Testimoni che dovrebbero scomparire prima del processo Hitler

Testimoni che dovrebbero scomparire prima del processo HitlerTestimoni che dovrebbero scomparire prima del processo Hitler (SerTlzlo speciale della «Stampa») Boriino, G notte. Non si può dire che la cronaca bavarese non sia feconda di sensazioni e di sorprese. Non passa giorno che non si senta annunziare una sommossa corno imminente, un misterioso viaggio, che non si parli di misteriosi personaggi, che non si accenni a tentativi violenti per impedire il.processo Hiller-Lndendorff. Oggi'notizie ancora più impressionanti sono diffuse, nientemeno clic dalla, agenzia, ufficiosa bavarese « Holfinann » c dalla non meno ufficiosa agenzia berlinese « Wolff ». Si tratterebbe di un piano per eliminare, prl. ma o all'inizio del processo, qualche testimonio incomodo... non agli accusar!, ma monio .incomodo... non a gli accusati, ma a qualcuno che potrebbe essere messo sotto accusa da un momento all'altro. Questa persona si capisce, è von Kahr * il personaggio da eliminare sarebbe Poener, già prefetto dt polizia di Monaco, uno dei tre personaggi che nella famosa sera novembrina, nella bir. reria con Kahr e Ludendorff diede la sua approvazione al programma di Hitler, Poener, già amico devolo di von Kahr, dotato anzi, secondo alcuni, di enorme influenza sulle decisioni e sull'atteggiamento del dittatore bavarese, e oggi passato con armi e bagagli d:i!M parte nazionalista estrema. Egli si 1ro ™quindi in contrasto, insieme a tutti i radicali di destra, col « dittatore e opportunista >• von Kahr. Qualche tempo fa, in un salotio privato, un alio impiegato bavarese lia raccontato che al tempo dell'aliare per alio tradimento contro l'architetto Fuchs, il coimputato Machaus, di cui fu annunzialo il suicidio, poco dopo la scoperta del delitto, non si era per nulla ucciso, ma era stufo « lollo di mezzo » come un lestimoilio pericoloso e si aggiùngeva che nello stes. so modo prillili che cominci il procosso Hitler sarà tolto di mezzo l'ex-commissario di polizia Poener, come testimonio egualmente pericoloso. Si noti fra parentesi, che il signor Pooncr è attualmente in carcero preventivo e st trova ammalato. L'agenzia ufficiosa ,. Hoffmann » riproducendo quanto sopra, si limita ad affermare che « le cause della morte del Machaus sono sufficientemente note alla opinione pubblica e quanto alla malattia di Poener e alle sue cause le migliori informazioni sulla malattia stessa potranno essere date dall'ammalato e dal suo medico curante ». L'Agenzia annunzia che la' dichiarazióne dell'alto impiegato bavarese fu raccolta in un documento scritto, munito della firma di due testimoni oculari e presentata al generale Ludendorff, il quale ha affermato che se ne servirà durante il processo. Intanto l'alto impiegato è stato esonerato dalla sua carica. Infiniti sono i commenti a Berlino.. Nei circoli di destra ci si astiene da qualsiasi giudizio, attendendo dei chiarimenti sulla attendibilità della notizia e sui nomi e sulle qualità 'dell'alto impiegato in questione. A Berlino nel circoli democratici e repubblicani si trova che il famigerato « regno dell'ordine » continua ad essere un campo minato da tutte le più ignobili e pericolose avventure politiche e quanto ai nazionalisti, osserva la « Vossiche Zeitung » questi pretesi paladini della piifila della razza e delle qualità tedesche, agisco, no con mezzi che non sono nè puri nè tedeschi. Quanto ai motivi per cui von Kahr o chi per esso vedrebbe volentieri messo fuori combattimento il Poener, essi potrebbero essere ricercati nella passata amicizia fra 1 duo, amicizia durante la quale probabilmeiile troppo confidenze sono state versale dal Kahr nel seno del suo amico.

Luoghi citati: Berlino