Colonie saia sanili

Colonie saia sanili Colonie saia sanili dalle truppe d'occupazione alleata L'inizio dello sgombero al primo dicembre (Servizio speciale della «Stampa») Parigi, 14, notte. La Conferenza degli ambasciatori che non doveva .riunirsi se non lunedì mattina, ha tenuto una seduta nel pomeriggio di ogni per esaminare la nota tedesca sulla questione del disarmo. Dopo la recente visita dell'ambasciatore tedesco Von Hocsch al signor Briand, le conversazioni erano continuate oralmente fra .la Germania e la Francia. Velie informazioni soddisfacenti nel loro insieme erano state fomite dalla Germania circa le nuove attribuzioni del gen. Von Scckt e la trasformazione del grande Stato Maggiore di. guerra. Per guanto riguarda gli effettivi della polizia, un'intesa sarebbe stata raggiunta sulla cifra di circa 35 mila uomini, rimanendo ancora da regolare il punto riguardante la durata del servìzio per ogni uomo di polizia, tempo che gli alleati desidererebbero il pili esteso possibile, allo scopo di evitare la istruzione di un torte numero di agenti. Su questo punto la Germania ha formulato delle importanti riserve. Nei circoli della Conferenza si ritiene di poter annunziare che lo sgombero della zona di Colonia comincerà il primo di dicembre, data nella quale i ministri alleali e tedeschi firmeranno il trattato di Locamo. Contemporaneamcnle si inizieranno gli alleggerimenti che. gli alleati sono disposti a concedere al regime dell'occupazione renana, allo scopo di aumentare la pacificazione politica creata dai negoziati dello scorso ottobre. A questo proposito è stato diramato in serata un comunicato ufficiale, nel quale è detto che « dopo aver preso conoscenza della risposta del Governo tedesco relativa alla questione del disarmo rimasta in litigio e considerando che queste comunicazioni sono di carattere e di natura tali da permettere di procedere allo sgombro della zona di Colonia, la Conferenza degli ambasciatori ha fissato il l.o dicembre p. v. la data alla quale comincerà questo sgombro j. L'ambasciatore di Germania ne è slato subito informato. La Conferenza si riunirà lunedi per fissare i termini della lettera colla quale questa Recisione sarà ufficialmente comunicata al Governo tedesco. Nello stesso tempo sarà fissala la data approssimativa della fine dell'evacuazione, che richiederà almeno due mesi. La Commissione di controllo di .Berlino sarà incaricata di sorvegliare temporaneamente l'esecuzione del programma del lìeich. Nel comunicato sono pure le attenuazioni accordate dagli Governo tedesco, relativamente all'occupa ne delle altre zone del territorio renano: H alleali danno il loro nulla osta alla non ta di un commissario di impero a Langwer'U; essi accettano la soppressione dei delegati di circolo e procederanno alla revisione delle ordinanze. La giustizia militare non si occuperà più di alcuni reati, che saranno invece trattati dai tribunali tedeschi, specialmente quelli politici. Infine gli effettivi di occupazione saranno ridotti; un'amnistia reciproca sarà accordata per alcuni delitti, fra cui quelli politici commessi nel territorio renano. La funzione del patto di Locamo secondo il ministro Brìand (Servizio speciale della «Stampa ») Berlino, 14, notte. Il redattore-capo del lìcrliner Tageblalt, Teodoro Wolff, che come è noto si trova presentemente a Parigi, ha avuto un'intervista con Briand, al termine della quale lo ha pregato di esporgli la sua idea politica, come egli intende possa essere portata a conoscenza del popolo tedesco. Il ministro francese ha accondisceso all'invito ed ha scritto le righe seguenti : «21 trattato di Locamo non significherebbe nulla se non significasse che la nazione tedesef. e quella francese sono assolutamente decise a prescindere dai loro speciali e ristretti punti di vista,.per porsi su una base più elevala, mirando alla stabilità e alla solidarietà in Europa. Sì è affermalo che il patto di sicurezza che è stato concluso fra le principali nazioni europee deve diventare il punto di partenza per l'intima e immediata collaborazione fra la Germania e la Francia. Lo spirito francese è già orientato in questo senso ed abbiamo la ferma speranza che la Germania, pacifica nella sua grande maggioranza della popolazione, si orienterà verso lo slesso ideale, ed allora sarà facile l'accordo fra i due paesi ». Le elezioni politiche in Australia (Servizio speciale della « Stampa ») Londra, 14. notte. Si sono svolte oggi in Australia le elezioni generali politiche per rinnovare, la Camera dei deputati ed ii senato federale. Queste nuove elezioni sono caratteristiche sotto un aspetto: il Governo, per ottenere una larga percentuale di votanti, «npo6e una multa di due sterline a carico di tutti quegli elettori che non si recassero alle urne. 11 Governo federale attuale è costituito da una specie di coalizicne tra 1 conservatori ed i liberali. La lotta fu impegnata contro il comunismo. 01 primo ministro Brace aveva indetto le elezioni inviiando il paese a emettere il 6u0 verdetto sul quesito se dovessero rimanere in voga i metodi costituzionali, oppure se il regime del paese dovesse passare nelle mani degli' scalmanati rossi. Un lungo sciopero dei marittimi, che causò tanti fastidi e tante perdite all'Australia, aveva fornito una ottima occasione per una campagna elettorale in questi termini. Il risultato si conoscerà soltanto domani sera, ma i primi telegrammi sulla votazione di oggi stabiliscono che quasi tutti i membri del gabinetto federale sono stati rieletti^ Le odierne elezioni in Cecoslovacchia Trenta partiti in lizza lR«rv Iti <~ speciale della «Stampa») Vienna, 14, notte. Ce notizie dalla Cecoslovacchia descrivono l'intenso lavoro preparatorio per le elezioni Betaerali politiche che si svolgeranno domani. fmrn trenta nartiti presentano liste. La batSSì detterà" è oltremodo importante es sendo l'Unione Panceca risoluta, ad ottenere la maggioranza, mentre le opposizioni si trovano ffquanto sbandate Sar^uinosi mc^denti avvennero in alcune località della Slovacchia « della Russia Carpatica.

Persone citate: Briand, Teodoro Wolff, Von Hocsch, Von Scckt