Il Regolamento per gli esami di Stato

Il Regolamento per gli esami di Stato Il Regolamento per gli esami di Stato Roma, 23, notte. Siamo in grado di offrire al nostri lettori una primizia di cui ci saranno Indubbiamente grati,-circa il negolamenlo per gli alunni, gli esami e le tasse nealt istituti medi di Istruzione, la cui prossima pubblicazione nella Gazzella Viticole porrà (ino forili natamente ad ogni incertezza in materia e darà ad insegnanti, alunne e famiglie le desiderate informazioni circa la prossima applicazione pratica di quello che costituisce indubbiamente -no de' capi saldi della riforma Gentile. Il complesso regolamento consiste di 150 ar icolt divisi in tre titoli; rlferenlisl rispettivamente aglL alunni, agli esami e alle lasse. Tralasciamo senz'altro il primo e il terzo argomento, che '.attualmente hanno interesse incomparabilmente inferiore a quello offerto dal secondo. Questo stabilisce anzi tutto che per gli esami di qualsiasi specie ie sessioni o due, di cui la prima ha luogo nel mese di luglio, la seconda nella prima quindicina di ottobre. I candidati che fossero riprovati nella sessiope autunnale, rlpresenlandosi all'esame negli anni seguenti, devono ripetere tutte le prove; che il risultalo parzialmente favorevole non ha. effetto aleunc. Solo In via transitoria è conservato, per i candidati agli esami di licenza d'Istituto di secondo grado, riprovati nelle sessioni dell'anno scolastico, scorso. Il diritto di ripetere quest'anno le prove fallite; per essi saranno tenute presso 1 licei e gli istituti tecnici e magistrali speciali sessioni di esami di licenza secondo gli antichi proarramini e le antiche norme, compresa, per «li iscritti nelle scuole pubbliche la-possibilità di esser licenziati per scrutinio finale. Abilitazioni e ammisaioni L'esame di abilitazione tecnica Cex licenza d'Istituto tecnico) può essere divisò la due parti : la prima, riguardante le materie il cui studio termina nel primo biennio, può essere sostenuta dopo due anni dal cor.;cguimento dell'ammissione ad istituto di 2.o grado, la seconda do,po quattro anni. Potò L'esame sostenuto sulla prima parte non avrà effetto alcuno se non sia stata conseguita l'approvazione In tutte le prove che lo compongono: potranno esservi ammessi solo coloro che abbiano conseguita la promozione dal l.o biennio, e 11 titolo complessivo dovrà esser conseguito non oltre 11 secondo a.nno dall'inizio della prima parte, altrimenti le prove di questa non saranno pia valide e l'esame dovrà, negli anni seguenti, esser ripetuto per intero. . er essere iscritti agli-esami di ammissione itila La classe delle scuole medie e, per I candidati privatisti, agli esami di ammissione ad altre classi, gli Interessati dovranno presentare entro 11 15 giugno domanda al preside dell'istituto presso 11 quale intendono sostenere l'esame, corredandola dei prescritti documenti ; per gli esami di maturità (ex licenza liceale) e di ab lutazione (ex licenza d'istituto tecnico e di scuola normale) II termine è anticipato al 31 maggio, e la domanda va presentata 41 Preside dell'istituto designato come sede d'esame. Nell'un caso e nell'altro 11 Preside può accogliere, sotto la sua responsabilità, domando presentate tardivamente per motivi da lui riconosciuti attc-dibilL Per l'ammissione alla La classe delle scuole medie 1 candidati daranno prima lo prove d'italiano, aritmetica, cultura generale e disegno': superate queste sosterranno una p: -a integrativa che servirà per l'atnmissiono alla La classe del ginnasio e degli istituti tecnico e magistrale interiori ; coloro che non superino questa prova Integrativa o non si presentino ad essa otterranno solo l'ammissiane alla scuola complementare (ex tecnica). Coloro poi che nella sessione di primo esame di ammissione presso una scucia -coniplement-ro abbiano riportato uni media generale assoluta di otto decimi, saranno ammessi nell'ottobre a sostenere la prova Integrativa presso un istituto medio d'istruzione e superandola saranno considerati, agli effetti dell'iscrizione, coma approvati nella sessione di primo esame. Per essere ammessi agli esami di ottobre bisognerà aver riportato ia sufficienza iti tulle le materie o gruppi di ni ai erte affini meno due e non più; altrimenti si dovrà ripetere l'anno. Sono esclusi poi da entrambe lo sessioni gli alunni che non riportino nello scrutinio linaio una media generalo assoluta di almeno cinque decimi, oppure la sufficienza in almeno metà delle rnaterio o gruppi di materie per l'ammissione di 2,o grado e la licenza; per queste poi e anche per la maturità e l'abilitazione ò necessario riportare al ^no sci uecimt nel voto di condotta. Sedi di esame saranno per la maturità dal liceo classico io città, (per il ieinontc: Alessand ri ...Cuneo, Torino) e 20 per la maturità dal liceo scientifico (per il Piemonte solo Torino). Gli alunni di istituti regi o pareggiati dovranno sostenere g» esami di ammissione di 2.o grado, promozione e licenza nell'Istituto al quale appartengono: gli alunni d'istituti isolati di l.o grado si presenteranno all'ammissione di 2.0 grado nell'lsUtuto pia vicino a -quello di provenienza. I provenienti da scuola privata o paterna devono presentarsi agli esami di licenza nella sede più prossima alla residenza della famiglia. Nelle città sedi di più istituti dello stesso tipo si t: . conto, agli efielti della distribuzione dei candidati ad esami di idoneità, ammissione e licenza, delle zone di abitazione, e In caso di eccessiva afituanza. ad un Istituto, i presidi delle scuole dello stesso 1lpo procederanno ad un'equa distribuzione dei candidati. Peli la maturità e l'abilitazione 1 candidati dovranno presentarsi nella sede più vicina all'istituto regio o pareggiato da cui provengono e, se privatisti, in quella più vicina! alla residenza della famiglia. Per l'ammissione e l'Idoneità 1 candidati provenienti dal scuola privata o paterna sono liberi di scegliere qualunque sede. Commissioni esaminatrici E' previsto per tutti gli esami il caso di città che siano sede di più commissioni; nel quai caso 1 Presidenti distribuiranno di eoo' mune accordo, per gli esami di maturità e cu" abilitazione, i candidati fra la commissiool stesse. Tutte le commissioni saranno costit-alte intro 11 20 giugno: qualora però in una! sede di maturità o di abilitazione si presentino più di duecento candidati, il ministro) ha facoltà di nominare una nuova .commissione anche fuori di tal termine. Singolarmente importante ò la disposizione per.- cui. in tei caso, la miova commissione dopo una! prima Tiunione collegiale con l'altra o le altre assegnate alla sede può convocarsi anche In città diversa dalle 40 designale nell'elenco : il che praticamente significa che' le sedi potranno essere molte.e molte di più. Le commissioni di esame saranno costituite dal presidi per gli esami di idoneità (ex ammissione1 e licenza; dal Provveditore agli studi per quelli di ammissione; dal mini* stro per la maturiti dal liceo classico e scien» tifico, e per l'abilitazione cosi magistrale come tecnica. Per l'ammissione alle scuola medie di l.o grado sono chiamati a farne parte professori delle prime due classi-dell'Istituto e un maestro elementare scelto dal Provveditore in un elenco compilato per ogni circoscrizione dal B. Ispettore scolasti» co. Per l'abilitazione magistrale la,commissione consta di 9 membri ; un preside, quattro professori d'Istituto magistrale, due professori d'altri istituti medi di 2.0 grado, uif direttore didattico e un professore della facoltà di lettere e filosofia o d'Istituto superiore di magistero che ne è anche IL Presidente. L'abilitazione tecnica avrà una commissione pure di 9 membri: un preside, 6 professori d'Istituto tecnico di cui quattro d'altra provincia, due agrimensori scelti nell'elenco che sarà stato inviato dall'Associazione N'azionale di agricoltura, e due ragionieri scelti nell'elenco analogamente inviato dall'Ordine del ragionieri : gli ultimi commissari naturalmente parteciperanno alle operazioni di esame rispettivamente per 1 candidati aspiranti alla abilitazione in agrimensura e ragioneria. Presidente della commissione sarà il Presidio dell'Istituto presso il quale essa avrà sede. Per la maturità la commissione sarà f-armata pure di 9 membri: 11 preside dell'istituto presso il quale si terranno gli esaani, quattro professori d'istituti medi di secrmdo grado, tre professori universitari, di cui due' della facoltà di lettere e filosofia o di giurisprudenza e uno della facoltà di scienza per la maturità classica, viceversa per quel-, la scientifica: una persona estranea al pubblico insegnamento. Presidente sarà il professore universitario più anziano: vice presidente il preside dell'istituto. E professori di scuola media, il direttore didattico, la persona estranea di cui sopps saranno scelti su elenchi inviati dal Provveditori agli studi. Le commissioni si suddivideranno in sottocommisslonl, presiedute dal presidente o da un suo delegato, di almeno tre componenti: di modo che potranno funzionare contemporaneamente tre soUtocommlssioni, il che sarà utilissimo sopra; lutto per agevolare lo svolgimento delle prove orali. Gli scrutini Per quanto riguarda le operazioni di esa- " me, il regolamento dà naturalmente molte e molto minuziose disposizioni, con le quali ci guardiamo bene dal tediare i nostri lettori: ci limiteremo solo a segnare le più-Importanti. Per le promozioni, il voto dell'ultimo birae. stre avrà valore di sorutinio finale: del voti conseguiti nei bimestr precedenti si terrà cofto, ma senza dare ad essi valore decisivo. I temi per le prove scritto e grafiche, degli esami di ammissione, idoneità, proraozl'ine. e licenza saranno scelti in numero di tre dal Presidente della commissione fraquelli presentati da ciascun commissario, enella terna verrà estratto a sorte, in presenza dei candidati, quello da dettarsi; negli esami di maturità e abilitazione i temi saranno invec. inviati come per il passato dal Ministero. Nel giudizi sulle prove è'tolto ogni meccanismo di voti: che dopo la revisiona di quelle scritte e lo svolgimento di ciascuno dei due gruppi (letterario e scientiiico) rfl or*11, uno del componenti la sotto commissione esprimerà d'accordo con gli altri e pi-r iscritto, un giudizio brevemente motivalo sul valore delle singole piove: poi, terminata li revisione delle prove scritte e dopo ciascuna seduta d'esame orale, la sottocommissione si adunerà per l'assegnazione de! voto che deva jsssere unico per materlu .) gruppo di materie affini: solo per l'italiano è stabilito che non possa esserti ammésso alla prova orale quel candidato la cui prova scritta non sia stata giudicata sufficiente. Chiudiamo questi cenni con una buonn notizia per i giovani già iscritti nelle sezioni del liceo moderno; essi saranno dispensiti dalla provi di versione dall'Italiano in latino nello sessioni di esame cosi di quest'anno come ci'.'l venturo.

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino