Informazioni inglesi

Informazioni inglesi Informazioni inglesi Ciò che l'America temerebbe: una Conferenza dei debitori , (Servizio speciale della «Stampa») Londra, II, notte. Intorno ai negoziati italo-americani, la Montino Post pubblica il seguento dispaccio da Washington in data di ieri sera: «I commissari americani per i debiti dichiarano che domani o posdomani potrebbe essere raggiunto un accordo con gli italiani. Mattali dichiarazioni restano molto vaghe. Che gl'i americani non nutrano troppa speranza è indicato da un breve comunicato diramato a tarda ora del pomeriggio di ieri dal signor Mellon, dopo che lo sotto-Commissioni avevano impiegato parecchio ore di discussione senza risultato. Un altro comunicato dice elio « continuano i negoziati delle sotto-Com missioni intorno a varie proposto di siste inazione, in uno sforzo reciproco per raggiungere una formula che soddisfi entrambe lo Commissioni ». Gli americani stanno cercando di raggiungere « qualcosa di soddisfacente »; ma essi sanno assai bene che se vogliono ottenere il loro scopo devono fare essi stessi lo necessarie concessioni. Numerose proposte preso in esame sono state trovate impossibili. Cosi, per esempio, gli americani hanno manifestato il disegno di estendere i termini del pagamento portando a 70 le 62 rato annuali dell'accordo con l'Inghilterra, o magari anche a qualcosa di più, ma ciò non sembra avere incontrato il favore degli italiani. Gli americani- sarebbero anche disposti a ridurre il tasso degli interessi accumulati, ma ciò non accontenta gli italiani. 11 capo della delegazione italiana, conto Volpi, ò profondamente conscio della propria responsabilità. Egli non può decidersi a porro la propria firma sotto un accordo, che temo non sarebbe osservato o cho non potrebbe essere mantenuto che a prezzo.di sacrifici insopportabili. Le concessioni avanzate dagli americani appaiono liberali dal loro punto di vista, ma non vanno al fondo del. lo cose. Esse lasciano tuttora un enorme debito da liquidare e le richieste di pagamento sono superiori alla capacità degli italiani. Esistono nuovamente fra i commissari americani divergenze di opinione, poiché la maggioranza di essi desidera mostrare una certa arrendevolezza (parole capaci di più di una interpretazione), mentre la minoranza insiste sopra condizioni più severe. La maggioranza ha l'appoggio del Presidente, il quale — secondo mie informazioni — intende che un accordo abbia luogo, perchè se le attuali trattative fallissero l'Italia, contando sulla cooperazione francese, tenterebbe di organizzare una Conferenza fra le nazioni debitrici degli Stati Uniti per concertare un'azione comune. Tali notizie possono essere anche prive di fondamento, ma riescono sgradite agli americani i quali temono che l'Inghilterra possa prendere parto alla suddetta Conferenza e chiedere la revisione della propria sistemazione del debito conclusa con gli Stati Uniti. Non è sfuggito all'attenzione di parecchi americani che il Belgio, la Francia e l'Italia hanno offerto condizioni assai meno gravi di quelle, fatte agli inglesi. Perchè, essi dicono, l'Inghibterra dovrebbe essere punita per essere stata la prima a sistemare il suo debito? vscnspmLa lira alla Borsa di Londra (Serrlzlo speciale della « Stampa •) Londra, 11. notte. , _ ., „ ~. , i La lira si è chiusa stasera allo Stock Excbange a 122, il franco francese a 122,'5, il-franco belga a 106,90. ♦♦-» I gran -banchetto alla Raggia di Londra i gggdogo la firma de! patti ili Locarno Servizio speciale della «Stampa») Londra, 11, notte. Un comunicato ufficialo della « Pressò Association » afferma che nulla di definitivo c incora deciso nei riguardi del banchetto alla Roggia, in occasiono della firma del Pattò di Locarno. Un annuncio concreto in proposito potrà uscirò soltanto dopo l'accertamento elle il programma per la radunata dei Ministri a Londra, ai primi di dicembre, si svolgerà senza incagli imprcvedati. Se non interverranno difficolta o rinvìi il banchetto alla. Reggia non mancherà. I convitati saranno circa 130. Dopo il banchetto avverrà un grande ricevimento, al guaio saranno invitati i membri del Corpo diplomatico, i indnistri od ex-ministri, i rappressntanti di entrambe lo Camere, gli aliti funzionairi insieme allo personalità eminenti dell'aita società. Piena vittoria dei democratici nelle elezioni politiche in Portogallo (Servizio speciale della «Stampa») Lisbona, il notte. Lo elezioni politiche si sono svolto in tutto 11 paese- con grande tranquillità o regolarità. La maggioranza in Lisbona ed Oporto o in quasi tutto il resto del paese, è stata conquistata dal partito democratico. In Lisbona«c Oporto i monarchici hanno perduto anone lo minoranze cho saranno rappresentato al Parlamento soltanto da mezza dozzina di deputati. Nel nuovo Parlamento sarà postillilo la formazione di una solida maggioranza. L'adultera dai tre mariti manifesta tra* ingenuità illimitata (Serrlzlo speciale della « Stampa ■) Londra, 11, notte. E' continuato oggi il processo di divorzio contro la signora Honey, la donna dai tre mariti, di cui l'ultimo, settantenne, credetto di scoprire l'adulterio in un albergo di Mlentone. La seduta è stata scarsamente interessante. Ha rivelato soltanto che il secondo marito, il povero signor Hobbs, che lini per ammazzarsi, non sapeva nulla degli amorosi rapporti fra il signor Honoy c quella che doveva diventare la seconda moglie di questi e cho intanto ne era l'amante. L'Hobbs era dunque un'anima candida. Il bello è cho oggi tenta di passaro per talo ancho l'adultera Honey, dichiarando cho fra lei o .11 Wlntìngham (nella .cui cantera da letto fu trovata nascosta dopo la mezzanotte) non vi era assolutamene nulla. Per parto sua il Wintingham ha fatto le identiche dichiarazioni, dicendo cho la donna era in casa sua per pura combinazione, e che si nascose per paura del marito. La sentenza 6 stata rinviata a domani. Un borgo sprofondato nel sottosuolo svelato dopo 400 anni (Serrlxto speciale della «Stampa») Boriino, li, notte. A Jadebusen,- nel pressi di Amburgo, 6i è aperta improvvisamente nel suolo una cavità che ha rivelato l'esistenza di un porgo sotterraneo colà strapiombato sin dal 1500, in segato ad un cataclisma che ha provocato l'inghiottimento dello storico villaggio di W-iske. La scoperta ò avvenuta In seguito a un franamento del suolo, provocalo dal passaggio di un pesante aratro trainato da ca- Valli" m m m Li squadra italiana andrà a Malto Malta, a notteL'ammiraglio slmonetti. comandante In capo della squadra italiana, arriverà a -Multa il t.o dicembre a. honlu dèlia corazzata t'unir ih Cavour, scortata da -V cacciatorpediniere. L'anniil'i'ugl-io fciinioncttl r-esiitulece la, visita che la 6<ruadra ingleea ha latto nel porti italiani.

Persone citate: Cavour, Hobbs, Locarno, Mellon