlano chiaramente di mettere ria parte i ministr socialisti. Rosshach ed i suoi agenti cerca rono di ottenere un Governo dittatoriale posto al di sopra del Parlamento, e dl= chiararono che non si accontentava ne di vuoto paiole. In occasione di una fiaccolata per Hindenburg furono distribuiti foglietti volanti nei quali si proclamava la volontà di passare ai fatti L'organizzazione Rosshach doveva riunire in se tutte le cosidettc organizazzioni nazionali che, sotto nomi e programmi culturali e sportivi, non sono altro che compagnie militari, completamente esercitate, e composte di armati, che giurara.no fede ai dirigenti del partito «della libertà». Fortunatamente la Roichswelicr ha rifiutato in genere ogni contatto: salvo alcuni ufficia; fi, che hanno partecipato da tutte le-parti dello Stato all'ultima riunione tenuta da Rossbach sabato scorso. Naturalmente per questi ufficiali nor. vi è più posto nella Reichswehr». Da Lcrius ai Rossbach c agli Hitler j 11 ministro accenna quindi ad una J£'-U,ra figura assai.nota per il s«q .pj^ato compiomettenlc, un certo Levius, die inviò ultimamente una circolare di battaglia a Rossbach. In essa si parlava: Lo scoppio della guerra in primavera, iniziata dalla Polonia ; 2.0 necessità di costituire formazioni volontarie ; 'J.o appoggio al Governo centrale, in quanto esso assumesse forma di dittatura. « Tuttavia — dice il ministro — gente come questo Levius non è pericolosa, perchè questa pensa soltanto ai suoi affari ed al suo portafogli. Pericolosi rimangono invece ì Rossbach, i Ludendorf e gli Hitler. Da qualche settimana Henning, Wulle e vpn Graete da una parto, e Ludendorf e Hitler dall'altra, hanno lavorato in stretta collaborazione». [Viva impressione della Camera). Il ministro fa rilevare lo stretto rapporto fra la sezione Rossbach e quella bavarese. In una lettera sequestrata si dichiara per esempio che l'opera di von Graefe era subordinata alle direttive dell'Hitler. Ludendorf aveva cercato anche di annodare trattative con la organizzazione Erbardt, trattative che però fallirono. La riunione di sabato scorso aveva lo scopo di opporsi allo intenzioni del ministro dell'Interno; di sciogliere per il ili marzo le organizzazioni volontario. — Se questo avvenisse — disse il l'nsshnch — il partito «della libertà» si solleverebbe con una aziono rivoluzionaria. -- Rossbach sperava in questo caso che la Reichswehr non sarebbe rimasta neutrale. Quindi il ministro dichiara che lascerà all'inchiesta giudiziaria di vagliare il materiale militare e giuridico, del quale egli non vuole ora parla.re. Assicura che. si procederà con lo stesso rigore, se sarà necessario, anche contro ; mestatori di sinistra, Egli spera ohe, superato il nervosismo di questo momento, si poi ni. constatare che il Governo è solido, e assolutamente sicuro dei suoi mezzi di repressione, e in grado di opporsi a qualsiasi colpo di testa, da qualunque parte venga. « 11 pericolo ora — continua Severing — è completamente superato ». La discussione parlamentare Segue, la discussione. 1 tedesco-nazionali, per bocca del deputato Schlangen, che fa l'innocentino, buttano a mare quel « desperado » di Rossbnch e le sue fanciullaggini. Deplorano solo che in questo momento Severing allarmi in siffatta maniera l'opinione pubblica. Parla in seguilo il comunista Eberlein. Egli fa vuotare tutti i banchi della, destra durante il suo discorso. Il deputato socialista Eilmann se la prende con Wulle. «Questo eroe della rivoluzione — dice, l'oratore — durante la perquisizione del suo ufficio rifiutò di portare personalmente le chiavi dei mobili, e mandò invece sua moglie ». (Ilarità). Eilmann denunzia appoggi francesi e soccorsi di denaro francese alle organzizazioni nazionali. Ancora una volta ha la parola Severing, che fa queste importanti dichiarazioni: « Il Governo prussiano ha deciso di sciogliere oggi il partito popolare della libertà», in seguito Severing polemizza con i deputati Schlange ed Eberlein, dui quali è stato accusato di favorire gli elementi del campo opposto. Legge quindi l'ordinanza secondo la quale la polizia è autorizzata a procedere severamente contro i partiti e le organizzazioni che, con armamenti e con misuro di protezione, minaccino di scatenare la guerra civile

Persone citate: Hitler, Rossbach

Luoghi citati: Berlino, Polonia