ULTIME NO TIZIE di Gino Pestelli

ULTIME NO TIZIE ULTIME NO TIZIE La nota di Briand a Berlino La ripresa dei Comuni Riduzioni di truppt alleate In Renanla e politica di conciliazione. {Servizio speciale della • Stampa •) Berlino. 1C, notte. US» il testo della nota della Conferenza degli ambasciatori consegnata oggi all'ambasciatore tedesco a Parigi: « Signor Ambasciatore. La conclusione dell'accordo di Locamo ha dimostrato il desiderio deDe Potenze che vi hanno partecipato e che in eguale misura sono mosse da intenzioni pacifiche, di stabilire i loro rapporti su uno spirito di buona volontà e di reciproca ■fiducia. La Conferenza degli ambasciatori è sicura che il Governo tedesco, per parte sua, confermerà questa idea nelle trattative cui potrebbero dar luogo le varie questioni pendenti fra i Governi che sono in essa rappresentati e ila Germania. Nello stesso spirita " fiducia, buona fede e buona volontà, i Governi che partecipano all'occupazione renana hanno deciso, nei riguardi di tale occupazione, di adottare tutte le attenuazioni conciliabili col trattato di Versailles. Essi ei sono affrettati a dare il loro consenso alla nomina di un nuovo commissario tedesco e hanno fatto anche sapere al Governo tedesco che la Commissione renana è pronta a prendere ampie misure di amnistia, supponendo che anche il Keich darà sufficienti assicurazioni riguardo al trattamento delle persone che sono state in rapporto con l'esercito di occupazione. Le misure che i Governi rappresentati nella Commissione renana intendono prendere, mirano a un duplice scopo: prima di tutto le forze delle truppe di occupazione devono essere notevolmente diminuite.; ' 1 «t Inoltre, nel limite degli accordi renani,' saranno prese tutte le misure per facilitarle all'amministrazione tedesca una libera attività nel territorio occupato. La realizzazione di queste riforme avrà notevolissimi vantaggi per la popolazione tedesca ed eserciterà una favorevole influenza sui rapporti fra di essa e le truppe di occupazione. Così la diminuzione delle truppe di occupazione, che saranno ridotte all'incirca agli effettivi delle forze normali, avrà di conseguenza che sarà restituita alle autorità tedesche una parte degli edifici pubblici c privati che finora erano adibiti per le truppe di occupazione e per le autorità di occupazione. Il cambiamento del presente regime di amministrazione, d'altra parte, comprende l'abolizione del sistema dei delegati cui finora competeva il collegamento fra le truppe di occupazione e le autorità tedesche. Saranno prese misure per devolvere alla magistratura tedesca certi determinati casi che presentemente appartengono allu competenza della giustìzia militare. Finalmente le ordinanze in vigore saranno sottoposte ad una revisione in omaggio al nuovo spirito di fiducia. « La Commissióne renana ha ricevuto incarico di stabilire nei dettagli le intenzioni dei Governi che in detta Commissione sono rappresentati e di prendere tutte le misure per l'entrata in vigore del nuovo regime, misure, per la cui esecuzione, non mancherà indubbiamente la più efficace collaborazione del commissario del Reich. I Governi partecipanti alla occupazione manifestano in tal modo il desiderio di adottare in Renania una politica assai liberale. Essi hanno fiducia nella buona volontà e nella collaborazione delle autorità tedesche e della popolazione tedesca e hanno fiducia altresì che sarà facilitato il compito delle autorità di occupazione riguardo all'ordine .pubblico e alla sicurezza Le Potenze nutrono poi fiducia che non mancherà loro l'appoggio del Governo tedesco sul quale contano. I Governi belga, inglese, francese, italiano e giapponese non dubitano che il Govero tedesco impartirà ai suoi rappresentanti istruzioni tecniche le quali dimostrino efficacemente il desiderio di collaborare alla pace. Gradi- j sca ecc. F.to Briand ». durqrsstncmtclntdp I progetti di Painlevé elevarle tendenze del grappi del Cartello (Servizio speciale della • Stampa t) Parigi, 1C, notte. Non 6 affatto sicuro che la discussione dei progetti finanziari alla Camera possa cominciare domani, come era 6tato annunciato. All'ultimo momento, nei corridoi di Palazzo Borbone, si afferma che la discussione potrà essere rinviata per lo meno a mercoledì, in seguito al ritardo nella stampa dei testi definitivi del progetto e della relazione generale che dovranno poi essere pubblicati nel giornale ufficiale. Inoltre, ila parte dell'opposizione, 6i sembra decisi a chiedere una dilazione minima rii 24 ore ira la pubblicazione di cruei documenti e l'inizio alla Camera del dibattito, per il quale fino a questo momento sono iscritti 27 oratori. In attesa che questa discussione cominci, una insolita attività, si nota im seno al gruppo socialista. Questo, riunitosi oggi per procedere ad uno scambio di vedute relativamente al dibattito che si inizierà alla Camera, essendo poco numerosi i deputati presenti, ha rinviato qualsiasi decisione definitiva ad una prossima riunione, quando sarà stato comunicato il testo della relazione Lamoureux. Tuttavia la maggioranza del gruppo è parsa decisa a mantenere, nei riguardi dei progetti, la posizione seguente: i deputati socialisti adotterebbero le disposizioni contenute nella relazione generale, ma come un programma minimo, e riservandosi di portare, durante la discussione pubblica, delle modifiche nel senso delle loro preferenze personali. D'altra parte il gruppo fin d'ora ha considerato l'eventualità di esporre alla tribuna il controprogetto dell'on. Blum, al (male sono stati apportati dei ritocchi per adattarlo alle circostanze attuali. D progetto definitivo e integrale sarà stampato e distribuito ai membri della Camera. Alluni: £li uffici ùd ì Comitati direttivi uCl gruppi del Cartello si sodo riuniti nel pomeriggio per deliberare circa i progetti finanziari. Questa riunione non ha però approdato a nessuna risoluzione precisa. I presenti hanno proceduto ad uno scambio di vedute sul progetto che deve essere presentato alla Camera. I rappresentanti socialisti hanno fatto osservare che il loro gruppo non poteva pronunziarsi definitivamente, data l'assenza della relazione generale e del dispositivo della Commissione delle Finanze, ma erano tuttavia disposti a rimettere in discussione in seduta plenaria il controprogetto Blum, che, come si ricorderà, contiene u» prelevamento sul capitale. L'onorevole Loucheur dichiarò allora che se ciò fosse avvenuto sarebbe stato costretto di sottoporre alla Camera gli emendamenti che aveva consentito a ritirare. L'on. Malvy insistette vivamente presso i rappresentanti socialisti e presso Loucheur affinchè rinunciassero alle loro preferenze personali e aderfssero, con disciplina, al testo votato dalla maggioranza, di Sinistra della Commissione, mostrando loro inoltre l'urgenza wT^olvére le difficoltà finanziarie e la ne"icfiità di dar prova di spirito di conciliazione Basendo aesente l'on. Blum, i rapmesentanti socialisti si limitarono a nsponderedw non potevano prendere impegni Srima della riunione che il gruppo dovrà prima x cta+n consentito che e demani. Infine è etato consentito che \ rt*1erattI del Cartello si riunirebbero domani rpVuna della seduta della Camera, e "i.. V fJ.sL\T^ farebbero conoscere la deci- che i socialisti farebbero conoscere sione del loro gruppo. Anche il ejvmo_ radicale* odale si riunirà domani, prima delia seduta. Dal protezionismo alle vittorie conservatrici (Servizio speciale della ■ Stampa »1 j Londra, 16, notte. La Camera dei Comuni si è riaperta oggi, dopo tre mesi di vacanze. Nell'intervallo una quantità di polemiche politiche mise a rumore la stampa a buon prezzo od anche quella seria. Gli echi di questo chiasso si riducono adesso a bisbigli di acqua cheta sulla placida arena di Westminster. La sessione che si inizia darà luogo a poche battaglie ed a nessuna sorpresa. L'Opposizione non nutre la più remota speranza di intaccare nel prossimo bimestre la mole della maggioranza ministeriale. Alcune acuto diatribe di ordine interno si ripercuotono anche nella compagine conservatrice, ma, all'atto pratico, i settori ministeriali vcrser.nln» cenere sulla brace della combustione interna e voteranno tutti di un pezzo. Il solo dibattito spettacoloso alle viste è quello di posdomani, sul patto ili Locamo, ma sarà un'operazione di incensamento, a cui parteciperanno, con riserve insignificanti, gli stessi labouristi, e non vi sarà ombra di dramma. Poi la Camera si immergerà in dibattiti di aspetto finanziario, ma di sostanza doganale. 11 Governo intende — come Baldwin ha annunziato stasera — dare un nuovo giro al rubinetto protezionistico per accrescerne il flotto. Vedremo cosi « salvaguardare » alcune industrie soprannumerarie, ma la lista, ad onta del clamore con cui si preparano a combatterla i liberali e buona parte dei labouristi, sarà effettivamente un moscerino in cospetto dell'elefante che rimane aggiogato al libero scambio. Pure il moscerino verrà ingrossandosi ed è innegabile che in fondo all'anima della maggioranza conservatrice si sviluppano, ogni giorno più, velleità di protezionismo ad oltranza; sono velleità pericoloso, ma non per lei. Intanto, al proscenio, non manca il buttafuori antiministeriale, che, come sempre, preannunzia nuove elezioni generali a breve scadenza. Tuttavia la scadenza ora di moda non ò inferiore ad un anno. La verità è che il conservatorismo rimane abbastanza in auge qui in Inghilterra, non meno che nei Dominions. Tre elezioni generali svoltesi nelle ultime settimane nel Canada, nella nuova Zelanda od Australia sono andate a male mer le sinistre. Queste pensavano che 1 tempi fossero maturi per il loro ritorno o la loro conférma al potere. I tre elettorati hanno preferito la destra, od almeno di centro. Sono tipiche, in ispecie, le elezioni australiane, delle quali giungono stasera i risultati definitivi. L'Australia è terra' di labourismo per eccellenza. Cinque degli Stati in cui si suddivide la sua federazione sono rotti da maggioranze del «Lnbour Party». Queste elezioni erano Inter, statali, ossia per la scelta di deputati e senatori al Parlamento federale. Il vecchio Senato consisteva di 24 cosidetti nazionalisti, ma in realtà conservatori e liberali della scuola ortodossa, coalizzati insieme sotto una etichetta occasionale. I liberali possedevano in Senato 12 seggi. L'esito delle elezioni avvenute sabato scórso è. che i senatori coallzionisti sono saliti a 27 e quelli labouristi sono ridotti a 9. Alla Camera, ipoi, i coalizionisti erano 45 contro 29 labouristi. Le nuove elezioni hanno morteto a 48 i deputati della coalizione ed a 3fi ouelli del Labour Party. 11 risultato è abbastanza istruttivo, perchè, chi offerse l'appiglio alla destra ed al centro per un appello "al paese per questioni costituzionali e nazionali, fu l'ala estrema del Laihour Partv. questa sempre più disgraziata mosca nel latte operaio La borghesia che ha vìnto in Australia è riuscita persino a fave si che questa sua campagna contro i rossi risultasse un beneficio all'erario. Era 6tata comminata una multa di due sterline contro ogni elettore che mancasse ni dovere di votare. 11 15 t>er cento degli iscritti, ad onta della multa, rimase a ca*a. e l'esattore è contento. Sulla seduta dt ripresa al Comuni incombevano trenta interrogazioni di vario genere e largamente sbandierate in anticipo. In venti minuti furono esaurite quasi interamente, salvo una che diede luocro ad un battibecco tra il ministro' degli Interni ed alcuni laburisti, i quali 6i lagnavano di certe nresunte indulgenze usate dalle autorità giudiziarie a Quattro giovani che seouestrarono per qualche ora un furgone del fìnily Herald, che recava alla sanzione i pacchi dei giornali. Il ministro degli Interni ha dichiarato che tutto l'accaduto fu affidato alle esclusive mani dell'autorità giudiziaria e che il Governo, dal canto suo, è e sempre rimane per l'applicazione della leggo 6e.nza favoritismi per chicchessia: « La .polizia conosce il proprio dovere — dichiarò l'on. •Jòihiison Hick — e la leppo colpirà senza distinzione tutti quanti i suoi contravventori » La controversia è rimasta in sospeso ner ragioni procedurali ed i laburisti ritorneranno alla carica. M P M. P. Accaniti combattimenti in Cina (Servizio speciale della •Stampai) Pechino, 16, notte. Si ha da Tsing-Tao che ieri mattina la quinta divisione di Chantung attaccò la bri. gata bianca dei russi alleati alle truppe di Chan-tso-lin. Le truppe di Wu-pei-fu sconfissero la brigata russa, composta di morecnari e di fuorusciti, che perdette circa tremila uomini. I feriti rimasero privi di assistenza e quando i soccorsi stranieri giunsero sul luogo del combattimento molti di essi soffrivano già di cancrena. (Daily Thclegraph). Vpaesi bulgari deve stati dai greci visitati dalla Commissione d'inchiesta (Servizio r.melale della «Stampa') Londra, 16, notte. Il Daily Tclegraph ha da Siderokastro : « L'intera popolazione di questa città ha festeggiato l'arrivo della Commissione inviata dalla Società delle Nazioni per procedere all'inchiesta sul conflitto greco-bulgaro. I due membri diplomatici sir Horace Rumbold e Adler Grant per la Svezia ed i due membri militari generale Ferrarlo per l'Italia e generale De Serigny per la Francia, sono stati ricevuti dal Vescovo, al loro arrivo, con un discorso auspicante alla giustizia ed alla Società delle Nazioni. Dopo le accoglienze iniziali la Commissione, salutata dai rappresentanti del Governo bulgaro e scortata dalle truppe, si divise in quattro sezioni e si recò in automobili a visitare quattro villaggi danneggiati dall'invasione greca. Ad ogni sezione della Commissione fu addetto un ufficiale bulgaro di scorta ed un interprete, ma venne negato agli inviati speciali della stampa estera di seguirne i lavori. Incursione di " comiiagi,, bulgari in territorio greco? Atene, 16, notte. L'Agenzia Telegrafica d'Atene riceve da Siderocastros : <■ Al momento in cui la Commissione internazionale d'inchiesta procedeva ne' suo ilavori, una banda di comiiagi, proveniente da Kula, ha varcato la frontiera fra i posti greci N. 80 ed 81, irrompendo nel villaggio di Hodovo, malmenando i contaditni e asportando bestiame ». ^ (Ag. Stefani) Il dittatore delia Persia si prepara a incoronarsi Scià Parigi, 16, notte. Il Journal ha da Teheran che le elezioni per l'Assemblea costituente si sono svolte senza alcun incidente. Tutte le provincie reclamano la nomina di Riza Khan a Scià. Vani tentativi per salvare PM. I Campagna contro i sommergibili (Servizio speciale della «Stampa») Londra, 16, notte. Le operazioni di salvataggio dell'M. 1, il quale, per altro, non ò staio ancora localizzato, hanno dovuto essere sospese per il ma re grosso. L'Ammiragliato aveva accettato l'offerta di una Ditta tedesca per la spedizione di un apparecchio di ricupero, capace di ripescare una nave a 500 piedi di profondità, e tale apparecchio, inviato da Kìel, stava per entrare in azione, quando lo stato del mare ha consigliato la flottiglia di salvataggio a rientrare in porto. Le operazioni, tempo permettendo, riprenderanno domani; ma è chiaro che le speranze di ritrovare vivo l'equipaggio sono perdute. Intanto acquista impoto sui giornali la campagna per l'abolizione dei subacquei, alla testa della quale si è messo il direttore del Lloyd con la sua accorata lettera di sabato scorso al « Times ». Gli editoriali in proposito sono molti e si stenta ad analizzarli freddamente, perchè quest'operazione sarebbe più bella se la facessero gli equipaggi dei sonimergibili, usi alle .profondità dei mari ed ai pericoli costanti piuttosto che i dissertatori di terra ferma. Ma certo si è che la speranza di ipotcr giungere alla soppressione dell'arma subacquea è altrettanto scarsa tra gli autori della crociata, quanto la persuasione che mol. ti tra i lettori, specialmente fuori d'Inghilterra, penseranno subito a secondi fini. Pure 6, tra le possibilità di domani, almeno una riduzione del numero dei sottomarini, inclusi nelle flotte internazionali e la campagna odierna non e realmente diretta che a questo compromesso. Il dibattito sulla riduzione dei sommergibili è di vecchia dato. Si ricorderà come esso venne impiantato specialmente dall'Inghilterra nella conferenza di Washington, ma andò 6eno!to per la particolare riluttanza della Frància. Pure l'Idea non fu mai abbandonata nè qui né a Washington, dove sono tenute d'occhio le cure che dedica il Giappone ai sommergibili. Ora l'agitazione si rinnova e se si (potesse considerarla da un punto di vista umanitario, chi potrebbe respingerla? Ma l'eco dei rilievi che la campagna sta suscitando qua e là per il mondo, delinea a Londra anche l'altra faccia della medaglia. Infatti, un telegramma da New York al Tiailij Tclegraph Teca che gli esperti navali di Washington esprimono l'opinione che nè gli Stati Uniti, nè la Francia, nè l'Italia od il Giappone consentirebbero alla completa rinunzia ai sommergibili. Essi tuttavia ammettono che si potrebbe incorporare in un ac. cordo internazionale la comune intesa di restringere l'uso dei sommergibili stessi. CssagrandB è partito per le Cenarle Huelva, 16, notte. Si riceve da Gibilterra che l'aviatore Casagrande è partito per le i60le Canarie. f (Stefani). De Plnedo a Milano il 6 Decembre Milano, i'6, nette. Il comandante De Pinedo sarà a Milano il 6 Decembre. Lo stesso De Pinedo ne ha dato comunicazione al comm. Longoni, segretario della Lega Italiana Aeronautica," la quale preparerà degne accoglienze al grande aviatore. Il rald alla Città del Capo La partenza degli aviatori da Londra [servizio speciale delia « Slanipa ») Londra, 16, notte. E' partito oggi dall'aerodromo inglese di Croydon il pilota Alan Cobhan ed il suo meccanico Elliot, i quali l'anno scorso volarono da Londra in India, coprendo 17 mila miglia. U viaggio iniziatosi oggi ha per obbiettivo la Città del Capo (20 mila miglia) ed il pilota spera di essere colà il 6 dicembre. Il suo aeroplano percorrerà il seguente itinerario: Londra. Parigi, Lione, Marsiglia, Pisa, Atene, Egitto. L'aeroplano è arrivato felicemente nel pomeriggio d'oggi all'aerodromo parigino del Bourget. 16 records in un solo volo (Servizio speciale della « Stampa ») Parigi, 16, notte. L'aviatore Bossoutrot, accompagnato da un meccanico, ha oggi battuto 16 records : 4 records del mondo di durata, 4 del mondo di altezza, 4 della Francia di durata e 4 della Francia di altezza in un solo volo. L'aviatore Bossoutrot su di un super-Goliath messo in azione da quattro motori e recando 6000 Kg. di peso utile, ha volato per :« minuti, raggiungendo un'altezza massima di 3500 metri. Per la riassunzione in servizio ài ufficiali invalidi di guerra Roma, 16. notte. La Gazzella Vfflriale pubblica il R. decreto, legge 20 ottobre 1S25, concernente la riassunzione in servizio dogli ufficiali invalidi di guerra. Fer pagare l'America Nuovi combattimenti in Siria ] Servizio speciale della « Stampa. » Parigi, 16. notte. Le notizie che provengono dalla Siria continuano a mostrare che la tranquillità è lungi dall'essere ristabilita in quella regione. Domenica mattina gli insorti provenienti da Hasbaya hanno attaccato in massa Merdjeyoun ed avendo ragione dei gendarmi e dei contadini armati occuparono il villaggio. Un distaccamento di senegalesi inviato da Klea per impedire l'accerchiamento dalla parte sud, adempì completamente la 6ua missione in circostanze difficili. Sino al cadere della notte si oppose col fuoco delle mitragliatrici al nemico dieci volte superiore di numero, mantenendo libera la circolazione colla strada di Nabbatieh durante tutta la giornata e permettendo lo sgombro della popolazione ed il ritiro dei contadini armati. Terminata la missione il distaccamento si ritirò in buon ordine. Nuove disposizioni sono state prese per la notte. Il governo invita la popolazione alla calma e ad avere fiducia nelle misure che saranno prese dalle autorità. Il nuovo Alto Commissario per la Siria, senatore De Jouvenel, si recherà giovedì a Londra dove si intratterrà colle autorità inglesi 6tdle questioni concernenti il mandato esercitato dalla Francia in Siria. Dn sinistro ainutcmoblle di Kropp La morte dello chauffeur (Servizio speciale della «Stampa») Essen. 16. notte. L'automobile di Krupp Von Bohlemhalhach, ha urtato contro un albero e si è rovesciata. Lo chauffeur è rimasto ucciso. Krupp e la moglie sono rimasti leggermente feriti. La truffa delle 667.000 iire del Tesoro 4 condanne a Genova Genova, 16. notte. Il processo per la truffa di 667.000 lire in danno della Delegazione del Tesoro, sede di Genova, si è iniziato stamane alla n.a Sezione del nostro Tribunale penale. 11 fatto, che sollevò a suo tempo tonto scalpore anche per i mezzi con i quali fu consumato, è noto. I responsabili furono identificati nelle persone di Riccardo Lalli, già impiegato dolla Delegazione del Tesoro, Romolo Rabagliati, Rabagliati Mary cognata del Romolo e moglie del Lalld e Concetta Rebolino, madre del Rabagliati. I primi due come correi nella truffa e le due signore quali ricettatrici della refurtiva. Il Lalli ed il Rabagliati furono arrestati poi in Grecia. Quello che però emerse nell'udienza d'oggi e sorprendente. Al Lalli, appena fu assunto come impiegato avventizio, venne affidata una mansione delicatissi. ma. E dopo 15 giorni maneggiava già man. dati di ogni valore e poteva sottrarli e farli sparire per servirsene come, modelli nella fai. sificazdone. Inoltre questo impiegato avventirio che godeva di così larga fiducia, esigeva uno stipendio non intestato al suo nome. iNessuno al processo, si è costituito Parte Civile. Dotto .le arringhe degli avvocati Leale e Monteverde il tribunale questa sera ha pronunciato la seguente sentenza. Il Lallii e il Rabagliati sono condannati a 8 anni, 9 mesi e 27 giorni di reclusione; la Rabagliati e la Rebolino a 18 mesi della stessa pena interamente condonata, n Lalli e il Rabagliati ebbero la pena diminuita di 2 anni per indulto. — ->♦- Sangue per un'offesa alla fidanzata Livorno, 16, notte. Stamane dopo le 8 si è svolto un grave fatto di sangue nell'interno dello stabilimento Pellegrini, gestito dalla ditta Fratelli Del Bono. I fatti hanno avuto iersera un precedente. Sembra che certo Armando Bernini si sia permesso delle innocenti confidenze con una ragazza addetta allo stabilimento. Ciò venne riferito al fidanzato della giovane, tale Dino Martelli, impiegato nello 6tesso stabilimento, il quale pensò di vendicarsi della pretesa offesa. Stamane alle 8 tanto il Bernini quanto il Martelli si sono presentati al lavoro nello stabilimento. Fra i due è avvenuto un concitato diverbio e ad un certo punto il Martelli, estratta la rivoltella, ne sparava due colpi contro il Bernini, il quale rimaneva ferito da entrambi i proiettili, n feritore si dava alla fuga. Il ferito fu trasportato sollecitamente al'ospedalle, dove i medici lo giudicarono in gravissime condizioni tanto che disperano di salvarlo. Nuove cartoline postali Roma, 16, notte. La Gazzetta Ufficiale pubblica il R. decreto 23 ottobre che autorizza l'emissione di cartoline di Stato postali, da centesimi 20, 40 e 60, e con risposta pagata da cent. 40; 80; e da L, 1,20. ORO3g AO A La linea difensiva della Sona La Caterina Sona, la mondana arrestata per falsa testimonianza al processo Canuto, è stata nuovamente interrogata dal presidente della Corte d'Assise, conte Messea. Ciò costituisce uno dei preliminari al dibattito giudiziario, dal che si può argomentare che la Sona stessa non può tardare molto ad essere rinviata a giudizio. Risulta che anche al conte Messea la donna ha confessato, affermandosi colpevole dt falso; ma tale confessione ha voluto circondare di qualche attenuante. La Sona avrebbe cioè affermato che, accusando coloro che erano stati arrestati per l'assassinio del Canuto, aveva obbedito a chi le consigliava tale linea di difesa Presa poi dai rimorsi di coscienza, aveva ritrattato. Ma infine, convinta che, scagionando gli arrestati, avrebbe corso il rischio di apparire come complice nel truce delitto, si era appigliata all'espediente di riconfermare l'antica accusa Questa sarebbe, in sostanza, la linea difensiva dell arrestata: ammettersi, la falsa testimonianza, ma farla apparire come impostale da necessità per salvare se stessa dal- I imputazione di complicità. Vedremo quanto le gioverà, al processo, tale sistema difensivo. A tale proposito possiamo ricordare come la condanna della Sona per calunnia sia condizione sufficiente per la revisione del processo Canuto- Ferito con nnmerosi colpi di temperino 4 \ ""'officina da lattoniere di corso Raffaello 20, due garzoni sono venuti alle mani e l incidente ebbe a.nrho ii« "guito più gra ve per istrada. Pietro"Pipinoceli Francesco, di 16 anni abitante in via Campana 27, si era messo a scherzare con un compagno di lavoro, tale Dert, press'a poco della sua stessa età; ma poi lo scherzo aveva degenerato. Dopo essersi scambiati degli spintoni e qualche scappellotto, i due posero fine alla quistione, in apparenza acquietati. Ma all'uscita dal lavoro, verso le 19, all'angolo di corso Raffaello e via Madama Cristina, il Pipino si vide aggredire dal Bert, che lo aveva appositamente atteso. Impugnando un arnese, che pare fosse un temperino, il Bert si avventò sull'avversario e glie ne vibrò ripetuti colpi in ogni parte del corpo, finché, per l'intervento di passanti, i due non vennero divisi, il Bert si allontanò ed il Pipino si recò in tram all'ospedale San Giovanni. II prof. Quarella gli riscontrò numerose ma leggere ferite da taglio al torace, alle spalle, alle braccia, alla nuca, ecc. Complessivamente erano una dozzina di ferite, ma tutte leggere; tant'è che il ragazzo venne giudicato guaribile in dieci giorni e rimandato alla sua abitazione. ttooja organizzazione politila «.Haitiana Ci si comunica: » Il 15 corrente, per iniziativa dei deputati avv. G. Olivetti ed aw. Quilico, si sono radunati ad Ivrea i rappresentanti di Associazioni economiche e liberali del Canavese e della Valle d'Aosta, ed hanno deliberato di promuovere la costituzione di una Federazione liberale canavesana e valdostana, indipendente dal Partito liberale italiano e dalle sue direttivo », Nomine nel Fascio n fiduciario del Fascio di Torino comufifc ca- > In data d'oggi 16 c. m. ho nominato nelle persone dell'avv. Giovanni Pavesio, del gen. Casaretto, del comm. Peracchione e dell'aw. Orazio Quaglia, comm. cap. Bossi, una Commissione consultiva che dovrà coadiuvarmi nel mio lavoro. Nomino il col. Demetrio di Bcrnezzo, presidente del Comitato di assistenza, del Fascio di Torino, ih sostituzione del gen di San Marzano, riconfermato dal segretario federale, nell'alto ufficio di presidente del Consiglio di disciplina della Federazione provinciale. Di detto Comitato 6arà' vice-prec-idente il cap. dott. Tinivella. Riconfermo il gen. Casaretto nella carica di presidente del Consiglio di disciplina del Fascio f. i signori Pini Ruggero e Oreste Badoglio nella carica di membri del Collegio dei Sindaci presieduto dal cap. rag. Ernesto Varetto. Nomino il cav. Mario Goppi, il gen. Bertoló e il cap. rag. Vareito membri della Commissiono di caro-vita. I signori aw. Majorlno e cap. Tiniv-olla ispettori circoli rionali ». adunanza d'Impiegai! privati I dipendenti della, ditta « Snia-rViscosa »', dell'" Unica » e della « Banca Agricola » si sono riuniti in assemblea presso la Federazione sindacale fascista. Dopo brevi parole del rag. Vivarelli e del comm. Coniglione, venne votato 'il seguente ordine del giorno: « Gli impiegati della Snia-Viscosa, riuniti in imponente assemblea, unitamente ai colleghi dell'" Unica» e della Banca Agricola, nei locali della Corporazione provinciale dell'impiego, mentre confermano entusiasticamente la loro incondizionata adesione, allo Corporazioni sindacali fasciste, protestano energicamente contro i sistemi di rappresàglia metodica antifascista inaugurati dai dirigenti la Società contro coloro che si interessano dell'organizzazione del personale nei Sindacati fascisti, e chiedono l'intervento immediato delle gerarchie sindacali in difesa dei loro diritti, e perchè possano compiere il loro preciso dovere di organizzarsi, secondo il patto di palazzo Vidoni, nelle Corporazioni nazionali, le 6ole oggi riconosciute dallo Stato e dal Governo, quali rappresentanti esclusive delle classi lavoratrici ». BOLLETTINO METEORICO 15 novembre 19-25. Mara legg. ra. mosso )agg. m. flsJrao TEMPERATURA UFFICIALE DI TORINO Massima , ■ »i. *»» + *» imi Ima n . ■■»•'».+.* La giornata di ieri? sereno. **» La Stazione Bardelli ei comunicar. Pressione barometrica, ore 9: 749. Temperatura massima del giorno 15 + ti Temp. minima della notte dal 15 al 16 + Ufi mass. mln. cielo Milano 17 7 V4 coperto Cenovn 11 5 ncbrjla venezla 16 11 sereno Firenze 15 7 nebbla Ancona 1G 5 sereno Bologna IS 12 coperto Napoii 14 7 nebbla Taranto 17 12 sereno Palermo 30 14 plove Catania 18 13 coperto Cagllari 20 14 » Tripoli 17 11 sereno Trento 10 4 sereno Flume 16 10 » Ban 19 13 plove Stato Civile di Torino: 16 novembre 1925. NASCITE N. 14: maschi 4, femmine 10. MATRIMONI: De Giorgi Carlo con Negro Inrtgfci — Piamicci Declo con Panini Eleonora — fpelll Bernardo con Ghtrem Irma — Slffredi Angelo con Bertottl Maria — Trlvero Mario con Bràn Vincenza. MORTI: Massimario Maria ved, Capellone. W WU dt Torino, pens., corso Vittorio Emanuele, 78 JK Bovere Emilia ved. Opertl, id. 77, di MeodaJK agiata, via della Rocca 17 — Malocco DomenfB fu Francesco, ld. 59, di V'allenerà d'Asti, decorar, toro," via San Massimo, 42 — Lingua Anna di' Giovenale, ld 27, di Fontana Llrl, casal,, corsoi Regina Margherita, 68 — Plumattl Luigi tu Gin/ vanni, ld. 86, di Bra, agiato, via il. Pescatore. V — Maccarlo Vittoria ved. Vlarislo, W. 74, di Torino.l agiata, piazza Gran Madre di Dio, 14 — Camuse») comm. Ernesto fu Francesco, W. 98, ai Torino» ingegnere, via Carlo Alberto, 9 — Claccl Luigi fu Angelo, ld. 74, di Montalcino, libralo, corso,: Vittorio Emanuele 28 — Mortalo Giuseppe fu Ora*» zio, id. 67, dt Cerlgnola, agricoltore, via Somma-S riva, 24 — Moschetti Delfina m. Flssore, ld JBj ' di Torino, casal., via Clbrarlo, 25 — c&rbono , Cesarina ved. SUombra, ld. 54, di Torino, agiata; — Deleonardl Carlo fu Giovanni, id. 58, di Torino, carradore — Anfossl Giuseppe fa Bartolomeo, W. SS, di Guarene, canneggiatore — Gatti Clelia fu Pietro, ld. 47, di Forno Rlvara, donna servizio — Rodclla Francesco fu Luigi, ld. 61, di Pegognaga, pens. — Anselmo Palmiro m. Denavalle, ld. 26, di Castelletto, casal. — Salvano Luigi fu Giovarmi, ld. 57, di Montelupo d'Alba, manovale — PaUea Domenico fu Carlo, ld. 77, di S. Benigno C, fa. legname. Minori d'anni sei, 6. Totale 24,' di cui a domicilio 16. negli Istituti, ecc. 8. Gino Pestelli, condirettore. Gigi Micheiotti, condirettore responsabile.