Come Losanna si riallaccia a Parigi

Come Losanna si riallaccia a Parigi Come Losanna si riallaccia a Parigi Nessuna insurrezione a Mossul - Questione di petroli, di grani e della sicurezza del "Regno Arabo,, - Maometto VI trasportato alla Mecca(Servizio speciale della STAMPA) Londra, 2, notte. Nessuna rivolta 6 avvenuta a Mossul. Altre volte Angora diramò notizie infondate per se condare lo sue manovre a Losanna, e questa ■volta, subito dopo il ritorno di Hassan Bey verso la capitale kemalista, ha rincarato la dose, aggiungendo questo scoppio di tumulti anglofobi nella città del petrolio. A Mossul risiede tuttora una squadriglia di aeroplani britannici, nominalmente ai servizi del Governo arabo, e c'è anche una stazione radiotelegrafica in raccordo con Bagdad. Se qualche cosa di spiacevole fosse davvero accaduto, il Ministero della Guerra e quello dell'Aviazione no sarebbero certo informati a puntino. Invece la stazione di Bagdad assicura che tutto resta tranquillo. Diramando la smentita le autorità londinesi ripetono stasera che bisogna tenersi in guardia contro la propaganda Kemalista. In questa stessa categoria, di notizie da smentire, vengono messe senz'altro le voci di nuove mosse militari turche verso Cianai? e nel Kurdistan. Qualche movimento di truppa può sussistere; ma non si coglie finora alcun segno di rinnovati preparativi militari di offensiva. Allo stesso modo nessuno nega che fra i Turchi e i Curdi di Mossul e dintorni perduri quell'innocuo fermento che si produce da vari mesi; ma si esclude interamente per il futuro prossimo la possibilità di una ribellione aperta e pericolosa. Intanto la fermezza di lord Curzon, 11 quale non intende affatto di cedere nei riguardi di Mossul, riscuote quasi senza riserve le approvazioni dei giornali, sebbene qualcheduno, come come il Daily Mail, ritiene che qualunque cosa riuscirebbe più svantaggiosa all'Inghilterra che una ripresa delle ostilità. Il punto di vista inglese, come viene riesposto a Londra oggi, è che sopra •Mossul i Turchi non possono accampare, in base al principio delle nazionalità, il menomo diritto. ETa per ossi territorio di conquista. Esso non contiene alcun nucleo rilevante di popolo ottomano. Gli abitanti del vilayet. già. due volte hanno manifestato la loro volonlà di restare entro i limiti del Regno arabo di Mesopotamia, anziché ui tornare sotto il Governo turco. Inoltre i grana] di Mossul sono indispensabili alla Mesopotamia: senza di essi Bagdad morirebbe 'di fame. I Turchi vorrebbero riavere Mossul appunto per mettersi in grado di riconquistare tutta la Meso potami a. Ora la guerra ha insegnato agli Inglesi che la Mesopotaimia in mano dei Turchi significa una minaccia costante contro una vena iugulare dell'Impero, cioè metterebbe a repentaglio la posizione britannica sul canale di Suez, con annessi e connessi. Non e dunque tanto per l'affare del petrolio che l'Inghilterra è risoluta a tener fede al patto con cui ha garantito al Re Fejsal il possesso del vilayet di Mossul : gli Inglesi potrebbero sfruttare i pozzi anche se questi si trovassero in territorio turco: ciò che invece loro preme sopralutto laggiù è la sicurezza delle comunicazioni imperiali. Questo è il punto di vista inglese, così come viene sostenuto nuovamente oggi con tutta franchezza, specialmente dal Daily Chronicle ; ed è evidente la difficoltà, anzi l'impossibilita di qualsiasi transigenza al riguardo. Naturalmente si fanno piuttosto acute le preoccupazioni che questo e tutti gli altri scogli sorti a Losanna vengono suscitando. Il punto più nero della situazione generale non è per Londra quello delle ripnrazionl: bensì quello della pace orientale, che le complicazioni e le sospensiw di Occidente mantengono evasiva e inafferrabile. Si inclina tuttavia a confidare nel tempo: tanto che si ..accoglie senza dispetto l'abbandono della proposta fatta la settimana scorsa a Losanna, di presentare ai delegati turchi un ultimatum, sotto forma di mi trattato da accettarsi o respingersi senz'altro. Ma qui tutti sanno che i Turchi non accetteranno e non concederanno niente, se non dopo aver preso la misura dell'unità allenta in base all'esito dell'attuale Conferenza di Parigi. Se questa fallisse, la pace in Oriente si allontanerebbe assai di più. Un telegramma da Angora dice che l'Assemblea nazionale kemalista ha deciso alla unanimità, dopo aver discusso in seduta segreta le comunicazioni recate da Hassan Bey sulle trattative di Losanna, di tener fermo sul patto nazionale. La seduta durò sei ore, e fu estremamente vivace. Gli Alleati vennero fatti bersaglio di critiche aspre. Un dispaccio da Malta annuncia che l'exsultano Maometto VI si imbarcherà domani o domani l'altro sull'incrociatore inglese Ajaz, il quale salperà per la Mecca.

Persone citate: Curzon, Hassan Bey, Turchi