Il gioco di Parigi

Il gioco di Parigi Il gioco di Parigi (Servizio speciale della « Stampa >■) j , i a n Berlino, 15, notte. I giornali ili oggi sono pieni di milizie da Londra e da Parigi, che parlano ili tentativi di approccio e ili sondaggio dei Governi inglese ed americano per la questione della Itubr, e di cosiddetto proposte ilei Governo I ed esco, |icc iniziare Irnilnlive per risolvere la. questione. Queste notizie parlerebbero aliclic di un contegno improvvisamente attivo e interessalo assunto dal Governo inglese nella questione, e riferiscono accenni della sto mini, londinese, secondo cui si lui ragione di attendere un primo passo del Governo tedesco, per mviaie trattative sono forma di un'« importatilo dichiarazione ». Probabilmente si cerca ,-'ià di indovinare, nel forniio queste indiscrezioni, il contenuto della promessa dichiarazione del ministro degli F.stoii. Rosenberg, in quale dichiarazione avrehhc dovuto aver lungo la .settimana scorsa, immediatamente uopo il discorso del Cancelliere Cimo: ma e siala invece rinviata, a quanto si dice, alla fine della sctlimana. in alcuni circoli si crede anzi saliere che le dichiarazioni avranno luogo assai più lardi. Intervento inglese? Ad ogni ìuuilo, nei circoli illudali politici di Boriino si mantiene il più assoluto silenzio sopra le voci di eventuali rapporti già iniziali. 0 da iniziarsi. Ira Boriino e Londra. A questo proposito piuttosto si rileva trattarsi di un gioco che parte da Paris-i, e non rappresenta altro se non un tentativo di assaggio dell'opinione pubblica e del Governo germanico. Secondo il Uerliner Tagcblatt, l'attività diplomai Ica in argomento dove essere assai più vivace ira Parigi e Londra, che non tra Londra e Berlino. Il Berliner Tageblall fa. rilevare come sia altamente sintomatico che notizie del genere provengono tutte da Parigi : 0 trova interessante il fallo che nessun giornale ufficioso, o amico di Poincaré, prènda posizione conilo queste voci, di intervento dell'Inghilterra; e ricorda a. questo proposilo un programma pubblicalo dal Daily News, che sarebbe slato sottoposto da Poincaré al Governo inglese, per un esame, programma di cui la stampa si occupò giorni fa. Ora, mentre il Dailu News affermagli che i circoli influenti inglesi si erano dici li ara li disposti a prenderlo in considerazione, il Uerliner 'ì'ngcblall ricorda che 1 a le programma contiene condizioni pnramenie 0 semplicemente inaccettabili per la Germania. ■■ Se queste notizie dovessero essere confermate — scrive il giornale — e se veramente si t'osse disposti in Inghilterra a. prendere per base .ielle Irattalive il programma imperialista francese, tutta la quesiione di un intervento prenderebbe mi asp'ello assai strano, per non dire altro «. La tossiscile XeUtina fa rilevare che il fiuto che le notizie parigine e londinesi in argomento coincidano non è una prova della loro giustezza. Piuttosto si deve ritenere che a Parigi si sarebbe pronii a trattare; ma si voiTObbc manovrare in modo che il primo passo fosse fatto dulia Gemaiiia. Queste 110lìzie. sono comunque ila considerarsi come un sintomo; ma non permettono poro di tirarne la conseguenza che. esse siano l'eco delle reali Intenzioni dei Governi francese ed inglese. Del resto anche slamane la Vossisclic Zcium a si affrettava a pubblicare, per coloro che si facessero delle soverchie Illusioni sopra un intervento inglese in favore della Germanio, lo dichiarazioni latte alla Camera dei Cornimi dal sottosegretario di staio .Mac Neil], dichiarazioni clic sono piene ili ricordi di fratellanza d'armi fra la Francia e l'Inghilterra, di affermazioni della colpa della Germania nello scatenamento della guerra, e di proteste di amicizia e ili collaborazione colla Francia. Anche il Vorwaerts non vede nel contegno di Bonar Law nessun indizio che egli intenda uscire dal suo atteggiamento presente; ma per quanto ammonisca di illusioni troppo ottimiste, pensa dio la ragione comincia lentamente a l'arsi strada, e clic gli uomini responsabili cominciano ad avere coscienza della loro responsabilità. I giornali della destra, come del resto si affretta a dichiarare la Dettitene Zcttuiuj, allei mano naturalmente che tutte le voci le quali parlano di disposizioni a trattare da parie del Governo tedesco a di nuove offerie tedesche sono inventale, di sana pianta. Ad ogni modo il partilo della destra spora dal Cancelliere ('.uno nuove ed esplicite assicurazioni in argomento. la " legge sul deprezzamento (Iella moneta „ al Reichstay si discute l'i HeichsftiK ila alcuni giorni la cospicua « logge sul deprezzamento delia moneta ». lissa vuole commisurare gli introiti delle imposte diretto alla sopravvenuta svalutazione della moneta tedesca, se si pensa che le tabelle delle imposte dirotte ,-ono ancoia miello di due anni fa. quando la moneta valeva duecento volte di più di oggi, ne deriva di conseguenza che oggi solamente le persone le quali suno pagaie a stipendio l'isso od a salario subiscono automaticamente la tassazione dell'imposta. 1 socia tisi i denunciano diluiti che soltanto gli operai sopportano il peso delle imposte, Cifre interessanti ha oggi esposto a mie proposito alla Camera dei deputati il socialdemocratico llergz, .suscitando vive proteste sui Panelli della destra, e provocando una replica dal ministro delle finanze Hennea nome del Governo, [.'datore socialista combatte il progetto attuale che, secondo lui, non tiene nessun conio del deprezzamento della monelli, e rende sempre più sensibile l'ingiustizia fiscale creala dalla legge. Con le imposte dirette oggi si coprono soltanto i sette centesimi del fabbisogno del bilancio: a tutto il resto si provvede colla stampa di banconote, A questo proposito l'oratore ricorda che nell'ultima settimana il debito fluttuante è aumentato ili 05S miliardi, portando il totale debito pubblico a quasi quattro bilioni di inarchi. « Di fronte a 3i miliardi di entrate, si ebbero 1820 miliardi di spese ; e dire clic non si pagarono in febbrai • le somme a titolo di riparazione !... Questa gestione finanziaria ha scosso completamente la fiducia dei paesi stranieri nella. Germania — dice l'oratore. —- Cosi come Inumo fatto sii assassini! di Krzborger 0 di Itaihenau 11 deputato socialista fa. notare poi che sopra liti miliardi di gettito delle Imposte, S'i miliardi sono dati dalle ritenute sui salari. «Gli onerai sono quindi nella massima parie i soli a sostenere le spese dell'erario... Dalla destra si (irida: — Lei ci tradisce davanti ai paesi stranieri ! II deputalo lfellfea-ieh grida anche ad Hcrgz che egli sarà citato moltissimo dalla stampa straniera per le sue parole. L'oratore replica che saranno citati i deputati della destra oor le risposte che danno in argomento. « All'estero non c'è bisogno dei nostri discorsi per conoscere il vero stato delle nostre finanze I » — esclama llergz. il presidente della camera annunzia ohe i socialisti chiedono l'appello nominale sulla loro proposta di mutamento della I >gge. II ministro delle Finanze Hermes ribatte le affermazioni di .-.lcuni deputati por quanto riguarda l'eco che le parole degli malori susciteranno all'estero, u Se è vero — dice il ministro — che la legge non imporla alcuna modificazione, si devo tuttavìa riconoscere che al deprezzamento della moneta non vi è nessun rimedio efficace ■>. L'Oratore si concilia stillilo dopo l'entusiasmo della destra, dichiarando che è sulla Francia e non sulla Germania che deve ricadere In colpa se la Germania non lui ponilo ancora rimettere in ordine le sue finanze <■ la >ua politica llsCale. « Questa Francia — epli dice — elio ha invaso la Ridir, non ha alcun diritto dinanzi al mondo di accusarci per qiicslo ». ( 1/'plausl generali). sadIv&stl1nsdfsvssv

Persone citate: Bonar Law, Mac Neil, Poincaré, Rosenberg