La nuova fase della politica europea

La nuova fase della politica europea La nuova fase della politica europea illustrata da Vandervelds alla Camera Bruxelles. 17 notteIl ministro degli Esteri Vandervelde ha fallo nel pomeriggio, all'inizio delia seduta della Camera, importanti dichiarazioni sulla politica estera del Belgio e sull'accordo di Locamo. Parlando della sicurezza il signor Vandervelde ha detto: — Noi volevamo a Cannes un accordo difensivo con la Francia Ma io neri direi tutto il ilio pensiero se non dicessi che tali accordi, per quanto desiderabili nhblano potuto essere per la nostra sicurezza, presentano dal punto di vista europeo uuesta grave obiezione: di essere cioè unilaterali e rassomiglianti perciò, malgrado 11 loro cai-attero difensivo, alle vecchio alleanze militari. Con J accordo di Locamo invece noi entriamo in ftna nuova fase. Gli accordi di Locamo comportalo per la Germania e per la Trancia, per la Germania e per il Belgio, l'impegno di non neon-ere in nessun caso alla guerra. T.sei danno a questi impegni la garanzia della sanziono dell'Inghilterra, alla quale è venuta ad aggiungersi la gara.nz.ia di un'altra nazione' di cui il Belgio non ha dimenticato l'atteggiamento durante la guerra: l'Italia. A questa garanzia è da aggiungere la super-garanzia: il controllo della Società delle Nazioni. Dopo aver parlalo dell'indipendenza del Belgio, Vandervelde è passato a parlare delle riparazioni: — Noi siamo stati tutti d'accordo per chiedere il rimborso dei marchi che erano stali imposti alla popolazione belga durante la guerra. La Germania aveva ammesso in un certo momento clic era moralmente obbligata a rimborsarli. Lo conversazioni sono state interrotte a questo punto. Ma è prevedibile che esse riprenderanno fra non molto. Vaaderveldc ha sottolineato poscia l'importanza del piano Dawcs e dell'accordo di Londra del VSA. Senza il piano Dawes e senza l'accordo di Londra, non si sarebbe giunti all'accordo di Locamo. Concludendo, Van'dervelde ha dichiarato elio gli Alleati sono stati d'accordo su questi punti : l.o lo applicazioni di nuove misure non avranno luogo dopo la firma del Iratlato; 2.0 le concessioni accordale non possono formare oggeìto di mercanteggiamenti. L'accordo di Locarne-, ha tenuto inoltre a sottolineare il signor ffanderoeVle, non è diretto contro la Russia,

Persone citate: Dawes