Tenibile scontro di M treni il America

Tenibile scontro di M treni il America Tenibile scontro di M treni il America li cadaveri trovati - 25 feriti gravi (Servizio speciale della • Stampa ») Londra, 12, notte. Si ha da Neu> York che a causa della nebbia un treno provenienti: da Washington si. è scontralo presso Plainstor coll'espresso occidentale. .Sono- stali trovali sino a questo momento 11 cadaveri. Sono stali inoltre estratti 25 feriti gravi, ma si crede che il numero delle vittime aumenterà. Feroce delitto nel Friuli Massacrato a randellate Udine, 12. notte. Il carrettiere Arrigo Buttazzoni della ditta Coniato, slamane verso le 0 scorgeva a, terra sulla strada die enduro da San Daniele del Frinii a ltodcano Allo, U cadavere del commerciante Leonardo Pascolo, d'anni «o. Il Pascolo è proprietario di un negozio di cuoi nel palazzo del conti Florio ni via Umberto a San Daniele, ma abita a ltodcano Alto. Egli era solito percorrere quella strada la mattina e la sera In bicicletta. SI 6 accertato ohe alle ?,.7> di levi mattina. 11 Pascolo era partito dalla propria casa e ebe giunto al crocevia di viuanora, tu sorpassato da un Individuo. II quale tosto si rivolse e lo colpi al capo con una tremènda bastonata. L'aggredito piomto a terra tramortilo. Ma riavutosi si diede a correrà comprimendo lo mani sulla, ferita. Spasimava dal dolore ina torse sperava di poter tornare a casa. Soiiònch'c lo sconosciuto lo Inseguì e duo volle ancora lo colpi alla lesta con violenza estrema. Il Pàscolo cadde nuovamente a terra senza muoversi più. Era morto per trattura del cranio. Lo sconosciuto derubò quindi la vittima di uri mi. gitalo di lire e fuggi, per non farsi scorgevo da un carrettiere che veniva incontro a lui. Nella fuga perdette una pantofola. Il Battuzzonl, dopo aver visto che 11 povero Pascolo era ormai cadavorc, accelerò il passo per dare la tragica notizia a ltodcano, ma prima dt giungervi, incontrò un giovanotto al quale la riferiva. Fatalità volle che Il giovanotto fosse proprio uno del tigli dell'iteclsol Egli accorse sul luogo e potò constatare come la giacca del padre era stata strappata nel punto in» cui si trovava il portafoglio. Giunse in seguito II maresciallo del carabinieri Mario Moroni, che esaminò gli oggetti rinvenuti intorno al cadavere, I quali consistevano In due pezzi di bastone e la pantofola dell'assassino. Poi avendo visto sul terreno dello orme di pantofola e di piede nudo, le segui fino all'abitato di Riva d'Arcano ove apprese da un calzolaio, elio gli sL era presentato certo Umberto Piccoli, da Uoseano, senza fissa di. mora e disoccupato, per acquistare un palo di scarpe al prezzo di 60 lire. L'individuo aveva un piede scalzo ed uno calzato di pantofola. Qualche ora dopo 1 militi fascisti di San Daniele scorsero il Piccoli in un'osteria di Borgo Sacco e lo arrestarono. In tasca aveva 8S0 lire e la famosa pantofola o ai piedi lo scarpe nuove. Il Piccoli negò l'assassinio. Disse che la somma la possedeva fin dall'estate scorsa. E non vollo dire di piti. Il parricidio di Quargnento nel buio Due ipotesi Alessandria, 12, notte. L'istruttoria per il parricidio di Quargnento, iniziatasi sollecitamento ieri mattina, è proceduta intensa e laboriosa per l'intera giornata di oggi. Numerosissime persone sono state interrogate sui precedenti dei duo Sarti rana o sullo causali del diverbio, clic si concluso colla uccisione dei vecchio agricoltore. I risii!luti di questo nuove indagini non sono noti: è certo, ad ogni modo, da quanto si e potuto sapere, clic il più Allo mistero regna tuttora intorno a questo esecrando delitto. L'impressione in paese, dopo la prima profonda emozione, ò sempre vivissima. Nessuno si spiega il fatto, essendo i Sartirana due brave persone, che mai avevano altercato tra di loro, vivendo in perfetta armonia. In assenza del giudice istruttore-capo, cav. Grossi, in licenza, è sul posto il giudice avv. Marantonio col cancelliere cav. OttolongM. L'gli ha trascorso tulla la giornata di oggi a raccogliere dati ed informazioni. 1 duo funzionari sono tornati ad Alessandria questa sera a tarda ora. Sul risultato dello indagini nulla sappiamo dire. Perniano por altro la difficoltà di precisare le causali del delitto. Sussisterebbero, tuttavia, Jo duo Ics: prospettato stanotte: o un eccesso di improvvisa follia scatenatosi nel giovano .Sartirana, o un gretto, inesplicabile sentimento di interesso che, non appagato, determinò l'alterco fatale tra figlio e padre e la conseguente uccisione "di questo. Come ii Luigi sia pai caduto bocconi sui corpo insanguinalo c rantolante del padr-e. il perchè del suo stato inebetito, sono circostanze stille quali l'Autorità ha posto tutta la sua attenzione e sollecitazione, cercando di dare ad ognuna di osse una spiegazione plausibile. Stamane, alla camera mortuaria del Cimitero, i medici settori, assistiti dal giudice e dal cancelliere, hanno proceduto alla autopsia d"l cadavere. Da quanto si apprende, l'usarne anatomico ha constatalo elio la morto del povero Sailiratia fu dovuta iinlranienlo ai colpi di martello Inferii dal figlio. Essi produssero la frattura dello zigomo destro o della Lasc cianica. 11 decosso deve essere avvenuto una ventina di minuti .dopo la colluttazione. Alle ore 10 si sono svolti i funerali. Ad essi hanno partecipato i parenti dPl defunto e l'intera popolazione ri' Ouargiirnio. tuttora profondamente impressionata dalia grave sciagura. Il lutto 6 cosi profondo nell'animo di tutti che ii segretario del fascio, Dalmazio Rensi, provvide subito a far sospendere il ballo pubblico e le altro feste preparate a favore dell'Asilo locale, da. cui gli organizzatori si ripromettevano notevole profitto, il feritore Luigi è sempre degente e piantonato al nostro Ospedale Civile. Superato il primo momento di gravissima crisi, o^-li vii sonsihilmfme iiiiglloWuiilo. Domani, a ijtianl.o ci rl.suliii. r:.'!i sarà inivrug.ilo lutiganientc dal giudice istruttore. Si potrà cosi ctjattaniente ricostruire la tragedia in tutti i suoi particolari e sarà possibile cosi determinare la causale del delitto»

Persone citate: Allo, Arrigo Buttazzoni, Dalmazio Rensi, Florio, Leonardo Pascolo, Mario Moroni, Sartirana, Umberto Piccoli