NOTIZIE)

NOTIZIE) NOTIZIE) L'importanza dell'accordo I lavori He! Consilio Superiore Coloniale messa in rilievo dalla "Washington Post,, Washington, 13, notte. La Washington Post pubblica una nota editoriale nella quale dice: « L'accordo raggiunto per la sistemazione dei debiti di guerra dell'Italia fa onoro allo due Commissioni ed ai duo Governi. Le condizioni dell'accordo non sono tanto importanti corno il fatto che l'accordo è stato raggiunto. Secondo le condizioni pubblicate, gli Stati Uniti diinno pròva di una grande correttezza verso l'Italia. Questo fatto non dovrebbe disturbare i creditori e non dovrebbe suscitare opposizioni in America. Il Congresso dovrebbe ratificare lo accorrlo senza esortazioni. Col suo debito sistemato con il dovuto riguardo alla sua capacità a pagare, l'Italia dovrebbe entrare, in un'era ili prosperità senza precedenti. Il paese lia una grandi! ricchezza nella sua forza idroelettrica, la quale ha già reso l'elettricità mollo meno costosa di quanto non lo sia negli Slati Uniti. « Lo industrie possono fiorire in Italia mal. grado il costo del materiale greggio da importarsi perchè la forza elettrica ed il lavoro sono i principali elementi della manifattura. La forza elettrica c la mano d'opera a poco ■:osto costituiscono le risorse dell'Italia sulle .,itali es.sa può edificare un immenso sistema industriale e questo si sta già facendo. La stabilizzazione finanziaria dell'Italia costituisce un grande vantaggio per gli Stati Uniti, che. forniranno molte specie di materiate greggio all'Italia. 11 commercio tra le. due nazioni dovrebbe essere maggioro di quello che è attualmente. .Malgrado la tariffa doganale alta l'Italia può trovare un buon mercato in America per molti suoi prodotti ». La Washington Post pubblica inoltre che, in seguito a alla conclusione dell'accordo per il debito di guerra italiano, è stato ritirato il divieto di sotto scrivere presrtiti per l'Italia. Il giornale aggiunge che i banchieri si aspettano cho un prestito di 500 milioni di dollari sarà sottoscritto a favore dell'Italia e che entro breve tempo seguirà una emissione dì obbligazioni industriali por un valore di 50 milioni di dollari- Questi prestiti serviranno a rafforzare la posizione finanziaria del governo italiano in previsione del ritorno al tipo oro della probabile rivalutazione della lira. Della somma da ottenersi dall'Italia mediante prestiti, 50 milioni di dollari saranno necessari per assorbire iil credito concesso da J. P. Morgan e C l'estate scorsa ad un consorzio di banche italiane allo scopo di stabilizzare i cambi per conto del governo. Nessuna domanda ufficiale — continua la Washintun Post — per la sottoscrizione di un prestito è stata ricevuta dai banchieri americani, ma si sa da tempo che un accurato programma finanziario è stato preparato in Italia da applicarsi non appena fosse stato raggiunto l'accordo per il debito di guerra. Il credito iniziale di 50 milioni dt dollari garantito dal Governo tu depositato per un anno nelle tre banche italiane di emissione •. La Washington p~a scrive poi che i banchieri internazionali sono soddisfatti delle condizioni dell'accordo: essi le considerano liberali per l'Italia e nello stesso tempo soddisfacenti per gli Stati Uniti. In alcuni ambienti è stata espressa l'opinione che questo accorrlo potrebbe affrettare un altro e più determinato accordo per sistemare il debito francese. La lira italiana in seguito all'accordo si è rialzata rapidamente salendo di 10 punti fino a 4,6 cents.^ ^ (Stef.ì. La Borsa di Milano e 1" accordo dt Washington Milano, 13, notte. La notizia dell'accordo raggiunto dalla misisone volpi ha provocato un senso di viva soddisfazione in tutti gli ambienti industriali e commerciali. In Borsa, il presidente del Sindacalo, in un breve discorso, ha illustralo il successo ottenuto dall'Italia, provocando entusiastici evviva al capo della missione conte Volpi e all'on. Mussolini. Il presidente dell' Associazione industrie elettriche, on. Motta, ha inviato al presidente del Consiglio un telegramma, nel- quale, dopo avere rilevato come il successo delle trattative si debba soprattutto alla volontà ed al prestigio del capo del Governo, prega l'on. Mussolini, anche a nome del gruppo Edison, che rappresenta circa un terzo del totale delle industrie elettriche italiane, di gradire il suo profondo compiacimento e il suo senso di gratitudine per l'intera Delegazione. (i) (Stefani). Sesto Calende decreta la cittadinanza onoraria a De Pinedo Milano, 13, notte. La partenza di De Pinedo è avvenuta, come ricorderete, da Sesto Calende, da quello scalo di idrovolanti sul Lago Maggiore. Oggi il Comune ha decretato di offrire una medaglia-ricordo e la cittadinanza onoraria all'aviatore. Ad analoga comunicazione De Pinedo ha risposto col seguente telegramma: « Memore augurio formulatomi alla partenza, grato per odierno gentile messaggio, pregola esprimere cittadinanza Sesto miei sentiti ringraziamenti, riservandomi comunicare, eventuale venuta costi. Inviolo cordiali saluti. — ile Pinrdo ». Il servizio dei sottotenenti di complemento potrà essere ridotto a meno di tre mesi Roma, 13, notte. La Gazzella Ufficiale pubblica il seguente Decreto-logge 15 ott. 1925, N. 1919, relativo alla facoltà del ministro della Guerra di ridurre, ili via eccezionale, il servizio di prima nomina degli ufficiali di complemento, provenienti dai corsi svoltisi nell'anno 1924-25. L'articolo primo del decreto dice: « A deroga dell'art. 7 del R. D. 30-12-1923, N. 2997, il servizio di prima nomina pei sottotenenti rli complemento provenienti dai corsi di reclutamento svoltisi nell'anno 1924-55, potrà essere ridotto a meno di 3 mesi, e sarà prestato nel tempo che verrà stabilito dal ministro della Guerra. Il decreto sarà presentato al Parlamento per la conversione in legge. (Ag- Stefani) gg■ La colletta del papaveri di Fiandra Cospicue elargizioni Londra, 13. notte. La vendita dei papaveri di Fiandra, compiuta nel giorno dell'armistizio a favore degli ex-combattenti poveri e delle vittime della^ guerra, lia dato nella sola Inghilterra la somma di 400 mila stelline, cioè quaranta milioni e 800 mila lire al cambio attuale. SI cita il caso di un americano, che ha pagato il -suo papavero 30 sterline. Ma il record è stato battuto da una principessa indiana attualmente a Londra, che ha versato 5 mila sterline per un papavero. Il dottore che uccise la figlia per pietà e II singolare epilogo del suo processo New York, 13. notte. Il processo contro il dott. Blazer, che uccise la propria figlia idiota, è terminato ieri a Littleton. 11 giurì non riùsci a mettersi d'accordo e quindi veiuic licenziato. Ma essendosi gli avvocati e il P- M. dichiarali soddisfatti di questo risultato inconcludente, e avendo il rappresentante della leggo affermato che egli non richiedeva la costituzione di un nuovo giuri, l'imputato è stato messo in libertà. [Daily Telegraph). Le paurosa avventura di un Industriale Padova, 13, notte. Sere or sono 11 noto assuntore (Il trasporti fluviali Ettore 'fognava, dimorante In via Paleocapa, N. 70, amia vii a letto per tempo quando lu svegliato dt soprassalto da due scampanellate. Egli scese e fece per accendere la luco noi suo studio quando salto U tappo della « spia » cho ò sul pavimento dello studio stesso e si senti una forte detonazione. II Tognava s'accorse quindi die un prolettilo di rivoltella era conficcato nel soffitto: alla detonazione segui lo scalpiccio di alcune persone che fuggivano Più lardi gli stessi malfattori si recarono sotto il balcono del magazzino di legna di sua proprietà, attiguo allo stesso stabile e cosparsero di benzina la facciata; solo le Imposte delle finestre però presero fuoco. Denunciata la cosa aUa Questura furono fatte Indagini, senonchò l'altra sera vqrso lo 51, alcuni individui o gli stessi di prima si recarono a suoharc 11 campanello della casa del Tognava. Polche egli non rispondeva, fecero per sfondare la porta di ingresso; saltarono ilun catenacci, ma 11 terzo resistette. L'impresa brigantésca poro non fu condotta a terminò che i malfattori fuggirono, probabilmente in seguito all'avvicinarsi di qualche persona. Una nuova salina ad Assab — La ferrovia El Abiar Merg — Riordinamento dei reparti militari. Roma, 13. notte. L'on. Cantalupo, sottosegretario allo Colonie, ha riunito in questi giorni il Consiglio Superiore Coloniale, cho ha ieri sera condotti a termine i lavori della, sessione autunnale. Prima di iniziare il lavori, il Consiglio coloniale, all'unanimità, aveva demandato al presidente on. Ca.ntalupo di volersi rendere interprete, a nome di tutti i componenti, presso l'on. Mussolini dei sentimenti di profondo e vivo compiacimento del Consiglio stesso, per il fallimento del criminoso attentato contro la vita del capo del governo, la cui azione garantisco le fortune d'Italia. L'on. Cantalupo ha trasmesso l'espressione dt tali sentimenti al presidente del Consiglio. Lunghe sedute hanno occupato l'attività del supremo Consesso in un'opera difficile di coordinamento e di studio di questioni del più alto interesse per lo sviluppo politico ed economico delle nostre coionie. Il Consiglio superiore ha portato il suo esame sulla convenzione stipulala tra il Governo dell'Eritrea e la Società Italiana An. Saline, di Assab, per l'impianto e l'esercizio in quella baia di una grande salina, la cui potenzialità provedesi potrà in breve tempo superare la produzione di 100 mila tonnellate all'anno. Questa, come già quella di Massaua, sarà interamente collocata sui mercati indiani e dell'Africa meridionale, con notevolissimo vantaggio per la colonia. Importa rilevare che nella convenzione accennata, preparata dal governatore Gasparinl, è statuita una cointeressenza a beneficio del bilancio della colonia nella misura del 7 % sugli utili netti risultanti a fine di ciascun anno. In tal modo la pubblica Amministrazione, senza assumere vesto industriale, parteciperà nei vantaggi della locale industria. il Consiglio 6i è anche occupato di assicurare alla Tripolitania ed alla Cirenaica un moderno regime fltopatologico, quale necessaria premessa alla valorizzazione dei terreni già appoderati, nel campo della produzione e della esportazione delle primizie verso il Regno. Le difficoltà che questa materia presentava erano state in parte appianate dallo studio fattone in precedenza dal Ministero delle Colonie, di concerto con quello dell'Economia Nazionale e con il Comitato consultivo per le malattie delle piante. II Consiglio ha definito l'esame dell'ordinamento delle truppe coloniali delia Libia. Finalità politiche, tecniche ed economiche hanno qui trovato un punto di conciliazione, per essicurare, con la minore spesa, il miglior grado di utilizzazione dei nostri reparti bianchi e di colore. , L'esame del progetto di costruzione dell ultimo tratto, per Km. 43 circa, della linea ferroviaria El Abiar-Merg, ha particolarmente interessato il Consiglio. I lavori potranno essere Iniziati prossimamente, in coincidenza con quelli del Porto di Bengasi; fatto, questo, che permetterà di sviluppare in un insieme armonico la nuova attrezzatura economica della Colonia. Altre materie trattale dal Consiglio Superiore coloniale riguardano la proposta del Governo dell'Eritrea, per una proroga consensuale della concessione alla Società Italiana delle Saline di Massaua: l'attribuzione di nuove facoltà alle Camere di Commercio di Tripoli e di Bengasi nel campo della proprietà letteraria, artistica e dei brevetti industriali; l'estensione allo Colonie libiche delle disposizioni metrooolitane sui diritti notarili, le nuove tariffe postali della Somalia Italiana: le modifiche alle norme vigenti per 11 rilascio di passaporti speciali per la Tripolitania: alcune speciali disposizioni stilla disciplina dell'avanzamento nelle legioni libiche della M. V. S N. (Ag. Stefani). Violenta burrasca a Napoli Imbarcazioni perite • Una vittima Napoli, 13, notte. - Oggi e continuata ad imperversare nel nostro porto la violenta burrasca che ha fatto naufragate ieri, come già vi comunicai, il veliero Madonna del. Carmine nelle acque dt Chiaia. Stasera il piroscafo Esperia, proveniente da Genova e diretto ad Alessandria, era sul punto di salpare e si stavano togliendo gli ormeggi, allorché un cavo si è spezzato ed il piroscafo ha cozzato violentemente contro il molo Pisacane, affondando tre o quattro zattere o producendost delle avarie alle fiancate di poppa, malgrado le quali però ha potuto partire per la sua rotta. Oggi, poi. durante l'imperversare della libecciata, il guardiano del porto. Alfonso Caliello, 6i trovava a bordo di una zattera allorché questa fu invasa dalle onde. Il Caliello chiamò aiuto .ed alle sue grida accorse un rimorchiatore ma mentre il disgraziato stava per porsi in salvo è caduto rimanendo schiacciato tra le duo imbarcazioni. 11 cadavere dell'infelice è stato ripescato più tardi. All'alba di stamane un tubo principale dell'acquedotto del Serino attraversante la via Tassn, si 6 rotto all'altezza dell'isolato segnalo col N. 181. L'enorme massa d'acqua ha aperto una grande voragine invadendo le cantine dell'isolato ■ stesso. Il tratto dt strada compreso tra i due angoli dell'edificio appartenente al sig. Avoglio, ha subito un avvallamento, minacciando di sprofondale da un momento all'altro, mentre, avendo la massa d'acqua raggiunto il livello di circa un metro e mezzo, la stabilità di tutta la verticale del palazzo è stata seriamente compromessa. Sul posto sono accorsi prontamente i pompieri che hanno iniziato i lavori di soccorso; ordinando lo sgombro degli inquilini dello stabile. Dopo alcune ore di uso della pompa aspiratrice, è stato compiuto lo svuotamento dei locali allagati. Il servizio tramviario in quel tratto di strada è stato interrotto. Lo scrittore francese Montherlant ferito in una corr da Parigi, 13, notte. Lo scrittore francese Enrico di Montherlant è stato ferito abbastanza gravemente durante una corrida a Valenza, in lspagna. Egli partecipava effettivamente alla corrida e stava per dare al toro il colpo rli grazia con la spada, quando la bestia, infuriata, 6i lanciò contro di lui, che non potendo scansarsi, ricevette un formidabile colpo di corna nelle reni, che gli produsse una piaga di 7 centimetri di profondità. Fu reso necessario il suo immediato trasferimento in un ospedale di Valenza. Enrico di Montherlant, autore di un libro che ebbe un bel successo, U paradiso all'ombra delle spade, è un fervente cultore dello sport; praticò il foot-ball con passione e ora aveva tentato di consacrarsi anche alla tauromachia. NOTIZIARIO ITALIANO DA OUNEO La scuola di cultura per il popolo, una fiorente Istituzione che conta parecchie centinaia di soci, ha Inaugurato 11 30 o anno scolastico con una rluscltlsslma riunione. Ha detto un'applaudtta conferenza su « I canti del popolo italiano » 11 comm. avvi. Emilio Slcardl; la serata si è chiusa con un concerto della cantante Stella Calcina che — accompagnata al pianoforte dal M.o Chedlnl — ha eseguito numerose canzoni popolari. L'amministrazione comunale di Orme», retta dal combattenti e dal contadini è stata sciolta, e nominato commissario il col. Do Feo. DA BIELLA Per avere bevuto un litro di acquavite è morto certo Ernesto Alfredo Gamba fu Battista di anni 06, da pochi giorni rimpatriato dalla Francia. Il Gamha era un alcoolizzaio impenitente. Vittima di una grave caduta ù rimasto certo Vittorio Monti fu Michele d'anni 54 che 6 stato ricoverato all'ospedale per la frattura del femore della coscia sinistra e contusioni gravi, i Sotto l'accusa di avere procurato l'aborto alla propria moglie, sferrandole un calcio al lato destro del basso ventre, è stato arrestato certo Ambrogio Bodone di Francesco di anni 31, da Sordcvolo, che però nega la grave accusa. Schiacciato contro il muro da una arrossa massa di ghisa, è rimasto l'operalo Gino Bergamini di Probo, d'anni il, da Cosslla S. Giovanni. L'infortunato e stato ricoverato In pericolo di vita por una forte commozione viscerale. Una botte piena, urtata dal tram il'Oropa, rotolava dal carro, addosso a certo Eugenio Acquadro fu Giovanni, d'anni 45, da Cosslla, cho rlmaso schiacciato sotto li grave peso. Il povero Acquadro trasportato all'ospedale è morto poche ore dopo avendo riportato la commozione viscerale, la frattura del bacino e contusioni vaile. DA AVERSA Ha appiccato II fuoco al locali" del circolo campana In corso Umberto, per vendicarsi del licenziamento clic sii era stato intimato, Il cameriere Giovanni l>e Cristoforo. L'Incendiario si é dato alla latitanza; li circolo è andato completamente distrutto. La sei giorni di Gand G-irardengo e Li nari multati (Servizio speciale della •Stampa») Parigi, 13, notte. La corsa dei sci giorni, di Gand, continua mollo disputata. Uh freddo intenso disturba parecchio i corridori. Ad un'ora di quesja mattina, gli « sprint » sono vinti da: Vnn Kempen, Vau Mocrbergheh, Roels, Dojagher e Verschandcl. Una cuccia violenta e provocata da Debaets. La Giuria ha modo di dare altre penalizzazioni. Girardengo e Linari sono sfati multati di 250 franchi ciascuno. Un giro di ritardo è stnto dato a Dnwo'.f-Rells. Altre coppie sono state minacciate di squalifica, qualora le sostituzioni dei corridori non vengano fatte regolarmente. GII scontri schermistici allo starilum Oggi alla Mostra Turistica Sportiva, alle ore 16,30 avranno luogo interessanti incontri schermistici fra le migliori lame del Select Club. Vi parteciperanno inoltre i campioni piemontesi studenteschi di sciabola Campanella, e di fioretto Cecchelti, cav. Malvisi, dottor Bagna, Martini, Gonni, Fatti, Averardi, Sabatini, ecc. Gli incontri verranno diretti dai maestri Vertubi, Orsi o ten. cav. Vignoli. BOLLETTINO METEORICO 12 novembre IMO mai*. min. cielo Mèra noma n 12 piove Milano 10 8 coperto Genova ir, 10 » Venezia 1:1 10 piove Firenze li a * Ancona 13 io coperto Bologna 11 r piovo Nli it agitato mosso mosso pNapoli 17 i.t « coperto calmo Taranto 33 17 piove agitato Palermo 25 lo sereno calmo Catania SI 16 coperto mosso Cagliari ir, 11 yt coperto calmo Tripoli r, scoperto » Trieste l.'l IO coperto » Messina 91 17 » agitato Trento 17 6 8 Fiume 15 10 piove calmo Bari il io coperto » TEMPERATURA UFFICIALE 01 TORINO Massima .«,...,. +13 Minima . k ••.«..'+1 7 La giornata di ieri: parzialmente sereno. »% La Stazione Bardelli ci comunica: Pressione barometrica, ore 9 : 742. Temperatura massima del giorno 12 + 13 lemp. minima della .notte dal 12 al 13 + 6 sstato Civile di Torino 13 novembre 1935 NA30ITI Vi-, maschi 14, femmluo 10 MORTI: Molinattt Emula vedova sesto, d'anni 18. di Borgofranco, agiata, via Barbaroux, 17 — Olivero Carolina m. Abelo, Id. 24. di Caraglto, casalinga, via Bidone, 32 — Tasso Felicita m. Pastrone, id. 40, di Clnaglio d'Asti, casal., via Montebanco, 32 — Cavallero Margherita m. Melano, Id. 65 di Ccmallo, casal., via Bologna,03 — Teppatl Enrica m. Maffel, ld. X, di Torino, casalinga, via Principi dAcaJa. 19 — Merlo Michele fu Bartolomeo, 1(1. 77, di cuneo, operaio, via Bagettl, 5 — Llzler Gaetano fu Antonio, ld. 70, di Treviso, calzolaio, £?rs"„p^ntc,,Mosca' 6 — Musso Carlo fu Antonio, ld. 53, ili Fogllzzo, falegname, via Costigliole. 12 — Lavateli! Melania m. Ferrari, id. 46, di Torino negozante, via Artisti, 18 — Damonto Giovanni fu Sebastiano, ld. 70, di Torino, manovale, via della Bocca, 41 — Pad ino Maria m. Blasetto, id. 78, dt S. Germano v., casalinga — Gagnor Pietro fu Giuseppe, ld. 61, di Torino, fabbro — Gregnoldo Mario fu Francesco, ld. 20, di Bosollna. di Rovigo, manovale — Glovannlnl Lilla fu Eugenio, ld. lì. ?J I01"1^0'- editrice — Novarese Rodolfo fu Carlo, id. «, di forino, pensionato R. Casa — Merlo Carlo fu trancesco, ld. 45, dt Vercelli, calzolaio — Glacherlo Pietro di Giovanni Bau., ld. ao, di Locana. soldato. ,.m!>"\0,rl "'"!!nl S€l,5,'. Tota,e 10' dl cul a domicilio il, negli ospedali, istituti, eco 8 Non resldentl in questo Comune 1. " ' Gino Pestelli, condirettore. Gigi Micheiqtti. condirettore responsabile. Cristianamente mancava ieri l'altro ai suoi cari