Il solenne rito civile al Teatro Regio

Il solenne rito civile al Teatro Regio Il solenne rito civile al Teatro Regio eracommemorazione di Manzoni, lunedì sera, rivedremo ni teatro Regio il gran pubblico elio Torino onora con Iti intelligènza desìi studi, con l'amore dell'arie, con la devozione civile alle pure glorie della patria italiana. E Alessandro Manzoni è tale gloria d'Italia, nella universalità, dell'arte, che l'onoranza commemorativa non può non assumere il carattere di un rito solenne. Non soltanto Torino intellettuale, i ceti della cultura, ma anche Torino popolare, i ceti del lavoro, ove più assillante si fa sentire il bisogno ilei le spirituali elevazioni, accorreranno pi Regio lunedì sera. Non sarà una fredda commemorazione accademica, con la lettura di un discorso qualunque, bensì una vera e propria celebrazione di bella solennità cittadina. 11 sommo spirilo di Alessandro Manzoni sarà rievocato dalla illuminante eloquenza di un vigoroso ingegno. G. A. Borgese, a tutto il colto pubblico ben noto come scrittore e critico, è tra i più geniali oratori: un oratore dogli alti concetti e dall'immaginosa trascinante parola. Egli distingue nettamente fra l'arte dello scrivere e l'arte del dire; opperò non leggerà, ma dirà e la sua. parola, a tutti sarà accessibile e tutti persuaderà commovendo. Il magnifico Rettore dell'Università., senatore Brondi, il Provveditore agli Studi conte Staffetti, gli Assessori dell'istruzione municipale prof. Bettazzi e comm. Bona, l'assessore alle Bolle Arti Emilio Zanai, hanno dato disposizioni perchè da tutte lo Scuole di Torino convengano al Regio rappresentanze e bandiere; perchè insegnanti e studenti accorrano numerosi alla patriottica celebrazione. I Presidi e i Direttori degli Istituti sono pregati di mottersi in rapporto con l'Associazione della Stampa (Via Po, 2) per regolare le singole rappresentanze ufficiali. Per ogni Scuola media la rappresentanza con bandiera (che. prenderà posto sul palcoscenico) non potrà superare il numero di tre studenti, i quali dovranno esibire all'ingresso speciale biglietto rilasciato dal dirigente delia Scuoia. 11 Preside del Liceo Alfieri, liti, chiesto all'Associazione della Stampa biglietti da vendere nella scuola, dato lo scopo benefico della commemorazione manzoniana' ecco un volenteroso esempio che dice il fervore incontrato dall'iniziativa, giornalistica. Dal suo canto, la presidenza del Conio Consolare si è assunta l'incarico cortese dell'invito ni singoli Consolali affinchè ogni Nazione civile porti ni Regio la propria bandiera. La vendita dei palchi e dello poltrone si Ri all'Associazione della Stampa nel pomeriggio; ma da domani i biglietti potranno essere acquistati anche ad apposito sporidio del Teatro Regio. Affrettarsi per non restare in piedi! * Ì|C 4

Persone citate: Alessandro Manzoni, Alfieri, Arti Emilio, Bettazzi, Borgese, Brondi, Manzoni

Luoghi citati: Italia, Torino