L'indipendenza egiziana in pericolo?

L'indipendenza egiziana in pericolo? L'indipendenza egiziana in pericolo? L'Inghilterra vuole : le scuse, 500.000 sterline l'abbandono del condominio sudanese La nota perentoria presentata al Cairo.(Servizio succiale della • Slampa ») Londra, 22, notte. Stasera al Cairo l'alto commissario inglese in Egitto, lord Allemby, scortalo da un distaccamento di cavalleria, si 6 locato a presentare a Zagloul fascia il testo di una nota pervenutagli da Londra, a meriggio inoltrato, diretta ni Governo egiziano. Per dare gli ultimi torcili al documento, che era stato abbozzato ieri sera, Baldwin convocava oggi a mezzogiorno_ a Downing Street il Consiglio dei ministri. Le condizioni Non è disponibile (Inora che un sunto della nota. Essa però è più che sufficiente per definirne il carattere. Anzitutto l'Inghilterra esige che l'Egitto faccia, in modo adeguato, le sue scuse per l'assassinio dal generale Stack e provveda altresì una indennità di 500 mila sterline. 11 Governo egiziano quindi è richiesto di emanare un decreto che proibisca le dimostrazioni politiche. Gli ufficiali egiziani e lo truppe egiziane attualmente nel Sudan in base al regime di condominio finora esistente, dovranno essere richiamati in Egitto ed il Governo del Cairo dovrà riconoscere nel Governo sudanese vero e proprio, sotto l'egida del governatore generale inglese, il diritto di assumere il controllo esecutivo delie truppe indigene del Sudan. Queste domande, mentre sembrano lasciare sopravvivere il titolo giuridico del Governo egiziano al condominio del Sudan coinvolgono probabilmente una piena e assoluta cancellazione di potere. Quanto ai funzionari inglesi in Egitto, la nota riserva all'Inghilterra il diritto di sottoporre a revisione le norme in corso ed insiste comunque che i consulenti giuridici e finanziari inglesi presso il Governo egiziano, in base all'intesa transizionale stipulate nel 1922, dovranno essere conservati. Il Governo inglese nella nota odierna riafferma l'assoluto diritto dell'Inghilterra di proteggere gli interessi stranieri in Egitto è di esigere che ogni opposizione a tale proposito cessi interamente. Quanto ai colpevoli dell'attentato alla vita dei Sirdar la nota reclama che le indagini del Governo egiziano siano proseguite con la maggior energia, senza riguardo per le persone e elio adeguate penalità vengano somministrate agli autori del delitto, senza riguardo per le loro condizioni sociali, neppure per la loro età. Il documento, da ultimo, secondo le agenzie, notifica al Governo egiziano che il progetto per la digatura del Nilo, a Coriza, per irrigare le piantagioni di cotone Verrà ingrandito, portando ad una cifra illimitata il volume delle acque da deviare, il quale finora era fissato in 300 mila feddans. Il Governo inglese chiede soddisfazione entro 2,1 ore. Zagloul dimissionario? Zagloul pascià, ricevuto questo ultimatum, chiese un'udienza immediata a He Fuad. Egli era in procinto di andare alla reggia verso le 18 e si prevedeva elio avrebbe rassegnato sull'istante lo dimissioni del Gabinetto. '.È'- evidente che ore assai tristi si preparano al Cairo. I giornali di qui dal cantà-Joro recano notizie, di preparativi militari- inglesi. Un battaglione di fucilieri con un corredo, a quanto pare di artiglieria sta salpando da Malta alla volta di Alessandria ed un altro accuartierato a Gibilterra ha ricevuto ordine di tenersi in assetto di partenza. Misure navali sembrano pure in via di esecuzione, ma ufficiosamente si dichiara che il movimento di truppe segnalato si riduca ad un puro provvedimento precauzionale giacché non si attendono disordini, mentre il movimento navale nelle acque di Egitto non riveste carattere speciale perchè rientra nello svolgimento di un programma di manovre adottato da vario tempo. I funerali del generale - incidenti ad Alessandria I funerali del generale Stack avvennero stamane. Il corteo era imponente; la città imbandierata a mezz'asta. La popolazione tranquilla; la salma del generale è stala tumulata nel cimitero inglese del Cairo. Gli incidenti, che per fortuna mancarono nella capitale, spuntarono invece ad Alessandria durante una messa di requiem per il Sirdar. Una turba di giovani ad un tratto si avanzò nel piazzale della cattedrale gridando « abbasso l'Inghilterra, viva il potere egiziano». La dimostrazione ostile percorse le strade della città, ripetendo le vociferazioni anglofobe e tendendo i pugni alle bandiere inglesi, sventolanti dalle finestre. Essa era composta in gran parte di allievi dello scuole secondarie. E' sintomatico, come in nari tempo, le scuole de] Cairo fossero deserte alla loro volta, giacché gli studenti avevano proclamato uno sciopero evidentemente di protesta contro i commenti inglesi sulla morte del Sirdar. Un dispaccio dal Cairo riferisce che, in seguito alla confessione dello chauffeur del tassametro col quale gli assassini del generale Staci; si eclissarono mercoledì scorso, uno di essi è stato finalmente tratto in arresto. II «Daily Mail» oggi reclama esplicitamente là revoca dell'indipendènza egiziana. L'esperimento di autogoverno al Cairo è fallito, dichiara il giornale, che dopo la vittoria conservatrice ha riassunto una certa portata politica. Esso aggiunge che l'Inghilterra non può sognare di abbandonare l'Egitto perchè si tratta di una arteria vitalissima dell'impero inglese. Un abbandono inglese sarebbe seguito dall'anarchia, le cui conseguenze immediate sarebbero l'occupazione da parte della Francia o dell'Italia. Bisogna rimanere. Siccome gli egiziani sono inetti alla vita politica, bisogna governarli con un polso di ferro. Gli organi conservatori non dicono, ma evidentemente non sono lungi dal pensare in cuor loro le stesse cose. Non sembra avere molto effetto la tesi moderala della stampa liberale, che pudica la pazienza c confida ancora nella capacità del popolo egiziano di evolversi politicamente od almeno di mettere fine ai gesti di intollerabile violenza. La tesi è indebolita anche dal fatto che non tutti i fogli liberali la sposano con eguale convinzione, mentre il lloydgeorgiano « Daily Chroniclc » si mostra quasi di parere contrario. Certo che se anche l'Egitto fosse destinato a capire tra un anno In polìtica c comportarsi in modo perfettamente civile, è inevitabile che nei prossimi masi, dopo i fatti di questi giorni, esso mantenga anzi acuisca le vecchie abitudini per cui la sua indipendenza in questo momento sembra valere ben pochi baiocchi.11 laburista « Daily Herald » ammonisce il Governo ricordando i fatti di Irlanda e le sanguinose repressioni che vennero espei'linentate colà da Llnyd George che non riuscirono so non u costringere qualche anno di poi l'Inghilterra ad offrire agli irlandesi condizioni assai migliori di quelle che essi avevano domandalo sotto la minaccia di insorgere, fi P.

Persone citate: Baldwin, Llnyd George, Stack