La partenza del Re

La partenza del Re La partenza del Re Una visita agli Allievi Carabinieri Sua Maestà il Re è uscito ieri mattina verso le ore 10 da palazzo reale in automobile chiusa, accompagnato dal sen. Mattioll-Pasqualinl, D Sovrano era in abito borghese. A quanto sembra Sua Maestà si è recato a visitare la Principessa Jolanda e la piccola nipotina Maria Ludovica. Egli è rientrato a palazzo reale verso il mezzogiorno ed è nuovamente uscito in automobile, poco prima delle li, per recarsi alla Caserma Cernaia dove ha sede la Legione degli Allievi Carabinieri. L'improvvisa visita è stata per gli allievi una gradita sorpresa. Il desiderio del Sovrano di vedere la sede della Legione fu conosciuto quasi all'ultimo momento. Si trovavano ad attendere Sua Maetù., col comandante della Legione colonnello Da. Pozzo, il comandante di Corpo d'Armata, gcn. Tiscornia ed il comandante la Divisione gen. Ferrerò. Il Re vestiva la divisa grigio-verde. Tutti gli ufficiali in alta tenula e gli allievi, allineati nel vasto cortile, all'arrivo del Re, ad un comando del colonnello Da Pozzo, presentarono le armi mentre la musica suonava la Marcia 11 cale. Perfetlamenl-! inquadrati i carabinieri slllarono davanti al Sovrano che osservava con visibile compiacenza lo svolgersi dello belle e precisissime evoluzioni; poi a sua volta 1) Re percorse il fronte delle truppe seguito dal gruppo dei generali. Il He manifestò il desiderio di visitare la Caserma Cernaia e quella Pietro Micca. Il colonnello Da Pozzo guidò l'augnato ospite attraverso s vasti locali del più vasto fabbricato. 11 Sovrano volle vedere tutto: Jc aule scolastiche, la sala di scherma, le sale di mensa, le camerate e perfino l'infermeria. Di tutto si intoressò; e quando lasciò la Legione per risalire in automobile si dipingeva sul suo volto una viva soddisfazione per avere passata oltre una ora in mezzo ai suoi carabinieri. Egli non potè far a meno di essersi compiaciuto visitando questa scuola modello dove si formano dei caratteri, si temprano i soldati, si forgiano quei carabinieri che mantengono vive le tradizioni d'onore e di fedeltà al Sovrano, alla Patria ed alle istituzioni di cui si vanta questo Corpo. Da questa scuola escono quei militi che vanno a rinsanguare nei paesi di provincia le assottigliate stazioni. La Legione degli Allievi Carabinieri di Torino si trova in quosto momento forte di poco più di un migliaio di uomini perchè la maggior parte sono distaccati a Milano, Cherasco, Mondovi e Brà. Lasciando la caserma Cernaia, il Re, approfittando della magnifica giornata di sole, Si è recato in automobile al « Bric della Maddalena » a visitare il costruendo n Parco della Rimembranza », ritornando a palazzo reale poco dopo le ore 16. Il He è partito ieri sera alle 22,45 in treno speciale per Verona, dove si reca ad assistere alle feste in onore del G° Alpini. Viaggiando il Sovrano in forma privata le autorità furono dispensate dal recarsi alla stazione, dove si trovavano il capo del Compartimento comm. Ehrenfreund e parecchi funzionari ed ufficiali dei carabinieri per 11 servizio d'ordine. Lungo il percorso dal palazzo reale alla stazione di Porta Nuova il Re fu insistentemente ed entusiasticamente acclamato dalla folla .che ne attendeva il passaggio o salutò l'augusto ospite con alte grida di « ViT» fl Re I Viva ^Savoia !>.

Persone citate: Bric, Da Pozzo, Maria Ludovica, Pietro Micca, Pozzo, Principessa Jolanda, Tiscornia

Luoghi citati: Brà, Cherasco, Milano, Mondovi, Savoia, Torino, Verona