di

di di e una discussione alla Camera (Servizio speciale deliri « Slampn ») Londra, 17, notte. La giornata di oggi al processo dei dodici caporioni comunisti davanti ai giurati della tetra, Corto di Assise in Old Bailey è stata più interessante fuori dell'aula che dentro. Tutto quello elio si e svolto dentro l'aula si è ridotto alla escussione di testimoni di polizia, detectives ed ispettori, che eseguirono l'arresto ed i sequestri dei documenti nel quartiere generale del Partito comunista. I niù combattivi fra i dodici comunisti, clou il noto Pollitt c lo scozzese Gallacher, colsero l'occasione, per dirigere ai testimoni dello domando capziose, che il presidente permise, perchè i due agitatori suddetti si difendono da soli facendo senza degli avvocati. Lo domande miravano a stabilire elio i delegati incaricati di sorvegliare i comunisti assumevano talvolta mentile spoglie e qualche volta assumevano atteggiaménti di agenti provocatori. I testi replicarono con una filza di negazioni, salvo uno, il quale ammise che talvolta qualche delegato fungo naturalmente da agente segrolo come in tutte le polizie del mondo. Nessun testo ha deposto finora elio siano stati rinvenuti noi materiale sequestrato al Partito comunista (qualche giorni)le accenna niente di meno che a 250.000 pezzi ili carte) documenti atti a provare il tradimento, oppure una dirotta sovvenzione da Mosca. Il processo continuerà domani. Fuori dell'aula invece spuntò nel pomeriggio, in quel punto de! Tamigi dove si assembrano i cortei pulitici, una dimostrazione di disoccupati comunisti e. delle loro donnef 1 dimostranti erano diverse centinaia e sfoggiavano delle bandiere rosse, alcune dello quali recavano trapunta la falce ed il martello. Il programma era di marciare verso il palazzo delle Assise, ina la polizia deviò la processione per una delle più malinconiche vie del nord-est di Londra, in fonilo a questa, la polizia ed i comunisti sapevano che si stende uno squallido parco locale. Nel parco f dimostranti comiziarono e poi tornarono a casa. Un quartiere della città si accorse del loro passaggio per la sola ragione che i comunisti, in tosta di colonna, avevano messo una banda di tromboni e di pifferi. I londinesi quando vedono passare i comunisti incolonnati pensano subito che in gran parte sono gente di origine straniera attendatisi nel West End; ma in appoggio di questi stranieri, nello stesso pomeriggio, parecchi oratori laburisti ai Comuni presentavano e discutevano ia proposta di mitigare la presente legge sull'immigrazione. II ministro degli Interni ha replicato che non ce n'è bisogno. Circa 300.000 stranieri all'anno giungono in Inghilterra per affari o per diporto e contribuiscono alla ricchezza del paese; ma nessun straniero — disse l'on. .lolmson. Hick — ottiene più il permesso di venire in Inghilterra a compiervi prestazioni d'opera che possono essere fatte da inglesi o da coloniali. Nel West End di Londra — aggiunse il ministro — si consuma più cocaina che in .tutto il resto del paese. Da. qui certo deportazioni che il ministro giustifica insieme collo altre deportazioni. Gli spacciatori di stupefacenti formano un totale di 219 negli ultimi dieci mesi. In quasi tutti i casi i deportati avevano subito condanno penali. Molti « visti » vennero rifiutati dai consoli inglesi all'estero ed i funzionari per l'immigrazione mandarono indietro 2066 persone che avevano ottenuto il « visto ». La legge 6 amministrata col maggior garbo possibile, ma non si può, nelle circostanze attuali, con tanti disoccupati, mitigare le regole e spalancare di nuovo l'uscio ad una fiumana di stranieri di ogni genere. La proposta laburista è caduta, ma l'exministro Wcdgwood ebbe la parola per ultimo e ne approfittò per dire che non c'è deputato della Camera dei Comuni cui nello vene non scorra sangue di qualche razza diversa, giunta in Inghilterra in qualità d'immigrante. Egli sostenne quindi che l'ostilità contro l'immigrazione ò un gretto criterio nazionalistico, mentre il laburismo ha fede nello spirito internazionale. « Se volete tener fuori i tedeschi, perchè non tenete fuori anche gli scozzesi? », ha concluso l'oratore, divertendo la Camera fino all'ultimo. I progetti di Painlevé alla Camera I socialisti ritirano II loro controprogetto (Sorvlzlo speciale della « Stampa ») Parigi, 17, notte. I negoziati intavolati fra i socialisti ed altri gruppi del cartello allo scopo di indurre i primi a rinunciare a presentare il loro contro-progetto sono continuati per tutta la mattinata. I radicali socialisti, nel corso di una riunione nella quale Franklin-Bouillon si è in particolar modo levato vigorosamente contro l'atteggiamento dei socialisti, rimproverando loro di violare un impegno preso in una riunione anteriore, hanno incaricato Malvy e Cazals di compiere un passo presso i socialisti per ottenere il ritiro del contro-progetto. Malvy e Cazals assolsero questa missione e dopo una animata riunione che durò più di due ore i socialisti, in seguito a proposte di Orio), di Mistral e di Pressemane, decisero con 36 voti contro 12 di non mantenere il loro contro-progetto. La tesi del mantenimento del contro-progetto allo scopo di permettere al gruppo socialista di affermare la sua dottrina finanziaria era stata appoggiata da Compera Morel e da Lebas. Blum, Oriol, Reduce esposero così la dottrina socialista nella discussione generale, ma il contro-progetto presentato da Blum non sarà sostenuto. D'ultra parte il diritto di emendamento del progetto del Governo è stato riservato. Di conseguenza i socialisti presenteranno nel corso della discussione gli emendamenti che riterranno utili. La discussione generale dei progetti finanziari si è iniziata oggi alla Camera c verrà continuata senza interruzione nei giorni successivi. I cinque oratoli odierni Duboin, Ettore Moliniè, Dutrcil, Chabrun, Nogaro, si succedettero alla tribuna rivolgendo critiche al progetto presentato. La discussione è stata poi rinviata al pomeriggio di domani. *++ l'incarico di costituire il Gabinetto polacco al ministro degli esteri Skrzynski Varsavia, 17 noti!-. II Presidente della Repubblica ha attillalo al ministro degli Esteri Skrzynski la missio-1 ne di costituirò il nuovo Gabinetto. Skrzynski ha ricevuto i rappresentanti delia stam-1 pa ed ha detto loro clic è sua intenzione di formare un Ministero sopra una larga bas.' (li coalizioni! dei parlili parlamentari : ha' aggiunto elie spera di leriniiiare lo I ratta Ilvo nella giornata di ngsi, in modo da poto-j re assolvere entro oggi stesso il suo compito.!

Persone citate: Bailey, Blum, Duboin, Ettore Moliniè, Mistral, Morel, Nogaro

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Mosca, Parigi, Varsavia