L'Inghilterra indignata vuole un'inchiesta seria

L'Inghilterra indignata vuole un'inchiesta seriaL'Inghilterra indignata vuole un'inchiesta seria L'ordine al Console in Monaco di recarsi a Spira (Servizio spedale della ■ Stampa ») Londra, il. notte. Non è mai avvenuto nella storia del giornalismo che un inviato speciale fosse costretto a dettare un fonogramma sotto la censura diretta ed immediata di due pregiudicati, uno armato di fucile e l'altro di coltellaccio. Questo caso piuttosto anormale è capitato al corrispondente speciale del Times nell'ufficio postale di Spira, subito dopo l'eccidio dell'altra sera. La narrazione che il corrispondente fa delle •sue avventure illumina sinistramente l'orribile stato di cose del Palatinato. « La Renania è nelle mani della sua peggiore canaglia, camuffata colla etichetta francobelga di « governo autonomo ». Lo stesso Heinz, che passava per un moderato, era, secondo il corrispondente, un beone che gozzovigliava per l'intera notte coi suoi compari nello stesso albergo dove venne ucciso. Tralasciamo una quantità di altri particolari scandalizzanti: la trafila dei fatti concreti, che è passata sotto gli occhi dell'inviato del Times, rivela ancora una Mita i cosidetti separatisti come una masnada di vigliacchi e di prepotenti, reduci dalle patrie galere e provvisti di sòldi e di potere dalle forze di invasione, che iti parte sono composte di soldati marocchini. Questa è la masnada alla quale il Quai d'Orsay avrebbe già concesso il riconoscimento ufficiale attraverso l'Alta Commissione del Reno, se non gli avessero fermata la mano, all'ultima ora, un impeto di vergogna esploso nel Foreign Office e la sanguinosa tragedia di Spira. Nessuno qui naturalmente prende le parti degli assassini di Heinz, ma l'inviato del Times non esita a scrivere che l'eccidio è stata la conseguenza quasi inevitabile della politica che mantiene una tirannide così aborrita, come quella del sedicente governo autonomo del Palatinato. Il testimonio oculare soggiunge: «Questa coalizione di uomini di parte, di fanatici e di tipi equivoci, che hanno raggiunto la posizione atuale attraverso gli assassinii e le violenze e la mantengono colla peggiore specie di dispotismi, arrivò persino a molestare ed a minacciare dei sudditi britannici, benché la loro natura e la loro asse, funzione al potere dipendano unicamente dalla protezione francese ». L'intervento del Foreign Office Di fronte a tutto questo, sotto l'impeto del rossore, ha dunque protestato e agito il Foreign Office. Per essere esatti esso non ha protestato. Informazioni ufficiose di stasera assicurano che nessuna protesta è stata fatta, perchè ciò sarebbe ultra iura, in base alla potestà concentrata nell'Alta Commissione renana. Tuttavia il Foreign Office ha agito almeno nel senso di invocare sopra tutta la situazione del Palatinato una inchiesta imparziale. Questa invocazione precedette la tragedia di Spira. Fu avanzata al solo scopo di mettere in remora le illegittime pretese francesi di stabilire il fatto compiuto del riconoscimento del separatismo palatino, per il tramite di quella Alta Commissione renana, che non veste il minimo diritto di riconoscere le autonomie reali o fittizie dei territori tedeschi, di cui gli Alleati sono semplici consegnatari. Gli scambi di vedute degli ultimi giorni tra Londra e Parigi si sono svolti appunto su quest'argomento. E' intervenute, nel frattempo la strage di Spira e le manovre per il riconoscimento del separatismo del Palatinato si sono arenate. La Francia, in linea di massima, ha dovuto ammettere l'opportunità dell'inchiesta, ma continua a sostenere che il compito spetta esclusivamente all'alia Commissione renana. L'Inghilterra ritiene invece che occorrano degli indagatori meno pregiudicati. Intanto, benché sia smentita la notizia dell'invio di ufficiali inglesi da Colonia, sta di fatto che il console generale britannico a Monaco, signor Clivo, ha ricevuto l'ordine di recarsi subito a Spira per vedere che cosa avviene nel Palatinato. L'ordine è stato trasmesso ed è stato eseguito in base al principio che il Palatinato, sebbene invaso dai francesi, è territorio bavarese, cosicché il rappresentante dell'Inghilterra a Monaco è perfettamente autorizzato a constatazioni di fatto sugli eventi che si svolgono entro il territorio medesimo. " Farsa poincarista „ Le conversazioni diplomatiche in materia ristagnano ora in un punto morto che forse sarà i-avvivato soltanto dallo sviluppo degli avvenimenti del Palatinato e dei dintorni. Il Daily News osserva che la « farsa poincarista » del separatismo si è trasformata in tragedia c che quest'ultima è soltanto agli inizii. Si nota anche negli altri giornali mi progressivo rinvigorimento del senso di indienazione e del desiderio che l'Inghilterra la smetta di rimanere spettatrice di tutte queste violazioni del diritto delle genti. Il Governo laburista in prospettiva sta ricevendo crescenti promesse di appoggio anche in ambienti inattesi, grazie alla volontà manifestata da Mac Donald in Albert Hall di agire con energia in linea con l'autentica politica nazionale inglese. M. P. «»•»

Persone citate: Albert Hall