La ripresa del Campionato di foot-ball

La ripresa del Campionato di foot-ball La ripresa del Campionato di foot-ball Tu fisionomia delta nona giornata di. campionato si può definire come regolare noi suo complesso. II fatto saliente ò costituito dui match pari in cui incappò il Genoa Club sul proprio campo contro una dello squadro meno quotate del Girone 11, l'Esperia di Conni. Una squadra recentemente punita dalla Federazione, il Brescia si vendicò sui suoi avversari, battendo l'Unione Sportiva Lucchese per la bellezza di 4 goals a zero. Delle squadre torinesi l'unica che riuscì a strappare l'intero complemento dei punti fu il Torino, echi una stentala vittoria sul Casale, mentre la Juventus non chiudeva che alla pori il suo incontro col Milan, mentre U. S. Torinese e Pastore dovettero tornare sconfìtti dai lunghi viaggi a Verona ed a Livorno. Notevole la sconfitta subita dall'Internazionale per opera della Virtus di Bologna e doll'U. S. Milanese por mano dello' Spai di Ferrara. Ecco, tenendo presente, la vittoria del Torino sul Casale, conseguita sa.bato (i cori'., quale è la classifica'odierna: Girone A : Pisa punti Li, Sampierdarena li. Torino 13, Vercelli li, Casale 10, Virtus 0, Petrarca S. Heilas S, Internazionale 7, U. S. Torinese C, Mantova 5, Speranza 0. Girone li: Genoa 17, Bologna 15, Legnano 111, Juventus 10, Milan 9, Cremona 0. Derthona 0, Modena 8, RivaroIo fi, Spezia 5, Esperia 4, Udine 2. Girone 0: Alessandria lì, Livorno li, Padova 12, Spai 12, Novara 10, Doria 8, Brescia 8. Lucchese 7, U. S. Milanese. 6, Savona 6, Novese 5, Pastore 4. G-irone A Heilas batte U. S. Torinese (3-0) Verona. 8 mattina. Aspra è stata la lotta sul campo di Borgo Venezia, che metteva di fronte le due squartre dell'Ilellas di Verona e quella dell'Unione sportiva Torinese, le quali erano pari in classifica. La lotta si 6 chiusa con la netta vittoria dei veronesi per :ì a 0. L'incontro fu caratterizzato da uni gioco velocissimo che ha imposto un duro sforzo alle squadre, le quali vi hanno ìesistito ottimamente pure attraverso qualche momento di stanchezza. 1 veronesi sono riusciti a mantenere la loro superiorità quasi per tulli c due i tempi. Specialmente e notevole il fallo che al to.o minuto della ripresa essi si trovarono ridotti a soli 10 uomini per la espulsione di Cecclll 111. Malgrado questo handicap, riuscirono ti segnare altri due punti, riconfermando la loro superiorii:'! di gioco. La poi-to di Cincone ha dovuto subire tino tini primi minuti gli insidiosi allaccili dei veronesi. Il portiere Rossetti dell'Hellns fu scriamente impegnato solo ni 17.o minuto. Al.23.0 minuto Cincone salva in corner un traversone di Belbianco con un meraviglioso colpo di meco mentre si trovava in pTongeon. Sul corner che segue. Cocchi III sogna il primo punto per gli helladini. Dopo un periodo di rilassamento i veronesi riprendono il sopravvento obbligando gli avversari In corner. 11 primo temilo si chiude con I a <>. .Nella ripresa i torinesi attaccano con fuga, ma presili la minaccia ritorna sotto la luro rete. Al to.o minuto I ! leu-gialli rimangono con soli 4 uomini all'attacco per l'allontanamento di Cocchi HI. Por alcuni minuti sembra che in seguito a questo tatto il gioco si faccia più pesante e violento, ma fortunata? niente molto presto ritorna alla sua fisionomia di estrema mobilila. Al *,';!.o minuto i veronesi, ripresa la loro superiorità, sognano il secondo punto per inerito di Znnardi. Cinque minuti dopo i torinesi mancano per sfortuna 10 più favorevole delle occasioni, ed i ; bleu-gialli rispondono con una bella serie di ì attacchi o ad un minuto dalla fine riescono I a segnare il terzo punto per merito di Bosio, I Sampierdarena batte Speranza F. C, (2 a 0) Savona, S, mattino. Alla Valletta San Michele innanzi ad un pubblico numerosissimo ed appassionato si sono incontrale le squadre dello Speranza e del Samnierdarena. L'incontro si c, chiuso con hi vittoria dei snmpierdarenésl, the furono superiori durante (uni i due tempi, l.a partita non lui soddisfatto grandemente perdio il gioco ebbe uno svolgimento alquanto caotico e falloso e-ria porte ilei samPlerdarenesi anche alquanto pesame e duro. La partita è stata contrassegnala intatti da due incidenti, uno al portiere Sedemmo e l'olirò al giocatore Cambiaso che fu duramente colpito in una pericolosa melò?. I,'arbitro oliando ha potuto ha frenato il gioco pesante e non ha concesso che due dei quattro goals segnali dal Sampierdarena. I goal? vennero segnati lulli c due da Scovolo, uno nll'll.o e l'altro al 30.o minuto del primo tempo. I migliori uomini del Sampierdarena sono stati i fratelli Garzino, Scovolo o'Raggio. Dello Speranza Poggi e Tessitore. Fisa batto Mantova (4 a 1) Piaa, 8, mattino. Favorito da un tempo ottimo r-i svolse ieri il match di campionato fra il Pisa F. C. e il Mantova. Il valore della squadra mantovana e. il desiderio di vedere alla prova i foni nero-azzurri che d« varie domeniche non si cimentavano in partite di campionato, richiamarono nell'elegante campo sportivo un pubblico numerosissimo, l.a partita infatti, come del resto si prevedeva, fu quanto mai interessante e combattuta. Fino dal principio si e manifestata uno leggera superiorità del Pisa, superiorità che è andata sempre più accentuandosi lino a divenire schiacciante, tantoché nel secondo tempo i giocatori mantovani furono costretti a mantenersi costantemente in difesa II Mantova apparve nero una squadra composta di buoni giocatori, assai bene afflatoti: e amalgamala in ogni sua linea, il Pisa, che sembra vada ritrovando la sua forma migliore, giocò un'ottima partila, riuscendo ad imporsi nettamente sulla souadra del Mantova per lo superiorità di classe. Vi è da notare che i nero-azzurri giocarono soltanto in dieci, essendosi allontanato per un incidente Corsetti. I goals furono inarcati per il Pisa al 20.n minuto da Corsetti, ni 35.0 da Sbrana nel primo tempo, da Sbrana al 25.0 e da Mereiai al 28.0 nel secondo tempo. Maina ha segnalo il goal per il Mantova. Il match è stato arbitrato egregiamente ila! signor Emilio Calz. Vlrius batte internazionale (2-0) Cntlano, S, mattino La vittoria ottomila dalla YirtiH sull'Internazionale non 6 corto demeritata, poiché ossa c il fruito di una superiorità individuale in fallo dt velocità c ili decisione sia sull'uomo che «mila palla, e di una supremazia collettiva nei riguardi della coesione tra linea e linea e ili accordo tra i componenti il quintetto attaccante. L'Internazionale, priva del suo miglior giuocatore. non ha sapulo ritrovateli su un terreno in <"0ndiZ(>ni non perfette deludendo anche i suoi più convinti <i supporlers >•• Nel primo tempo i nero-azzurri hanno attaccato con leggera prevalenza per precipuo merito di pochi suoi «atoutsi non impedendo però ai bianco-celesti frequenti e ben combinate fughe c la segnatura d'un goal da porto di Bertolini al 5 minuto in un'ozio, ne susseguenti! ad un calcio d'angolo: durante la ripresa, dopo èsser stala costretta per mezz'ora a difendersi dalla vivacità degli attacchi dei bolognesi — attacchi che hanno fruttato in.rost.oro il secondo punto per merito di Padovani al 2-1.o minuto — l'unità milanese si è risvegliata ponendo a repentaglio la porla di Celali, ma inutilmente. Pro VercelH batte Petrarca (2-0; Varcoiti, ¥, mattino Ieri i bianchi campioni si sono incontrati sul loro campii con gli uomini del Poli-area, e li hanno brillantemente battuti per ~ a 0. il numeroso pubblico ha applaudito freneticamente i suoi beniamini. avstnnidlamclspdtruqc chdronsogdsesastuni asqcmfdnMrFSppdpJpnrcJsluedtqnrpgnpldsadgslnlzocdsitlotstcg Girone B Juventus - Milan pari 2 a 2 Il giuoco del foot ball incontra spesso degli vversari tenaci ed accaniti nell'ambiente esso in cui si devo svolgere. Intendiamoci: on intendo alludere ai molti pseudo-sportsèiì che vivacchiano attorno od ni di sopra el gioco tacendo 11 possibile por ostacolarne marcia. Mi voglio riferire a quei fieri neici ciie sono rappresentati dalle avversità imateriche e dagli elementi contrari allo ort che esse creano. Prima di allinearsi davanti all'arbitro, lo uo squadre del Milano e della Juventus si ovarono ieri comunemente contrapposte ad no di questi cicchi o protervi avversari: uella enorme superitele di fango vischioso consistente prodotta, ria un campo in disgelo. K dal match, che doveva, come risultato hiudersi senza la vittoria di nessuno dei ue contendenti, ambedue le squadre usciono battute dal comune nemico sopra accenato. La partita, si iniziava in modo da dimorare subito l'impreparazione dei giuocatori d nl'ironia re l'imprevisto ostacolo, si svoleva senza che le squadro venissero adattanosi alle eccezionali circostanze, e terminava enza che fosso presa da parte d.i nessuno l'eatta misura dell'avversità del terreno. Quea la principale ragione per cui il match fu utt'altro che bollo. Due riprese di lotta teace per poter scattare in corsa, per trarre piedi da quella morsa che pareva ogni volta fferrarli, — novanta minuti di tentativi diperati per deciderò la palla, a muoversi da uella buca dove si era conficcala od a perorrere un maggior spazio di quei pochi pigri metri elio i colpi più vigorosi riuscivano a urie fare. Agli ordini dell'arbitro divari della Doria i Genova, lo due squadre si orano allineate ella seguente formazione: Juventus: Coi ubi ; Novo, Bruna; Ch'iodi, Moriticone, Bigatto; Sereno, Beccuti, Feraris, Blando, Callo. Milan Club: .Midali II; Bronsini, Allievi; ranceschini, soldera, Perfetti; Ballarmi, antognslhio, Poggia, Papa III, Soldati. 13 mai, come per questo match, bastarono oche parole per descrivere l'andamento della artila, tanto il giucco fu uniforme nel suo isordinalo susseguirsi di azioni spasmodiche er conseguirò il goni. Segno per primo il uventus verso l'ottavo minuto del primo temo su u penalty.». Pareggiò su un altro « pealty » dopo un quarto d'ora il Milan, che iusciva prima della ripresa a segnare, un seondo punto per opero di Santagosiino. La uventus riuscivo a portare lo sorli a ilarità u un preciso colpo di testa di Ferraris verso a metà del secondo tempo. Nel quol tempo, n uomo per parte, Allievi del Milan prima, sereno dello Juventus poi, veniva invitato all'arbitro ad assumerò la parto di spettaore. Malgrado queste due espulsioni c le freuentissime interruzioni eli giuoco, la gara on In disputata né con violenza nò con scorettezza. I numerosi falli furono più che altro rovocati dai ripieghi e dalle risorso a cui i giuocatori cercavano di ricorrere per manteero l'ognor pericolante equilibrio c per imrimerò una maggior vivacità all'inerte palone. Delie due squadre in campo il Milan imostro, specialmente nel primo tempo, di apersi in qualche misura meglio adattare lle circostanze l.a Juventus, meglio iiiqnu.rata nell'insieme, non fu in grado di sfoggiare il giuoco organicamente impostato che. u miglior terreno la vedemmo condurre. Ma a gaia non si presla olfatto ad esprimere un netto giudizio su nessuna delle due «équipes». Dall'una e dall'altra parte i giuocatori si asciarono talmente trasportare dalla tendena a rimediare col concorso personale in ogni azione olla poca mobilità, della, palla, he per lunghi minuti fu possibile vedere sedici o diciotto uomini agglomerati da uno tesso lato del campo nel raggio di pochi mori, corno se il terreno di giuoco fosso monalo su di una gigantesca bilancia, che, oscilando, facesse scivolare ora tutti a destra ora tutti a sinistra coloro che su di essa si rovavano. Che anello un avversario rome il fango si possa combattere e battere collo studio del modo con cui va trattata la palla, quasi nesun uomo parve ricordarsi. Por tutto il match u dato di vedere i giuocatori sforzantisi di calciare il pallone cogli stessi sistemi con cui si sarebbero comportati in condizioni di perfetta regolarità. Eppure uno dei lati migliori del nostro giuoco è quello che osso può essere giuocato in qualunque condizione di empo, e che vi sono metodi per adattarsi alla maggior parte degli ostacoli. E nulla è più bello nel foot ball, dello spettacolo di un giuocatore che iniziato un match in condizioni avverse, arriva nel secondo tempo, quello in cui emerge la classe, ad acquistare siabiliià nel fango, a comandar la palla nel'acqua, a dettare il giuoco nel vento, a dominare gli elementi insomma e ad elevarsi all'altezza della situazione, contro il clima, contro il terreno e conico gli avversari* Questo spettacolo è mancato ieri anche perchè osso non può esser dato che da giuocatori anziani come la Juventus, specialmenie al'attacco non ha, e come il Milan, con un'eccezione sola più non possiede. In condizioni di terreno più fucili i « bianco-neri » non mancheranno di mostrare al pubblico del loro bel campo quel giuoco veloce ed efficace, clic a tanti buoni risultati già portò -nella preseme stagione. Vittorio Pozzo. Genoa - Esperia (0-0) Genova, s rnatt. I.a compagino genoaua è stata fermata in modo inatteso nella sua marcio ascensionale L'affermazione dell'undici di Como clic susciterà la più grondo sorpresa nel mondo calcistico italiano, e. stata favorita dalla svogliatezza dei giuocatori genoani, che presero l'incontro con una leggerezza madornale. Il Genoa giuoco cortamente ieri la partita più bruita di tutta la presente stagiono. L'accordo tra uomo e uomo non è. mai esistito, e forse l'unico uomo che si salvò dal disastro fu il centro di seconda linea, Burlando. Il Genoa non può del resto diro di esser stato sfortunato, perchè l'Esperia segnò con Borloli un goal al 40.o minuto del primo tempo, goal elio venne annullato dall'arbitro por offskle.' La prima linea rljl Genoa fece una pròva fra lo più caotiche. Cosi i genoani perdono inaspettatamente il loro primo punto nel campionato attualo. Dertlìona batte U.S.Rivarolese (3-1)Tortona, 8 mattina. Ieri ini campo di via delle Fornaci, presente un pubblico numeroso e corrotto, ebbe luogo l'atteso incontro ira i « leoncini » del Derthona od i rosso-neri della Rivarolese, arbitrato lodevolmente da Gennaro del Dona. La pàlio è subito ui rivarolesi. ma il Donhona con una rapida discesa tenta il goal, senza por altro riuscirvi. La contesa partita segua subito unii facile superiorità del Derthona ed il giuoco appassionante e vivacissimo si prolunga per tutto il primo tempo senza tuttavia che nessuna delle duo squadre riesca a sognare. Alla ripresa l'impegno del duo '.cani, è anche maggioro. Il pubblico sento elio entram!.•'.• lo squadro vogliono affermare la loro supremazia e salvarsi da una sconfitta. Alle 111,13 è il Rivarolo che segna il primo punto con tiro di Bullo su passaggio di Mognatti. E' un goal avvenuto in circostanze discutibili, essendosi irovato un giocatore del Rivarolo nella porta del Derthona, ma il puntoè concesso dall'arbitro. Esso serve a raddoppiare l'ardore del Derthona. che allo 16,17 pareggia magistralmente con un tiro di Beiloglio su passaggio di Bonelll. Al 30.o minuto Grotti del Derthona, da venti mètri, con una delle suo cannonale, sogna il secondo pun'ù c al I.Lo minuto Boi,/ i in una fuga irresistibile cari in per la terza volta il ball nella irte rivarolese. l.a partita si chiude quindi e : 3 goals ai tortonesi e 1 ai rivarolesi. cd Bologna batte Modena (2-0) Bologna, 8 mattino. Sul campo dello Sterlino sì sono ieri incontrale lo squadre del Bologna e del Modena. 11 match, nel primo tempo, causa l'orgasmo dei giocatori, non ha avuto fasi salienti ed il gioco è stalo alquanto disordinato, ma nello ripresa il Bologna ha meglio svolto la sua tecnica e gli avanti rosso-bleu hanno persistito all'attacco mantenendosi continuamente nell'area di rigore modenese. La salda difesa del Modena ha impedito clic 1 bolognesi potessero ottonerò un vantaggio maggiore. Tuttavia la squadra concittadina si è dimostrala nettamente superiore all'avversaria: 2 goals sono stati segnati dal Bologna contro 0 per il Modena, 11 primo al l'S.o minuto de] primo tempo da Bacciglieri, e il secondo al 10.o minuto del secondo tempo da Rubini. 11 pubblico numerosissimo ha fatto a vincitori e vinti una festosa dimostrazione. Arbitro Galletti dell'Andrea Doria di Genova. Legnano batte Udine (3-1) Legnano. 8, mattino. Il Legnano si è dimostrato nettamente superiore. Al 3.o minuto del primo 1empo ha segnato il primo goal, elio è stato pareggiato! dall'Udine al .13.o minuto. Verso In Une del primo tempo i legnanesi segnano un secondo goal. Alla ripresa, con evidente superiorità, segnano ancora un altro punto. Solo a tratti i bianco-neri udinesi riescono a impegnare senza fruito Cameroni. Partita arbitrata da Feriuga di Trieste. U. S. Cremonese batte Spezia (1-0) Parma, 8, mattino. In seguito alla squalifica Inflitta al campo dello Spezia F. C, per i noti incidenti del match col Genoa Club, l'incontro di campionato Spezia-Crcmona ebbe luogo sul campo neutro del Parma F. C. I cremonesi riuscirono a battere lo Spezia per un goal segnalo nel secando tempo. Girone C