Il Governatore inglese del Sudan mortalmente ferito al Cairo

Il Governatore inglese del Sudan mortalmente ferito al Cairo Il Governatore inglese del Sudan mortalmente ferito al Cairo Dm bomba inesplosa — L'automobile Inseguita a eolpl di rivoltella — Altri due inglesi e un gendarme feriti — Afta oaocia dogli aggressori, (Serri zio speciale della « Stampa >} (pp } ondia, 19. notte. n fermento prodotto nella situazione politica al Cairo dalia breve crisi ministeriale determinata da Zagloul pascià, ha avuto un seguito cruento. Il comandante in capo delle truppe britanniche in Egitto, tir Lee Stack, è stato assalito in una via della capitale in prossimità del Ministero della Guerra e ferito gravemente da vari colpi di rivoltella. La sua vita sembra pendere ad un filo. L'ultimo bollettino segnala che il suo stalo è molto grave. Il periodo degli atte» lati si sperava chiuso dalla salita al potere del. leader nazionalista Zagloul. Infatti, sotto questo aspetto, era subentrata in Egitto una certa calma dopo gli spargimenti di sangue che caratterizzarono il regime precedente. Tutti gli organismi criminosi si erano concentrali nel Sudan ed in parte vi erano esplosi attraverso un tentativo ili. ammutinamento ed una rivolta generale avvenuta nell'estate scorsa. L'ipotesi più corrente a Londra è. che gli autori del colpo contro il generale Stack siano piuttosto degli estremisti sudanesi che egiziani. Giova notare che il generale Stack, oltre a comandare le forze inglesi in Egitto col titolo di Sirdar, tiene le redini del. Sudan col titolo di governatore. D'altra parte non corre molta differenza fra i nazionalisti egiziani e quelli sudanesi. Questi ultimi, non essendo negri, possono essere soltanto di origine egiziana, ma in pratica gli uni e gli altri sono la stessa gente. Ora il Sirdar giace all'ospedale con tre proiettili in corpo, ma Zagloul, riconfermato l'altro ieri al potere, non si trova esattamente in un letto di rose. L'attentato al Sirdar complica e scuole le posizioni del vecchio nazionalista, che poco alla volta tentava di indurre i suoi seguaci a riconoscere la forza delle cose ed a preferire mètodi evolutivi, ingoiando le prime transazioni. Egli aveva sinceramente deplorato ogni violenza e si era esposto a molti rancori intestini, incominciando a predicare la pazienza nei riguardi 'del Sudan e facendo apparire Vlnghillerra più arrendevole verso il Cairo di quello che essa realmente fosse. Si intuisce che la riconferma di Zagloul quale primo ministro, dopo le sue repentine dimissioni, non ha chiuso gli incidenti. Si attendeva anzi un sollecito ritorno di ebollizione politica al Cairo. Questa è sopraggiunta oggi — come si diceva — in una forma improvvisa. Il generale Stack verso le 14 lasciava in automobile il Ministero della Guerra per rinbasare. Era accompagnato dall'aiutante di campo, capitano Camphbell. L'automobile transitava davanti al dicastero della Pubblica Istruzione quando un gruppetto di individui che si teneva celalo in un androne dell'edifìcio, balzò sul marciapiede e lanciò una bomba contro il veicolo. Essa non esplose. Allora i congiurati estrassero le rivoltelle e si diedero a rincorrere l'automobile sparando senza cessa. Il generale Stack rimase colpito al ventre, ad una mano ed a un piede. Il capitano Camphbell ebbe una pallottola al braccio. Lo chaffeur venne ferito a sua volta, così pure un gcndarme che diede a rincorrere gli assalitori. Questi erano attesi ad uno svolto da una automobile da nolo. Mentre essi vi salivano due inglesi in motocicletta rallentavano la corsa per assodare il numero della targhetta dell'automobile. Ma vennero accolti a rivoltellate che andarono a vuoto. Il tassametro si allontanò a grande velocità, ma poco di poi il suo numero era in possesso della polizia che arrestava il conduttore. Il generale Stack fu trasportato immediatamente all'ospedale. Zagloul Pascià col. ministro dell'Interno, 'col governatore del Cairo e col comandante della polizia si recò subito poi sul luogo dell'accaduto. Egli appariva preoccupato. Passò quindi alla reggia dove in1oimò personalmente Re Fuad dell'accaduto. In una intervista accordata nel meriggio, Zagloul ha dichiarato che il Governo farà di tutto per impadronirsi degli autori dell'attentato. Un comunicalo ufficiale invita il pubblico a facilitare le ricerche della polizia e mette una taglia di varie migliaia di sterline sul capo dei colpevoli. Si racconta che ad un punto uno degli assalitori, avendo esaurito le cartucce della sua rivoltella ne ricevette un altro pacchetto da un individuo che stazionava sul marciapiede. It generale Stack ha 56 anni. Asquith arrivalo al Cairo l'altro ieri era stato ricevuto stamane in udienza da He Fuad. Egli sedeva a lunch insieme a lord Allemby e con altre notabilità nel palazzo della residenza, quando vi giunse improvvisamente la notizia dell'attentato. Ma P.

Persone citate: Asquith, Re Fuad, Stack