II processo dei dodici comunisti inglesi

II processo dei dodici comunisti inglesi II processo dei dodici comunisti inglesi Una veemente requisitoria (Servizio speciale della « Stampa »1 Londra, 16, notte. il dodici caporioni comunisti che il magistrato di istruttoria aveva rinviato a processo nell'ottobre scorso, sotto l'imputazione di propaganda sediziosa, sono siati tradotti oggi dinanzi alle Assise centrali di Londra. Erano, come sapete, a piede libero, godendo della libertà provvisoria sotto cauzione. Li difendono l'ex- procuratore generale del Governo laburista sir Henry Olesser, l'ex-deputato liberale Pringle, oltre il figliuolo dell exministro trade-unionista Henderson. Il P. M. è rappresentato da sir Douglas Hogg, attuale procuratore generale. L'aula è molto popolata, ma perfettamente tranquilla, come anche le vicinanze di Old Bailey, il vecchio palazzo della giustizia penale. Sir Douglas Hogg pronunzia la requisitoria iniziale. Egli parla per quattro ore filate. La 6ua tesi è che il partito comunista è un'organizzazione illegale; sono illegali ì suoi obbiettivi, illegali i suoi metodi. Il partito comunista mira a rovesciare con le armi l'ordinamento sociale di oggi. Ciò che distingue la politica dei comunisti da quella di tutti gli altri riformatori della società, e che. l'unico metodo ammesso dai" comunisti consiste nella rivolta armata e nella guerra civile. Gli imputati non sono piccoli gregari ignoranti — prosegue il Procuratore Generalo — ma sono dei leaders confessi del movimento comunista inglese, i cui supremi capi risiedono a Mosca. Egli dà lettura di una quantità di estratti di opuscoli, articoli usciti sotto la .responsabilità diretta dei 12 imputati. La voce dell'inquisitore accentua una serqua di frasi che proclamano la necessità di « fare propaganda illegale tra le file degl'esercito, della marina e della polizia »; si . aiiostisrann oTeanizzazioni militanti per la rivòlta in massa » e « si eccitino i lavoratori ad insorgere ed esporre la vita per la rivoluzione •. Sfr Douglas Hogg commenta: «E quasi impossibile immaginare una dottrina più pericolosa per la sicurezza dello Stato. Che cosa sarebbe accaduto se il nostro esercito si fosse ammutinato quando scoppiò nel 1914 la guerra? L'immaginazione non giunge a concepire tanto disastro! •. Ad un tratto uno spettatore, dall'accento americano, interrompe l'inquisitore gridando: « Questo processo è un farsa! ». Il presidente della Corte fa espellere il vociferante. Il P. G. osserva da ultimo che secondo tutti i ragguagli disponibili, i comunisti inglesi sono venuti spendendo circa 12 mila sterline all'anno. E' chiaro che e6si sono sussidiati da Mosca e quindi devono obbedire a Mosca. Le autorità sono in possesso di lettere, le quali indicano che i fondi moscoviti vengono trasmessi per vie segrete, anzi vi sarebbe persino un servizio postale segreto a tal uopo. 11 dibattimento è rinviato a domani. Kemal Pascià invocato presidente a vita della repubblica turca Costantinopoli, 16, notte. La popolazione di Kastainoussi ha telegrafato all'Assemblea nazionale di Angora porche Kemal Pascià venga nominato Presidente della Repubblica a vita, mediante una modifica della costituzione. La mossa, di cui non si può ancor precisare la portata, ha provocato viva sorpresa. Tlh) (Dotti; Telegraph). I

Persone citate: Bailey, Dotti, Douglas Hogg, Henderson, Henry Olesser, Kemal Pascià, Pringle

Luoghi citati: Angora, Costantinopoli, Londra, Mosca