La libera battaglia politica in Inghilterra

La libera battaglia politica in InghilterraLondra, 22, notte. Sir Herbert Samuel, presidente, e gli altri membri della Commissione d'inchiesta sono partiti stamane per un giro d'ispezione nei principali distretti minerari. I commissari intendono, mediante un sopraluogo, rendersi conto, de visu, delle condizioni dell'industria, per essere in grado di orientarsi nei dibattiti che stanno per aprirsi. La questione mineraria ritorna cosi di attualità. Il rime* le dedicava oggi un editoriale' ed è molto atteso il colloquio che domani Baldwin avrà coi rappresentanti dei minatori. Tutti credono che, ormai, sotto la pura questione tecnica e industriale, la crisi mineraria nasconda una serie di trabocchetti politici per tutti i partiti e anche per il Governo. E' il problema minerario che dà a Cook e ai laburisti, anche non molto accesi, il modo di parlare di elezioni generali per il 1936. L'attacco di Clynes Particolarmente degno di nota è un discorso di Clynes, cioè di un uomo che non ha niente a che fare coi bolscevizzanti. Il leader laburista ha dichiarato ieri che, se il partito a cui egli appartiene avesse i mezzi che possiede il Governo, potrebbe riportare una grande vittoria a breve scadenza. Replicando a Churchill, il quale aveva dichiarato come il Gabinetto attuale fosse nato per difendere l'integrità dello Stato costituzionale e parlamentare contro gli attacchi bolscevichi, Clynes disse: '«'Il bolscevismo è stato creato e rafforza' to dalle buffonate dà una stampa mercenaria e dai discorsi isterici di uomini del tipo dell'attuale Cancelliere dello Scacchiere. 1 motivi che hanno prodotto attentati all'ordine o azioni non costituzionali sono di natura economica e sociale. Mosca non c'entra per niente. Ed essi sorgono dove milioni di cittadini vedono che il. più potente Governo dei tempi moderni non ha opinioni chiare e imtemdimenti defluiti, nè l'intenzione di fare materialmente qualcosa per cambiare le condizioni sociali da cui deriva il malcontento. Il partito che vinse le ultime elezioni assicurò che si sarebbe effettivamente occupato dei problemi del commercio, dell'industria e del lavoro e che avrebbe risolto la questione edilizia e quella della disoccupazione. Fece balenare la speranza di un patto universale, mentre sta ora Invece preor'dimando un patto, che ' raccoglierà poche nazioni In un gruppo capace di provocare sospetti e timori nelle altre parti del mondo. Il bolscevismo può soltanto-essére distrutto mediante sagge riforme, e «avveduti rimedii, ila deliberarsi dal Parlamento. E* un grande pericolo per lo Stato pagare milioni di sterline di sovvenzioni ad uomini, che non fanno niente per l'Industria. 11 Gabinetto non ha tentato di diminuire la, disoccupazione. Ha soltanto aumentato le tasse per le classi povere ». Le critiche di Clynes, espresse in forma assai vibrata, non mancano di consistenza e di attualità. Domani Baldwin discuterà l'interpretazione dell'accordo del 31 luglio e, certo, in questa circostanza egli dovrà andare coi piedi di piombo per non provocare guai in un ambiente politico ormai sovreccitato. Le Trade-Unìons hanno già risolto la questione del ballottaggio, e le votazioni per le nomine 'di Scarborough, messe in dubbio dai minatori, ricevono un'assoluta conferma. Di modo che il Consiglio generale rimarrà quello che era stato nominato una quindicina di giorni or sono. Ciò significa che anche il grande organismo sindacale è ora in pie- La libera battaglia politica in Inghilterra Partito del lavoro e conservatori di fronte Si parla di elezioni generali nel (Servizio speciale della « Stampa ») •26 na efficienza e pronto a riprendere la sua attività. I conservatori sulla difensiva Dal canto suo però il partito conservatore non perde tempo. Il Daily Telegraph pubblicherà domani il rapporto del Consiglio generale, che il Congresso unionista è chiamato a discutere a Brixton il 7 ottobre, e che darà occasione ad un importante discorso politico di Baldwin. Il rapporto considera attentamente la minaccia comunista, i risultati del Congresso tradeunionista, la situazione industriale e la posizione del Governo. A questo riguardo, la relazione nota come la maggioranza di cui il Gabinetto dispone nel Parlamento lo autorizzi a tentare la soluzione dei problemi nazionali mediante scambi di proposte, che riuscirebbero fatali ad un Governo meno solido. Il compito del Gabinetto è però appena cominciato. Non bisogna ritenere che esso consista unicamente in ostentate economie. Queste devono essere compiute con una paziente e accurata revisione di spese, del genere di quella in corso. Tale sistema dà maggiori risultati di altri metodi, che si basano' sulla sfacciata pubblicità. Circa la questione della disoccupazione, il rapporto osserva che è vero che essa non è diminuita, e anzi si è accresciuta, ma rileva come èssa sia limitata ad alcune industrie, le cui cause di debolezza sono conosciute. Il tenore di vita della classe operaia è migliorato. . Venendo alla crisi mineraria, la relazio ne unionista afferma: « Il sussidio fu espediente spiacevole, ma lo sciopero sarebbe, stato più costoso e rovinoso. Se, dopo l'onera della Commissione d'inchiesta, qualcuno vorrà ancora lo sciopero, il pubblico avrà in mano gli elementi per rendersi perfettamente conto del merito dulie dispute e della giustificazione dello sciopero stesso. Nel caso in cui quest'ultimo si verificasse, il Governo avrà bisogno dell'appoggio di tutti i cittadini e pertanto occorre fin ri'ora rivolgere l'attenzione alle mene rivohi7jionario. I seguaci dei sistemi comunisti stanno dando la scalata alle organizzazioni laburiste. Ciò riguarda principalmente i leader del Labour Party, che rimangono fedeli alle istituzioni. Ma qualora gli estremisti tentassero, attraverso le Trade-Unions, di colpire la comunità sociale, allora la cosa cesserebbe di essere un problema interno del partato del lavoro e diverrebbe un problema del giudizio . parlamentare e di quello dell'opinione pubblica. E' bene tuttavia prevenire il pericolo, reprimendo, nell'ambito della legge, la propaganda socialista' e comunista ». Il rapporto si occupa infine della riforma della Camera dei Lorde e del problema terriero, per cui sono in curso indagini e studi. Grandi manovre politiche Tale documento, emanato dal partito conservatore, servirà al Congresso di Brixton per riprendere le mosse nelle sue discussioni. Esso ha dunque un valore politico notevolissimo e può essere contrapposto al discorso Clynes, di cui forma la controparte. Entrambi presentano i termi ni delle posizioni attuali dei due partiti predominanti nella vita politica inglese e sono profondamente significativi. Nei prossimi giorni la situazione in essi delineata si svilupperà, mano a mano che verranno sul tappeto i singoli problemi pratici. Domani intanto, come abbiamo detto, comincia la ripresa mineraria, a cui Cook, stasera, fornisce un preludio di latte e miele auspicando che Baldwin si mostri pacifico e conciliante. I Congressi del Labour Party e del Partito conservatore non sono lontani Le grandi manovre militari, che si sono aperte oggi nella vallata dell'Hampshire, sono destinate ad essere seguite fra breve dalle grandi manovre politiche di autunno, che preparano la riapertura della Camera.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Mosca