Le prime gare di pattinaggio alle Olimpiadi di Chamounix

Le prime gare di pattinaggio alle Olimpiadi di Chamounix (Servizio speciale Chamonix, 26 notte. 1 Lu prime prove dei giuochi olimpici d'inverno ei sono disputate stamane con un tempo magnifico; il termometro segnava 6 gradi sotto lo, zero e la « patinoire » era perleitainente gelala. Splendeva un magnifico sole. Fin dall'alba 1 concorrenti iianno.cominciato gli allenamenti tanto sulla pista dei bobslcighs, quanto sulla « patinoire » dove a partire dalle 9, si sono succedute lo 8 squadre di hockey che parteciperanno al torneo di jockey su ghiaccio. Sulla pista del bobsleighs le 6quadre francesi, italiane, belghe o inglesi hanno, effettuato parecchie discese nel corso delle quali è stato provato il cronometraggio elettrico. Durante una discesa' l'equipaggio' della Fregolièro si è capovolto senza gran danno, a uno del viraggi. Il signor De La Fregolièro aveva in questa circostanza provato il suo nuovo bobsleig, a direzione Bocconi che sembra dare la maggiore velocità e sembra dover oltrepassare gli ottanta chilometri all'ora sulla pista olimpica. A partire dalle 9,30, sulla loro pista speciale, le squadre di curling hanno proceduto al loro allenamento, ma il torneo olimpico di curling non comincerà che lunedi. Alle 10,30 gli spettatori si sono riuniti numerosi alla « patinoire » ove dovevano disputarsi lo gare di cinquecento metri in velocità. La rluniono era presieduta dal sottosegretario di Stato iper l'educazione fisica, Vidal, assistito dai.membri del Comitato olimpico internazionale e da quello francese. Le prove si sono disputate per serie di'due, in linea retta, e i concorrenti dovevano cambiare di-pista nella linea opposta. Alle 10,45 la squadra Giovanni Vaiar ha preso per prima la partenza. Successivamente 27 concorrenti si sono presentati in questa pròva, che ha dato .luogo ad uno spettacolo magnifico per gli spettatori, tanto la lotta è- stata vivace e la partenza impressionante. L'America vince la prova di 500 metri L'americano Moore, il'finlandese Vallenlns, e il norvegese Olsen sono riusciti ad attribuirsi i migliori tempi, ma alla penultima serie, dopo una lotta magnifica co) canadese Gorman, l'americano Jewtraw riuscì a realizzare il miglior tempo della prova assicurandosi la vittoria -in 4'» secondi. Le serie più disputate furono quelle che opposero l'americano Moore e lo svedese Blongeren, l'americano Steinmetz e il norvegese ' Oscar Olsen e finalmente quella che ha messo alle prese il vincitore di questa prova, l'americano Jetraw col canadese Gorman. Quando il risultato venne proclamato, la bandiera della nazione vittoriosa venne issata.alla grande antenna dello stadio inquadrata dalle bandiera della Finlandia, i cui atleti si erano classificati 2.o e 3.o, mentre la folla a capo scoperto ascoltava l'inno americano suonato dalla fanfara del 31.0 reggimento di cacciatori a piedi. La classifica generale della prova di pattinaggio dei 500 metri è dunque stata stabilita nel modo seguente: l.o Jewtraw (America) in 41"; 2.o Oscar Olsen (Norvegia) in 44" 1/5; 3.0 e -l.o (ex-aecrao) Rhuberg (Finlandia) e Larsen (Norvegia) in 44" 4/5; 5.o Vallenius (Finlandia) in 45"; 6.0 Blonqi:ist (Svezia) e .7.0 Gormann (Canada) in 45" 2/5; 8. e 9. (ex-aequo) Haral.dStrom-(Norvegia) e MureT (America) in 45"3'5; lO.o Scutnabb (Finlandia) in 45" 2/5; 11.o Bla eia) in 48"; 16.0 Rennaba (Francia) in 48" 17.o Iucev'ic (Polonia) in 49"; 18.o Hussler (Francia)..in 51"! 19.0 Deridder (Belgio) in 52"; 20.0 Genont (Belgio) in 53". - Questa prima vittoria americana è stata sa lutata da viva ovazione. Alla fine di questa prova i pattinatori delle figurazioni si sonò lungamente allenati sulla pista -riservata. - Le prove di pattinaggio sono continuate per la-corsa d,ei,£ioque mila metri per' la quale si allineano 23 concorrenti. Il pubblico è più nu. rpeioso di questa mattina e questa vòlta è presente anche 11 sottosegretario di Stato Vidal. Numerosi spettatori sono giunti questa matti, na a Chamounix in treno o in vetture automo. bill fra le quali un tipo nuovo di vettura con 6 ruote, proveniente da Parigi. La Finlandia vittoriosa sui 5000 metri Nella prima serie di questa ■ prova su 12 giri di pisia si assiste ad una emozionante prova fra il ' campione francese Quaglia e il canadese Gormann. La vittoria è stata deicampione francese che è riuscito a distanziare il rivale al terzo giro. Continuando con una andatura regolarìssima e incoraggiato da numerosi spettatori, Quaglia è riuscito a coprire la distanza in 9'8" e 3/5, battendo il record francese che era di 9'17". Hassler che doveva difendere i colori della Francia nella lB.a sene non è partito volendo riservarsi per 1 hockey. La performance di Quaglia e la sua vittoria sul canadese hanno costituito una grande sorpresa e hanno valsp al campione francese numerose acclamazioni. La seconda sèrie è stata vinta dal norvegese Pauleen e la terza serie ha dato luogo ad una lotta meravigliosa fra il vincitore della prova della mattina, l'americano Jewtraw, e il norvegese Harald-Strom ex-campione del mondo e recordman della distanza. Il vantaggio è rimasto al norvegese che ha avuto sul suo rivale un vantaggio di trecento metri. Alle 15,30 la classifica della prova era la seguente: l.o Harald-Strom in 8'54 e 3/5; 2.o Paulsen in S'59" ; 3.0 Quaglia in 9'8" e 3/5 (record di Francia) ; 4.o Jewtraw, americano, in 9'27" ; 5.0 Blonquist in 9'48". Alle 16,30 il finlandese Skitnalt, dopo una magnifica lotta con l'americano Vialas, passa alla testa della classifica con 8'40". La classifica alle 17,è la seguente: l.o Thunberg (Finlandia) in 8'39"; 2.o Skitnatt (Finlandia) in 8'48"; 3.o Harald-Strom (Norvegia) in 8'54" e 3/5; 4.0 Vialas (America) in 8'54"; 5.0 Paulsen (Norvegia) in 8'55' ; 6.o Dononan (Sta- della a stampa •) ti Uniti) in 9'5"; 7.0 Quaglia (Francia) in 9'8"; 8.0 Roumba (Lettonia) in 9'li" ; 9.o Jewtraw (Stati Uniti) in 9'27"; 10.0 Moens (Belgio) in U'30". Rimangono ancora quattro serie da disputare. Ma i risultati, per quanto riguarda le prime, sembrano decisivamente acquisite. ' Infatti la classìfica generale dà i seguenti risultati: '. 1. Staumbcrg (Finlandia), in 8'30"; 2. Schltnatt (Finlandia), in *'4S" ; 3. Larsen (Norvegia), in 8'50 1/5; 4. Strioom (Norvegia), in 8'54"; 5. Vialas (Stati Uniti)', in 8'55" ; 6. Paulsen (Norvegia) in 8'59" ; 7. Dononan (Stati Uniti), in 9'ó"; 8. Quaglia (Francia), in 9'8"; 9. Ruraber (Lettonia), in 914"; 10. Blongre (Svezia), in 9*14" ; 11. Jewtraw (Stati'Uniti), in 9'26"; 12. Steinmets (Stati Uniti), in 9'35"; 13. Vallenos (Finlandia), in 9r42"; 14. Blompust (Svezia), in 9'48"; 15. Moens (Belgio), in 9'58". Quando 1 risultati sono annunciati la bandiera finlandese viene innalzata, mentre la fanfara dei Cacciatori suona l'inno finlandese fra gli applausi entusiastici degli spettatori. La classifica per nazioni stabilita alla fine di questa giornata, classifica ottenuta attribuendo 10 punti alla prima, 5 alla seoonda, 4 alla terza, 3 alla quarta, 2 alla quinta, 1 alla sesta e metà punto in caso di deat-deat, 6 la seguente: l.o' Finlandia con 20 punti e mezzo ; 2.o Norvegia con 17 e mezzo ; 3.0 Stati Uniti con 11; 4-o Svezia con 1. Domani avranno luogo le due ultime prove di pattinaggio di velociti su 1500 metri e 10 mila metri. Le prime gare di pattinaggio alle Olimpiadi di Chamounix